martedì 9 luglio 2013

Inizio ufficiale della stagione 2013/2014.


(Foto Athletic-club.net).

Con la fotografia di rito e il primo allenamento a Lezama si è aperta oggi la nuova temporada dell'Athletic. Tutti presenti tranne Muniain, giustificato perché ancora in vacanza per qualche giorno, e come si vede dalla foto in apertura la rosa è, al momento, fin troppo ampia. Il mercato ha infatti portato ben cinque facce nuove (Iago Herrerin, Beñat, Balenziaga, Etxeita e Kike Sola), a cui si aggiungono i tre innesti del Bilbao Athletic (Albizua, Moran e Saborit) che svolgeranno la preparazione con la prima squadra, in attesa che Valverde decida del loro futuro; non serve Sherlock Holmes per dedurre che la primera plantilla sia alquanto sovraffollata, ragion per cui nei prossimi giorni si parlerà soprattutto di mercato in uscita. In tal senso, bisogna registrare l'addio definitivo di Iban Zubiaurre, che ricorderemo negli anni come l'acquisto più assurdo nella storia del club: vicende giudiziarie a parte, è incredibile che un ragazzo promettente come lui sia passato dalle luci della ribalta al dimenticatoio assoluto, senza riuscire a tornare a livelli decenti dopo la squalifica comminatagli per aver firmato per l'Athletic pur essendo ancora vincolato con la Real Sociedad. Agur Iban, e in bocca al lupo per tutto!
Tornando ai Leoni, ci sono diversi giocatori che hanno richieste dalla Segunda (dove, lo ricordo, sono tornate due importanti società basche come Alaves ed Eibar), in particolar modo il portiere Raul, Saborit, Moran e Isma Lopez, e il club dovrebbe mandarli in prestito per evitare di lasciarli ai margini per un'intera stagione. Più delicata la situazione di Ruiz de Galarreta: "perla" della cantera, ha saltato per infortunio praticamente tutto lo scorso campionato ma ha comunque moltissimi estimatori, soprattutto nella categoria de plata, però a molti sembra un peccato privarsi di un giocatore dotato di così tanta classe da poter incidere anche quest'anno con la zurigorri. C'è poi il caso-Toquero, chiuso dall'arrivo di Kike Sola e per il quale si prospetta un'altra annata da comprimario assoluto: su Gaizka sembrava esserci l'interessamento del Celta (che ha poi smentito tutto), ma in ogni caso è chiaro che il giocatore non vorrebbe passare altri mesi tra panchina e tribuna. Insomma, ci sono diverse situazioni in divenire (anche quella di Iñigo Perez non è chiarissima) che vanno valutate nei prossimi giorni, visto che, come detto più volte, i dorsales disponibili sono solo 25 e partire per il ritiro in 30 sarebbe un'operazione inutile se non controproducente. Intanto vi annuncio che da domani si parte col pagellone della stagione 2012/2013, non mancate!

40 commenti:

  1. devo dire che la società si è mossa con tempestività sul mercato e da qui in avanti non mi aspetto molti movimenti se non in uscita, specie in prestito.

    non si poteva prendere niente di meglio che balenziaga, benat e sola nei rispettivi ruoli, considerando ovviamente non raggiungibili, per motivi economici o partigiani, i vari monreal, illarramendi (tra le altre cose giocatore ben diverso per caratteristiche da benat) e agirretxe.

    resta uno spiraglio per mikel rico per affiancarlo a benat in mezzo al campo ma ammetto di conoscerlo poco e di non avere un'idea precisa sul suo reale valore. a naso preferirei dare spazio ad un elemento più giovane come iturraspe.

