lunedì 4 agosto 2008

La Peña Leones Italianos si muove.


Mentre l'Athletic sconfiggeva prima il Lemona (1-0 su autogol) e quindi il Charlton (1-0 gol di Etxebe), rimanendo imbattuto in questo precampionato, i Leones Italianos si sono dati da fare e hanno preparato, per mano del sempre immenso Simone Bertelegni, un documento ufficiale contro la pubblicità sulla maglia che è stato pubblicato dal sito AupaAthletic, il portale web più importante dei tifosi biancorossi. Una bella soddisfazione per noi, anche perché siamo la terza Peña in ordine di tempo a produrre un testo contro la sponsorizzazione della camiseta. Di seguito posto il documento in castigliano e una breve traduzione dei punti salienti per chi non conoscesse questa lingua. Noi non molleremo mai!

La Peña Leones Italianos expresa su amargura y disgusto por la violación de la camiseta del Athletic

Los socios de la Peña Leones Italianos
Con la inserción del logotípo de una empresa privada en la hasta entonces virgen camiseta rojiblanca el Athletic ha renunciado a una de sus más distinguidas señas identitarias.

La noticia del acuerdo entre Athletic y una empresa petrolera llegó súbita e indeseada en un caluroso día de verano, despertando la atención de la prensa vasca, española e internacional (en el caso de Italia, por ejemplo, de los dos mayores periódicos, “Il Corriere della Sera” y “la Repubblica”, entre otros), por supuesto no porque los periodistas, como alguien dijo con cierta dósis de arrogancia, no tienen más noticias en verano, sino por tratarse de una auténtica revolución en el ámbito de la historia del fútbol: el último club de élite que conscientemente evitaba manchar su camiseta renuncia a esta seña o mejor, como se ha escrito, “se rinde a los petrodólares”.

La firma del contrato, anunciada en período veraniego, al estar muchos hinchas y socios de vacaciones y lejos de la vida del club, aportará al cuarto equipo estatal por número de hinchas (datos Marca 2008) y tercero por número de trofeos, la cifra de dos millones de euros, suma más bien digna de algún “club ascensor” y de palmarés escaso.

No podemos negar que el sr. García Macua obtuvo el visto bueno para esta operación, aunque gracias a votaciones de ámbito más global (el presupuesto del club) que particular (es de demonstrar que en caso de referéndum pro o contra la publicidad los favorables ganarían, además conociendo con antelación el bajo nivel de la cifra). Presidentes anteriores obtuvieron el mismo resultado, renunciando al final al propósito (con la no asimilable excepción del acuerdo con el Gobierno vasco en el año 2004), para no dividir la afición.

Los resultados de la firma entre Athletic y una empresa petrolera son dos: división de la afición y renuncia a una fuerte tradición. Por supuesto, el contrato no supone más resultados. Los ingresos no permitirán el fichaje de ningún crack y no aportarán solución estructural a los periódicos déficits de las cajas sociales. Además, es probable que las ventas de camisetas bajen sensiblemente: dicho de otra manera, una parte de los dos millones de ingresos publicitarios se perderán por una baja de ventas de camisetas.

Quienes opinan que la limpieza de la camiseta no representaba una seña identitaria que presumir con orgullo no creen en la evidencia: cuando, en los años ochenta, los clubs de todo el mundo empezaron a lucir logotipos publicitarios, es evidente que el Athletic y otros clubs renunciaron voluntariamente, considerándolo algo negativo. Los demás clubs que compartían esta visión con el Athletic han ido desapareciendo uno tras otro; el Athletic se había quedado no solo, sino único. Único, ese adjetivo que tanto nos gusta y que, en el panorama del fútbol mundial, nos gustaba poder aplicar solamente al Ahletic.

Quienes opinan que con dos millones de euros al año se podrá crear un equipo más competitivo y conquistar trofeos, quizá no tenga ni idea de los costes de la industria futbolística.

