martedì 31 maggio 2005

Il pagellone 2004-05: i portieri.

Aranzubia 6,5: il numero 1 dell'Athletic (anche se indossa il 13) non ha disputato la sua stagione migliore e ha compiuto un passo indietro rispetto agli ultimi due anni, anche se resta uno dei migliori interpreti del ruolo nella Liga. Nella prima parte della temporada ha comesso molti errori, alcuni dei quali pesanti, poi si è riscattato nel girone di ritorno e ha sfoderato prestazioni davvero ottime. Poco protetto da una difesa ballerina, ha pagato a caro prezzo le indecisioni di un intero reparto; le ultime partite, tuttavia, lasciano intendere che il periodo buio è passato. Perla della stagione: lo strepitoso miracolo su Figo al Bernabeu sul punteggio di 1-0 per l'Athletic.

Lafuente 6+: è stato il titolare nelle coppe, una scelta discutibile ma molto coerente di Valverde che ha preferito dare fiducia al secondo invece di toglierlo quando i match si facevano più impegnativi. E' più per sfortuna che per colpe sue se l'Athletic è stato eliminato, tuttavia non è un caso se nella partita più bella di UEFA (7-1 allo Standard Liegi) in porta ci fosse Aranzubia. E' un secondo portiere, più di quello non vale. Perla della stagione: la parata d'istinto sul tiro da due passi di Melli nella semifinale di ritorno di Copa del Rey; peccato che non sia risucito a ripetersi ai rigori.

Pampin 6 d'incoraggiamento: si è trovato ad esordire in prima squadra a causa della squalifica di Aranzubia, espulso contro la Real Sociedad, e del concomitante infortunio di Lafuente. Ha giocato due partite, una vinta e una persa, per poi tornare tra i cachorros del Bilbao B. In bocca al lupo per il prosieguo della carriera. Perla della stagione: l'esordio in Prima Divisione in occasione del derby.

PS I nomi in rosso sono quelli dei migliori del ruolo, a cui si riferiscono anche le foto.

3 commenti:

  1. Gora Athletic!
    Il mio idolo resta Julen Guerrero.

    RispondiElimina
  2. è l'idolo di tutti noi, il Capitano sempre nei nostri cuori!

    RispondiElimina
  3. Edo14 a quanto pare abbiamo un potenziale leone italiano...

    Swann fatti uun giro sul sito della Peña Leones Italianos....

    RispondiElimina