venerdì 10 giugno 2005

Altri due rinnovi: Tiko e Casas.

I continui rinnovi dei giocatori dell'Athletic non possono che fare piacere a noi tifosi: dimostrano attaccamento alla maglia e voglia di credere in un progetto a lunga scadenza. Gli ultimi in ordine di tempo a firmare il prolungamento sono stati il giovane difensore Casas e Tiko, che vestiranno di biancorosso fino al 2010. Il centrocampista nativo di Pamplona, gran tiratore, uomo di carisma e molto amato dalla tifoseria, è approdato al club di Bilbao nel 1999, prelevato dall'Osasuna, e con i Leoni ha fatto il suo esordio in Primera in uno storico incontro con il Malaga, vinto in rimonta per 4-3 (al 72' il Malaga conduceva 3-1). Con l'Athletic ha disputato 188 partite totali e segnato 25 gol. Quest'anno ha giocato 31 partite (condite di 3 reti e 6 assist), tuttavia ha fatto più panchina del solito a causa dell'esplosione della coppia Orbaiz-Gurpegi e di alcuni problemi fisici che si sono trascinati per diversi mesi. Il suo rinnovo resta molto importante, perchè Tiko è un elemento di sicuro valore e con una forte presa sullo spogliatoio; magari non giocherà più ai livelli eccelsi dell'anno di grazia 2001-02, tuttavia resta uno dei cardini del centrocampo dell'Athletic. Di Casas sono meno entusiasta, però l'ho visto giocare in poche occasioni e sono convinto che il prolungamento per altri cinque anni dimostra la fiducia della dirigenza nei suoi margini di miglioramento. Adesso mancano Lafuente e Yeste, poi Lamikiz avrà rinnovato tutti i contratti in scadenza il prossimo anno.

Mikel Arruabarrena, goleador principe del Bilbao B con 15 reti in 34 incontri, non ha rinnovato il suo contratto con il club. Al giocatore era stato proposto un prolungamento di un anno con la seconda squadra, mentre il suo desiderio era di fare almeno la preparazione sotto la guida di Mendilibar; quando ha capito di non poter competere per un posto tra i "grandi", ha deciso di andarsene, probabilmente all'Osasuna. Peccato, all'Intertoto avrebbe fatto comodo.

Iban Zubiaurre ha negato le voci di possibili contatti con l'Athletic. Seconda la stampa sportiva spagnola, al giovane terzino destro della Real Sociedad sarebbero state fatte pressioni da parte dei bilbaini per non rinnovare il contratto, in scadenza nel 2006, seguite dalla proposta di accasarsi con i biancorossi al termine della prossima stagione. Il futuro erede di Lopez Rekarte ha smentito tutto, sottolineando che la sua priorità è continuare a giocare con i donostiarri. Visto il prossimo tesseramento di Exposito, anche secondo me queste sono solo voci.

Nessun commento:

Posta un commento