Queremos recordar que en el año 2002 el Athletic firmó un acuerdo de patrocinio con la Diputación de Bizkaia que supuso seis millones de euros (datos web Athletic Club), o sea el triple del presente contrato, aún sin poner logotipos en la primera equipación del primer equipo. Y en el año 2006 BBK proporcionó 1,8 millones de euros para poner su logotipo por todas partes menos en la camiseta (datos web del Athletic Club).

Pues bien, preguntarse cuánto costaba mantener la camiseta limpia ya tiene respuesta: dos millones de euros. Acaso no había otras maneras de recaudar esa cifra? La respuesta, por supuesto, es sí:
- primero, se podía firmar otro contrato parecido al de BBK: una empresa que de verdad quiera al Athletic paga por no manchar su histórica zamarra
- segundo, se podía invertir en la distribución de los productos de la Marca Athletic, muy difíciles de encontrar fuera de Bizkaia. Sabedores de las dificultades que tuvo la única empresa italiana que no se rindió y al final consiguió importar los productos de la MA, pensamos que el club no tenía ganas de difundir los productos de la MA. Durante estos años el club ha renunciado a vender productos en mercados tan prometedores como Hispanoamérica. No hay que olvidar que se anuncia una baja de ventas de camisetas nada más se agoten las que no llevan el nombre del patrocinador
- tercero, vincular parte de los sueldos de los jugadores a los resultados
- cuarto, racionalizar y limitar los gastos inútiles (como las cenas de los ex presidentes); hablando de gastos inútiles, no hace falta decir que el Athletic ya tendría en sus cajas unos dos millones de euros más, la cifra proporcionada por el patrocinador, si hubiera renunciado, en la pasada temporada, a regalarles una pasarela de 23 partidos (sumados ambos) a Del Horno y Cuéllar
- quinto, alquilar San Mamés para eventos como conciertos, etc.

Otro inmenso recurso que el Athletic se niega a aprovechar es su numerosa afición. Por ejemplo, recomendamos la reforma del “carnet de simpatizante”. Bastaría sustituirlo y crear la categoría de “socio simpatizante”, sin derecho de voto y de asiento en San Mamés; de esta manera aumentaría el número de socios y con ello los ingresos. El Barcelona hizo algo parecido y cada año sus socios aumentan.
No olvidemos que dentro de algunos años estará disponible el San Mamés Berria, segura fuente de más ingresos.

Con este comunicado y nuestras sugerencias nos gustaría volver a animar un debate que, pese a lo que se ha dicho con cierta actitud chulesca, retando al público de San Mamés durante la presentación del equipo, no está superado.

Esperamos que la afición del Athletic, competente y comprometida, no se haya rendido a su vez renunciando a su tradicional actitud crítica y luchadora. Con este comunicado queremos decir a los hinchas y peñas que estén de acuerdo con nosotros que pueden contactar y contar con la Peña Leones Italianos en todas sus iniciativas en contra de la publicidad (los contactos se encuentran en www.leonesitalianos.net).

Por nuestra parte, de momento pensamos interrumpir nuestras relaciones con las peñas que manifiesten su apoyo al esperpento en la camiseta.

Además, invitaremos nuestros socios a boicotear las gasolineras involucradas en el asunto (en Italia hay unas cuantas de Repsol, la empresa que controla la que da su limosna al Athletic) y a dejar de comprar productos de la Marca Athletic. Esperamos que los que estén de acuerdo con nosotros se sumen a esta campaña.

Para acabar, y parafraseando algunas frases que hemos podido leer en algunos foros de hinchas, que nadie se atreva a decir que por no querer publicidad en la camiseta no queremos al Athletic. Lo que la Peña Leones Italianos ha estado haciendo durante ocho años para enaltecer el nombre del Athletic en Italia es conocido, patente e innegable.

HOY PUBLICIDAD
MAÑANA S.A.D.
PASADO MAÑANA JUGADORES HISPANOAMERICANOS DE ORIGEN VASCO
Y EN UN SANTIAMÉN EXTRANJEROS EN EL ATHLETIC


Sintesi del documento in italiano:

Siamo amareggiati e non ci dicano che l'assenza di pubblicità sulla maglia non era un tratto distintivo dell'Athletic; lo prova la vasta eco internazionale della notizia della violazione.

