mercoledì 8 novembre 2006

I più e i meno di domenica.

Da salvare: buona la prestazione difensiva della squadra, con 3 giocatori su 4 valutati positivamente dalla stampa (Sarriegi invece ha giocato maluccio). Con Ustaritz in campo abbiamo ben altra concretezza, nonostante il ragazzo sia giovanissimo e abbia solo un mezzo campionato di esperienza alle spalle, ed anche Iraola ed Amorebieta hanno fatto egregiamente la loro parte. Positivo il rientro di Orbaiz, il vero metronomo della squadra, che con la sue geometrie sempre precise e mai scontate ha dato ordine e fatto girare bene la palla anche in inferiorità numerica. Bene Aduriz, che non segna dal gol (su rigore) della prima giornata, però lotta per tre, apre spazi ai compagni, è sempre generosissimo, insomma un vero cuore Athletic.

Da buttare: il risultato sicuramente, non per il punto ottenuto ma perchè non riusciamo proprio a vincere in casa. All'Athletic non era mai accaduto di arrivare alla 12esima giornata senza aver conquistato la vittoria nel suo (ex?) fortino inespugnabile, quel San Mamés il cui solo nome evocava la paura nel cuore degli avversari. La tendenza va invertita, assolutamente, e sarebbe bello farlo con una squadra blasonata. Llorente, Urzaiz ed Etxeberria hanno ancora le polveri bagnate, e questo non è certo un segnale positivo. Infine non posso non citare tra gli orrori di giornata il signor Pino Zamorano, delle cui malefatte ho già parlato diffusamente ieri. Speriamo di trovarcelo davanti il meno possibile.

Notizie dalla sede.

L'Athletic ha annunciato oggi, per bocca dell presidentessa Ana Urkijo, la rottura delle relazioni con la Real Sociedad. La decisione è stata presa in seguito alla presentazione di un ulteriore ricorso dei donostiarri riguardo alla sentenza sul caso Zubiaurre, che adesso si trascinerà fino all'ultimo grado di giudizio. I realisti chiedono 33 milioni di euro, io per la prima volta spero che retrocedano, così poi ci inculiamo tutti i loro migliori giocatori. Capisco che legalmente abbiano ragione, ma adesso hanno rotto le palle, soprattutto ricordando il caso Agirretxe (giovane bilbaino scippatoci in modo del tutto simile). Ma andate affanculo. E intanto Iban sarà presentato a giorni. Aupa Zubiaurre!

2 commenti:

  1. Ho visto l'athletic solo una volta in questa stagione contro il barça. Andò male, un uomo in meno, ma i parità numerica la squadra non mi era dispiaciuta. Gran gol di Yeste. Forse mi manca qualche passaggio, ma faccio fatica a vedere l'athletic in quella posizione di classifica. Sono convinto che la squadra sia migliore rispetto ad altre che la precedono.
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio, anche io fatico a capire come facciamo ad essere laggiù in fondo...un mix di età verde della rosa, inesperienza del tecnico ed oggettiva difficoltà in alcuni settori del campo ha creato questa situazione. La squadra c'è, se ritrova fiducia per me può fare bene. Intanto vediamo come va stasera col Maiorca in Coppa, una competizione sempre affascinante per l'Athletic.
    Grazie e crepi!

    RispondiElimina