venerdì 7 settembre 2007

Il blog riprende a tempo pieno!


La grinta di Asier Del Horno: il suo ritorno è stata la principale novità degli ultimi giorni di mercato (foto As).

La notizia è di quelle da prima pagina: mi hanno riattivato l'adsl! Dopo quasi un mese di ritardi, errori tecnici e casini vari, posso dunque tornare ad aggiornare il blog in modo regolare. Tre sono gli eventi principali che mi sono perso in questi lunghi giorni di silenzio-Internet. Andiamo in ordine di tempo. Sullo 0-0 dell'esordio con l'Osasuna non mi pronuncio, visto che non ho potuto nè vedere la partita nè leggere approfonditamente i resoconti dei giornali spagnoli, che in generale parlavano di partita scialba e di pareggio giusto. Prendiamoci il punto e teniamocelo stretto, considerando anche il risultato dell'anno scorso (Athletic 0 Osasuna 3). C'è poi stata la vicenda, tristissima, di Antonio Puerta, di cui tutti ovviamente saprete. Inutile aggiungere le mie inutili parole alle tante, troppe e spesso a sproposito, che ho sentito dire da persone anche note, ma di certo non informate sui fatti (vero Caressa?); aldilà di tutto, persino del forte sospetto di responsabilità dei medici spagnoli, resta il dramma di una famiglia ancora in divenire (la compagna di Puerta aspetta un figlio) e la tragedia di un atleta professionista morto in campo. Riposa in pace, Antonio. Infine (e quanto sembra strano parlare di calcio dopo aver ricordato Puerta), il ritorno di Del Horno: prestito dal Valencia con riscatto fissato a 3 milioni di euro per l'anno prossimo. Che dire, un affarone. Tecnicamente Asier non si discute, bisognerà vedere se Caparros, storicamente poco amante dei terzini di spinta, riuscirà a far esprimere a lui e ad Iraola tutto il potenziale di cui dispongono, oppure se dovremo vederli un po' limitati da compiti prettamente di marcatura e copertura dello spazio difensivo. L'unica cosa certa è che passare da Casas a Del Horno è, in ogni caso, un salto di qualità impressionante. La pausa per gli impegni delle nazionali capita a proposito, visto che Caparros potrà adesso lavorare con serenità e calma in previsione della dura partita col Saragozza; a risentirci nei prossimi giorni per gli aggiornamenti del caso.

5 commenti:

  1. Complimenti per il blog,veramente ben tenuto e completo d'informazioni. L'analisi delle partite mi piace moltossimo,la trovo sempre molto approfondita. Da oggi in avanti posterò spesso,credo.. :)
    Cosa ha detto Caressa? Non mi è capitato di ascoltare le sue dichiarazioni e mi hai incuriosito..
    Dai che i tre punti col Saragozza possiamo prenderli..
    Aupa Athletic.

    Francesco.

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, grazie per i complimenti. Caressa a Mondogol, il lunedì dopo l'infarto (quando Puerta cioè era ancora vivo) ha subito collegato il malore di Antonio al doping, poi ha aggiunto che non è il primo caso che capita in Spagna (falso, gli ultimi due eclatanti erano stati quello di Foè alla Confederation Cup in Francia e quello di Miklos Feher del Benfica). Se non si sanno le cose bisognerebbe tacere, ma ormai quello si è montato la testa.

    RispondiElimina
  3. Bentornato Edo! E grazie per la tua visita sul mio blog.

    Bruno

    RispondiElimina
  4. Ciao! complimenti per il blog innanzitutto. Volevo chiederti una cosa: ma che fine ha fatto Santi Ezquerro? L'unica cosa che mi risulta è che si sia svincolato dal Barcellona, ma non so se ha firmato un contratto...se così non fosse io un pensierino ce lo farei.
    Grazie e complimenti ancora.
    Andrea

    RispondiElimina
  5. Ciao Andrea, grazie per i complimenti. Ezquerro, da sempre un mio pallino, non è svincolato ed è tuttora nella rosa del Barça; Santi è stato però ad un passo dal ritorno all'Athletic, ritorno che non si è concretizzato all'ultima giornata di mercato (il giocatore ha detto che Macua, presidente dell'Athletic, dopo aver trovato l'accordo verbale si è ripresentato con un contratto diverso e lui non lo ha firmato). A gennaio sarà ceduto ma di certo non verrà a Bilbao, anche perchè il suo posto in rosa è stato preso da Garmendia.

    RispondiElimina