Macua ha ottenuto il via libera alla pubblicità, ma nell'ambito di una votazione complessa, in cui si diceva sì o no alle previsioni di bilancio e si finiva indirettamente o meno per dire sì o no alla pubbli, che era un articolo, un comma del pastone su cui si votava.

La pubblicità divide la tifoseria e farà calare la vendita di magliette (quindi una parte dei due milioni bye bye).

2 milioni di euro sono una cifra risibile: riferimenti agli altri contratti pubblicitari dell'Athletic come da mio post precedente.

Non comprando Del Horno e Cuéllar, acquistati l'anno scorso praticamente per NON farli giocare, permetteva di avere in cassa la stessa cifra.

Soluzioni per far cassa: meno sprechi, migliorare la distribuzione della Marca Athletic, contratti a rendimento e allargamento del numero di soci creando la figura di "socio simpatizzante", senza diritto di voto e di posto allo stadio.

Il nuovo stadio (2011) risolverà molte magagne economiche, si tratta di resistere.

La PLI accetta di aggregarsi a qualsiasi iniziativa anti pubblicità. Rompe ogni rapporto con le peñas palesemente pro pubbli. Boicotterà Petronor, Repsol e la Marca Athletic e invita a fare lo stesso.

Chiede al signorino Macua meno arroganza nelle sue dichiarazioni.

Oggi pubblicità, domani stranieri, occhio.

16 commenti:

  1. grandissimi leones! avanti così...x il bene dell'athletic! facciamo sentire la nostra voce!

    siempre AUPA ATHLETIC

    piero

    RispondiElimina
  2. Massima condivisione e appoggio, documento esemplare. AVANTI LEONES ITALIANOS! Ps particolarmente apprezzabile è anche la chiara presa di posizione e di distanza dalle peñas pro sponsor: un tifoso dell'Athletic NON può essere favorevole alla cancellazione della sua storia, di se stesso; se lo è, vuol dire che è estraneo ai valori che incorpora questa maglia, tanto vale non intrattenerci alcun rapporto.
    Dan.

    RispondiElimina
  3. Bel comunicato!

    Stamani mi sono arrivate da Walk On la camiseta dell'Athletic (quella della stagione appena finita bella linda) e la polo dell'Athletic. 100% made in Euskadi :)

    Braveheart.

    RispondiElimina
  4. Complimenti alla vostra peña ed al suo portavoce Simone Berteleñi, di cui ho ho apprezzato l'intervento su Radio 24. complimenti, soprattutto, per le proposte alternative suggerite, da adottare in luogo della palese "sponsorizzazione ?".
    Certo che, innamorati c ome siamo dell'Athletic, della sua storia, della sua filosofia (fino a mercoledì scorso, e dei suoi colori, diventerà un po' difficile rinunciare anche ai suoi prodotti (Marca Athletic), sebbene in questo, è vero, siano stati proprio loro a rinunciare a raccogliere "clienti" al di fuori della Penisola Iberica.
    Speriamo che altre peñak mettano in pratica un'attività di protesta contro l'iniziativa dello scellerato Macua, affinché la forza dei soci, riporti tutto come prima (ma non con 6 milioni di euro in meno...)
    ¡ Gora Athletic,
    Aupa Italiako lehoiak !
    Marino (Athleticzale 1976-tik)

    RispondiElimina
  5. Lenoes Italianos...vi amo tantissimo!
    NEVER SURRENDER!
    BOYCOTT PETRONOR!
    GORA ATHLETIC!
    MACUA DIMISION!
    ZL

    RispondiElimina
  6. Ma avete visto sul sito dell'Athletic??

    il 52% degli utenti risulta favorevole alla pubblicità. Allora il punto è: io nei sondaggi che il sito proponeva mi ci sono sempre riconosciuto e vi ho sempre aderito, ma stavolta? devo pensare che il voto sia "taroccato" o che in effetti la maggioranza dei tifosi è veramente pro-sponsor sulla maglia?

