mercoledì 1 giugno 2005

Il pagellone 2004-05: i difensori.

Iraola 7,5: ha 23 anni ma gioca con la sicurezza e la bravura di un veterano della Liga. Un'annata splendida per il giovane terzino destro di Usurbil: 4 reti, 6 assist, tantissime prestazioni maiuscole. Mezzo voto in meno per i troppi rigori sbagliati, altrimenti sarebbe stato perfetto. Una delle colonne su cui costruire l'Athletic del futuro, visto che ha rinnovato fino al 2010. Perla della stagione: il bellissimo gol del 2-0 in casa del Real Madrid.

Murillo 5,5: dalla sua ha un'età ancora verde, però in questa temporada era stato chiamato a compiere quel salto di qualità che non c'è stato. Vulnerabile sulle palle alte, fisicamente acerbo, ha discreti margini di miglioramento ma non sembra il centrale buono per dare alla squadra la solidità di cui ha bisogno, infatti ha giocato meglio quando è stato impiegato sulla destra. Da rivedere, per adesso è rimandato a settembre. Perla della stagione: sinceramente ricordo soprattutto i suoi errori.

Luis Prieto 7: l'uomo più affidabile del pacchetto centrale. Non ama i fronzoli, è bravo in marcatura e con lui gli attaccanti hanno vita dura. Non è ottimo di testa e questa carenza si è fatta sentire, perchè l'Athletic dietro non ha nessuno veramente convincente sulle palle alte. In ogni caso, temporada positiva per lui nonostante un avvio un pò incerto. Perla della stagione: nelle tre partite consecutive di aprile in cui la squadra non ha subito gol è stato praticamente perfetto.

Lacruz 6+: ha ricominciato a giocare dopo 7 mesi di stop per un infortunio al ginocchio e ovviamente non è stato subito al top. Una volta ripresa confidenza con il campo, è tornato il giocatore che conosciamo: duro, falloso, capace di grandi prestazioni ma anche di errori clamorosi. Resta comunque l'uomo attualmente più indicato per affiancare Prieto. Perla della stagione: il ritorno al gol con l'Albacete dopo la lunghissima assenza.

Del Horno 7: stagione contrastata per il terzino sinistro di Gallarta. Le voci di mercato lo hanno rincorso da gennaio fino ad oggi e le sue prestazioni ne hanno risentito, ciò nonostante è risultato ugualmente uno dei migliori giocatori per rendimento complessivo. 3 reti, innumerevoli cross in mezzo, grande spinta e qualche amnesia difensiva. Ci mancherà, e molto. Perla della stagione: l'ennesimo gol siglato in carriera contro il Real Madrid, l'ultimo, con tutta probabilità, della sua storia in biancorosso.

Karanka 5: il voto potrebbe essere più basso, ma non voglio infierire a causadel grave infortunio che lo ha colpito. Lento, fuori dal gioco, è apparso spesso impresentabile per questi livelli. Il centrale forte ed elegante che era prima di passare al Real è ormai lontano anni luce. Forse è rimasto a Madrid, perchè da quando è tornato a Bilbao non si è più visto. Ha ancora un anno di contratto, ma credo che il campo lo rivedrà col binocolo. Perla della stagione: ehm...

Casas 5,5: l'ho visto giocare in poche occasioni, tuttavia non mi ha mai impressionato più di tanto. Il fatto che si facciano i nomi di Tarantino e Amorebieta per prendere il posto di Del Horno sulla sinistra rafforza la mia teoria che anche in società non scommettano più di tanto sulle sue potenzialità. Da rivedere, anche se non sembra un giocatore di grande valore. Perla della stagione: giocare 19 gare di Liga, 6 di Coppa e 2 di UEFA mi sembra già abbastanza.

Javi Gonzalez 6: il vecchio filibustiere autore di tante scorribande sulla fascia destra ha giocato solo 12 partite in questa stagione. Forse paga la sua amicizia con lo scomodo Guerrero, oppure sconta l'esplosione delle nuove leve (ma Murillo non mi sembra affatto superiore). Secondo me avrebbe fatto un gran comodo, però Valverde non la pensava così. Voto di stima. Perla della stagione: si è fatto tutto il campo per abbracciare Julen dopo il gol del 4-3 all'Osasuna. Se vi par poco...

Cesar 4,5: ha giocato titolare tre volte e l'Athletic ha perso tre volte. Non è da prima Divisione, a fine stagione se ne andrà senza rimpianti. Perla della stagione: ma per carità...

Oskar Vales e Moya sv.

2 commenti:

  1. la perla di KARANKA ? Quando si è lesionato da solo in allenamento il collaterale sinistro : fuori 6 mesi !!
    Secodno me CASAS la sufficienza la merita, contro JOAQUIN non ha sfigurato in semi finale, e cmq non per sua !!

    RispondiElimina
  2. secondo me in semifinale ha fatto schifo, non ha tenuto Joaquin mezza volta...infatti se vedi le mie pagelle su quella partita gli avevo dato tipo 4,5!

    RispondiElimina