mercoledì 29 novembre 2006

Tutto in quel weekend, ovvero come stare fuori casa un paio di giorni e perdersi tutto il perdibile.

Sono stato lontano dal pc per 48 ore o poco più e a Bilbao è successo di tutto.
Domenica sera. Athletic-Siviglia 1-3. Ho visto la partita, anche se non ho potuto scrivere commenti, e devo dire che l'Athletic ha perso più per le sue immani lacune difensive che per la prestazione complessiva. Il Siviglia si è portato sul 2-0 dopo 20 minuti (al 7' gol di testa di Luis Fabiano dopo grande azione di Kanoutè, al 18' raddoppio di Martì grazie ad una punizione-cross valutata male da Lafuente e finita in rete...cappella indecente), è sembrato controllare ma nella ripresa ha subìto il ritorno dei Leoni. Il gol di Aduriz ha dato speranza, abbiamo sprecato qualcosa, poi ancora Luis Fabiano ci ha puniti in contropiede, ma non meritavamo il terzo gol. Ustaritz, infortunato, ne avrà per un mese.
Lunedì. Sarriugarte col Siviglia era alla gara decisiva: conferma in caso di vittoria o pareggio, esonero in caso di sconfitta. Ha perso ed è stato licenziato, direi anche troppo in ritardo.
Oggi. José Manuel Esnal detto Mané, 56 anni, è stato nominato nuovo tecnico dei biancorossi. Forse molti di voi lo ricorderanno alla guida del miracoloso Alaves che arrivò qualche anno fa alla finale di UEFA, battendo tra gli altri anche l'Inter con un gol di Jordi Cruiyff, figlio del grande Johan. I vitoriani persero poi con il Liverpool in una delle partite più strane e divertenti che abbia mai visto (divertenti per i non tifosi), gara che terminò 5-4 ai supplementari con il gol (mi sembra) decisivo di un mio vecchio idolo, lo scozzese McAllister. Per presentarvi il nuovo tecnico colgo l'occasione di inaugurare un nuovo spazio del blog, che sarà curato da Igor, basco al 100% ma residente in Italia: l'Angolo delle Statistiche. Io mi limito a dire che il nuovo mister è un difensivista, cosa utile in questo periodo a Bilbao, ma io avrei preferito di gran lunga Luis Fernandez, fermo restando il mio più grande in bocca al lupo al vecchio Mané. Buona lettura!

MANE' (Adda veni' er baffone)
Bene,
ieri qualcuno chiedeva dati su Mane'
Ecco il suo curriculum da allenatore (credo che a nessuno interessi la sua, pur simpatica, carriera di giocatore nelle file del mitico Balmaseda degli anni 70 (eccezione fatta degli abitanti di questo bel paesino, villaggio di Asterix redivivo, tra cui mio padre, i miei zii e compagnia di pazzi)
A cominciato allenando la squadra del mio paese in C1: Barakaldo (1980-82), Poi al Sestao (82-84), poi all'Alavés (84) e di quà e cominciata la sua carriera catalana: Figueres (85-87), Lleida (88-95) portandolo in 7 anni da C1 alla A, riuscendo a vincere nel Camp Nou contro il Barça, ma non riuscendo nell'impresa di rimanere nella categoria. Poi un lampo a Mallorca (95). Fece toranre in A al Levante (1996-97).
Nel settembre del 97 comincia la sua carriera più conosciuta nell'Alavés (97-2003), che lo vide arrivare in semifinale coppa del Re e sopratutto in Finale UEFA contro il Liverpool. Alla fine tanti sforzi europei (come sconfiggere l'inter, je, je) lo riportarono in B. L'anno scorso prese al Levante nell'undicesimo posto e lo traghetto in A (2005-06).
Gioca preferibilmente con un 4-3-2-1, ma impone una ferrea disciplina difensiva con un centro del campo molto compatto, dove le ali si vedono continuamente obbligate a fare aiuti ai mediani. Fa solitamente squadre rocciose. Vi dico che non é tra i miei preferiti, ma sicuramente serve a qualcosa.
Vedremo.
Domenica gioca contro il Madrid a Chamartìn, dove riuscì a vincere in coppa con un Alavès che all'epoca giocava in serie B: chissà si con una squadra di A...
Igor

1 commento:

  1. che dire... speriamo nel baffone! io mi ricordo benissimo quella partita del magico alaves di quella stagione! negli ultimi 5 minuti del secondo tempo supplementare successe di tutto!...facevo il tifo per i vitoriani e ci rimasi pure male! ehehe

    forza ATHLETIC... in questo momento sto ascoltando una versione dance dell'inno ufficiale dell'athletic... troppo ganza!!!

    RispondiElimina