    Alex

    RispondiElimina
  7. Grazie a Piero, ZénonLigre e Dan (giustissima la tua osservazione, hai centrato il punto!).

    Bravehart: complimenti per l'acquisto! Io sono affezionato alla mia maglietta biancorossa del '98, quella dell'Adidas (ebbene sì, lo confesso!), però mi sono preso quella nera e quella bianca con lo scudo formato dai nomi di tutti coloro che hanno difeso i colori dell'Athletic. Il mio secondo acquisto di una prima maglia lo riservo per quando sparirà la pubblicità ;)

    Marino: grazie a te. Per me non sarà difficile, semplicemente questa maglia sporcata non è la mia e rinuncerò ai prodotti a cuore abbastanza leggero: non sono un collezionista, le mie cose le ho, e sapere di dare i miei soldi a una Marca Athletic svuotata di contenuti mi fa passare ogni voglia. La tua speranza è anche la mia.

    Alex: Macua riesce a far boicottare i sondaggi sui giornali, vuoi che non lo faccia con un sondaggino del cavolo sul sito della squadra?

    RispondiElimina
  8. Intanto nella mini-tournè in terra inglese, l'Athletic ha battuto 1-0 il Charlton e 2-1 il Colchester United. Da stasera, amichevole col Malaga, si ritorna a sfide con squadre iberiche.

    Braveheart.

    RispondiElimina
  9. Sotto di un gol a fine primo tempo e in dieci uomini per l'espulsione di Amorebieta, l'Athletic ribalta il risultato con la doppietta di Ion Velez (55° e 70°) e cala il tris nel finale (93°) con Iraola, ispirato dallo stesso Velez. Battuto il neopromosso Malaga 3-1 a domicilio.

    Braveheart.

    RispondiElimina
  10. Mi correggo, a "domicilio" proprio no dato che giocavano a Huelva, dove tra l'altro stasera andrà in scena un'altra amichevole, Recreativo-Athletic.

    Braveheart.

    RispondiElimina
  11. Grazie per gli aggiornamenti, Braveheart. Era mia intenzione postare i resoconti delle amichevoli con tabellini e tutto, ma devo dire che la vicenda Petronor m'ha fatto passare la voglia.
    La doppietta di Ion Velez mi lascia basito. Lo ricordavo scarso oltre ogni limite, che l'avventura all'Hercules lo abbia trasformato in un attaccante per lo meno decente?
    Comunque quello con Malaga e Recre è un trofeo, il Colombino di Huelva. Se vinciamo stasera ci prendiamo la seconda coppa estiva dopo quella in Marocco.

    RispondiElimina
  12. In effetti viste le medie realizzative delle sue scorse stagioni, speriamo non abbia esaurito il bonus di gol ieri sera :)

    Ah bene un trofeo, del resto vincere non ha mai fatto male a nessuno, anche se d'estate, speriamo di continuare stasera.

    Braveheart.

    RispondiElimina
  13. Stasera il Recreativo ha battuto l'Athletic 2-1, nota positiva il gol di Gurpegi.

    RispondiElimina
  14. Athletic migliore ma poco lucido davanti alla porta, stavolta. 2-1 per il Recre: gol del gigante turco Ersen Martin, pareggio di Gurpe (beti aupa Carlos!) e rete-vittoria biancoblu di Camunas su rigore. Trofeo Colombino che va dunque ai padroni di casa, prima sconfitta dei Leoni in questo precampionato.

    RispondiElimina
  15. Ahi ahi.. Tenerife-Athletic 3-1 stasera.. Dopodomani Eibar-Athletic.

    Braveheart.

    RispondiElimina
  16. Assurda la trasferta in terra canaria. Volo massacrante, ritardi, pochi elementi portati (di cui pochissimi dell'undici titolare), squadra zeppa di giovani e riservissime, giocatori stanchi e sfasati, insomma una sconfitta già messa in conto prima di partire. La mia domanda è: a cosa servono partite del genere se devono essere affrontate in questo modo? Risposta: per soldi. Questa dirigenza è più avida della famiglia Corleone...

    RispondiElimina