sabato 22 settembre 2007

Una brutta tegola.

E' uno dei migliori registi della Liga, senza dubbio il giocatore più importante dell'Athletic, eppure anche Pablo Orbaiz ha un difetto, se così si può chiamare: la fragilità fisica. Il navarro raramente riesce a completare una stagione senza infortuni di medio-lunga decorrenza, e oltre ad aver subito per ben due volte la rottura dei legamenti delle ginocchia è solito avere problemi muscolari che lo tormentano per tutta la temporada (e che ne impediscono anche la presenza in nazionale spagnola, dove a parer mio dovrebbe figurare sempre tra i convocati assieme ad Iraola). Sabato scorso il ritorno in campo dopo nove mesi, mercoledì un nuovo infortunio: rottura fibrillare all'adduttore sinistro, il che equivale ad almeno quattro settimane di stop. Don Pablo si perderà perciò le partite contro Levante, Atletico Madrid, Villarreal e Almeria e dovrebbe tornare a disposizione, il condizionale è d'obbligo, per il match del 21 ottobre con il Valladolid. A questa assenza pesantissima se ne aggiunge un'altra, molto meno importante, che riguarda Igor Gabilondo, infortunatosi nel triangolare amichevole di Torrelavega (peraltro concluso all'ultimo posto da un Athletic B, composto cioè quasi tutto da riserve) e che ne avrà anche lui per un mesetto.
Per ovviare all'assenza di Orbaiz Caparros può puntare su Tiko o Iñaki Muñoz, tuttavia nell'allenamento di ieri ha provato David Lopez come interno a fianco di Javi Martinez, una soluzione interessante ma che al momento non pare fattibile, visti anche i tempi ristretti prima della prossima partita con il Levante. Probabile quindi che giochi il mio amato Tiko, mentre di punta dovrebbe essere confermata la coppia Aduriz-Llorente. A proposito di Nando, nella sessione di ieri il numero 9 è stato spronato e consigliato a più riprese dal mister di Utrera, che sembra ancora credere molto in lui. A Llorente serve più cattiveria sotto porta e convinzione nei propri mezzi, ma deve sbrigarsi a trovare tutto ciò...l'Athletic ha bisogno dei suoi gol.

7 commenti:

  1. Ciao,
    la mia domanda è piuttosto banale eforse dovrei saperlo, ma quand'è che esattamente potrà rientrare gurpegi? e qual'è la sua situazione attuale. si sta allenando...gioca qualche amichevole?
    Grazie e complimenti per il blog

    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, anche quest'anno Gurpegi è stato inserito nei 25 che compongono la rosa (ha il suo numero, il 18) e si allena sempre con la prima squadra. Purtroppo non può giocare nemmeno in amichevole a causa di un esplicito divieto della FEF presente nella sua sentenza di condanna...no comment. La sua squalifica termina alla fine di questa stagione, tuttavia ci sono voci secondo le quali potrebbe rientrare già a gennaio. Teniamo le dita incorciate, per la squadra ma soprattutto per lui, un ottimo giocatore e una persona veramente straordinaria.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    sono diventato appassionato da poco dell'Athletic (oltretutto grazie ad un videogioco!!). Mi sono letto tutta la storia della squadra e adesso sto seguendo anche io la stagione dei nostri biancorossi. Peccato veramente per l'ennesimo infortunio di Pablo, speriamo che facciano rientrare, come dici tu, a gennaio Gurpe...darebbe proprio un grande aiuto alla squadra. Volevo farti una domanda che non c'entra con l'ultimo post...qui in Italia secondo te è possibile trovare negozi che vendano maglie dell'Athletic? Mi interesserebbe comprarne una. Grazie e complimenti per il blog

    RispondiElimina
  4. In Italia non è ancora possibile acquistare maglie dell'Athletic. C'è però una soluzione: puoi rivolgerti al fan club italiano ufficiale, la Peña Leones Italianos di cui trovi il link a destra, e stai sicuro che qualcuno te la comprerà a Bilbao e te la farà avere! Basta scrivere la tua richiesta sul forum. Tra l'altro, sul sito trovi tutte le info per diventare socio!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Edo, farò un salto sul sito che mi hai consigliato. Speriamo in bene. Complimenti ancora per il blog e forza Athletic per la partita di oggi!!

    Alessio

    RispondiElimina
  6. Ragazzi qualcuno ha visto la partita di ieri? apparte la grande prestazione di Aduriz come ha giocato Fernandino LLorente?

    RispondiElimina
  7. Nando non ha giocato benissimo. Atleticamente è ancora un po' sottotono, e d'altra parte per uno con quel fisico non è facile trovare subito la forma, e in più ieri il non-gioco della squadra non lo ha certo aiutato. Caparros lo ha tenuto in campo quasi tutta la partita, segno che la stima del tecnico nei suoi confronti cresce, e Llorente lo ha ripagato andando a conquistare il pallone da cui è nato il raddoppio dell'Athletic. Pretendiamo tutti di più da lui, ma la strada è quella giusta. Voto: 6 di incoraggiamento.

    RispondiElimina