martedì 14 novembre 2006

Fernandez al timone?


Luis Fernandez, il migliore allenatore dell'Athletic negli anni '90, in questa foto si sbraccia dalla panchina del San Mamés (da AupaAthletic).

Come preannunciato dal sempre grandissimo Emi sul sito della Peña Leones Italianos (Bargiggia gli fa una sega), sembra che siano in corso dei contatti tra la dirigenza dell'Athletic e Luis Fernandez, ex componente del mitico centrocampo della Francia campione d'Europa '84 (Platini-Giresse-Tigana-Fernandez) e ottimo allenatore giramondo (l'anno scorso era in Israele). Ormai è evidente che con Sarriugarte non si va da nessuna parte; alla squadra mancano nerbo e grinta prima ancora di un gioco, e le ultime settimane, condite dall'assurda eliminazione in Coppa del Re, spingono a mettere la parola fine alla sua gestione. Fernandez, contatto da Marca, ha confermato i contatti avuti tramite un intermediario ("Finchè c'è ancora un allenatore non si può approfondire il discorso") e ha detto che sarebbe felicissimo di tornare ad allenare nella Liga.
Come ho fatto in precedenza nel caso di Mendieta, non mi sbilancio in previsioni azzardate. Ma non certo perchè non voglia Luis a Bilbao, visto che sotto la sua guida, nel 1998, arrivammo secondi e ci qualificammo per la Champion's. L'Athletic di Fernandez è quello di cui mi sono innamorato, e non aggiungo altro. Certo che passare dal ciuffo alla Bobby Solo di Sarriugarte alla zazzera grigia del generale Fernandez sarebbe un bel salto di qualità... Presidentessa Urkijo, ci faccia questo regalo, la prego.

2 commenti:

  1. Ciao Edo, scusami se non mi sono presentato. Sono Riccardo e sono siciliano, ho scritto già nelle scorse settimane a Simone Bertelegni (Ps ieri ho comprato il libro ed è effettivamente molto molto bello) per potermi iscrivere alla Pena italiana..
    Sulla questione tecnico.. credo che tutti la pensiamo allo stesso modo: occorre una mano esperta per questa formazione, basta pensare a quanto fatto lo scorso anno da Clemente.. Ma non credo che la società sbatti via Surri.. a meno di svarioni clamorosi... (ma purtroppo il calendario non è tanto dalla sua mi pare...).. Certo che un ritorno di Fernandez o dello stesso Clemente sarebbe una grande garanzia soprattutto di tranquillità per tutti...
    A presto
    Riccardo

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo, benvenuto tra i Leones Italianos anche se manca ancora l'ufficialità!!!
    Sul tecnico: penso che da una parte sarebbe stato meglio perdere a Valencia, così esoneravano Sarriu e addio. Però non mi riesce tifare contro, quindi spero che la dirigenza si accorga che così non va, indipendentemente dai risultati. Credo che sarà decisiva la partita di domenica: se perdiamo, tanti saluti a Felix.

    RispondiElimina