    è stata allestita una squadra senza dubbio di buon livello, pur con alcune irrisolte criticità. quella del portiere in primo luogo ma, ad oggi, meglio di iraizoz c'è forse solo ruffier che pare fuori dalla nostra portata.

    spero che, come di solito accade, i giovani aggregati in prima squadra, sempre che rimangano in rosa, si rivelino una bella sorpresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gorka, ti confermo che l'unico ulteriore movimento in entrata potrebbe riguardare Mikel Rico, pista che comunque è piuttosto fredda visti il gran numero di centrocampisti centrali già presenti in rosa e, soprattutto, il costo del cartellino del capitano del Granada (4-5 milioni per un giocatore valido, ma che ha quasi 30 anni non sono bruscolini).

      Come noti giustamente tu, i 4 acquisti rappresentano il meglio disponibile al netto dell'impossibilità di raggiungere giocatori dell Real Sociedad o accasatisi in top club quali Chelsea (Azpilicueta) e Arsenal (Monreal).

      La rosa sembra anche a me di ottimo livello. Sono stati colmati i vuoti lasciati da Amorebieta-Javi Martinez-Llorente, anche se il solo Etxeita mi sembra di livello simile al giocatore che sostituirà (JM e Nando restano di un altro pianeta). In generale credo che Valverde abbia a disposizione una squadra più forte di quella dell'anno scorso, ma più debole rispetto a quella del primo anno di Bielsa. I giovani aggregati alla prima squadra sono tutti prospetti interessanti, ma sono chiusi nei rispettivi ruoli... vedremo se qualcuno di loro saprà impressionare Valverde durante il precampionato.

      Elimina
    2. amorebieta, seppure mi fosse piaciuto molto il primo anno di bielsa, ha quasi 30 anni e qualche limite evidente che non colmerà mai, ragione per cui è meglio puntare su uno più giovane.

      la perdita di javi martinez, tra le tre, è quella più pesante, considerata la qualità immensa come centrocampista. già come difensore perde molto e non è in grado di fare la differenza in maniera analoga.

      per quanto riguarda llorente è ancora il meglio che il calcio basco esprime nel ruolo (anche se a me aggiretxe piace assai) ma per certi versi, secondo me, è un giocatore rimpiazzabile in qualche misura

      Elimina
    3. Amorebieta grande difensore in potenza, ma frenato all'atto pratico da una testa non all'altezza delle capacità fisiche e tecniche. Da un 28enne con quasi 10 anni di Primera alle spalle non si possono più accettare le amnesie e gli accessi di follia agonistica che ancora caratterizzano il basco-venezuelano, anche se va detto che al primo anno di Bielsa le sue prestazioni furono eccellenti per quasi tutta la stagione (peccato per il crollo nelle due finali, specialmente in quella di UEFA contro l'Atletico).

      Completamente d'accordo con te su JM e Llorente. Nando è una grave perdita ma si può sostituire, Javi Martinez no perché è un fenomeno. A me sinceramente Agirretxe non fa impazzire, è uno che i gol sa come si fanno però è una tipologia di attaccante che non mi dice granché... molto bravo in area, fuori dai 16 metri è invisibile. Kike Sola invece mi piace di più, tecnicamente e anche come tipologia di gioco; di certo però non è un bomber, Agirretxe sì.

      Elimina
    4. perfettamente d'accordo su amorebieta.

      sola lo conosco pochino, mi sono fatto un'idea su youtube e non sembra malaccio anche se non fanno molto testo i pochi video che ci sono.

      agirretxe è un bomber opportunista, merce rara ad alto livello

      Elimina
    5. Sola è un lungagnone bravo coi piedi, ricorda molto Llorente ma non è chiaramente al suo livello, non ancora almeno. Va detto che la sua prima stagione intera da titolare l'ha giocata solo l'anno scorso, e in un contesto non eccezionale ha fatto molto bene; alcuni gol che ha segnato sono davvero spettacolari e di estrema difficoltà tecnica.

      Io non impazzisco per i finalizzatori puri, tranne Gerd Mueller o, per restare ai nostri giorni, Trezeguet. Agirretxe buon giocatore, ma per me ha imbroccato un anno particolarmente buono... non mi sembra che sia uno immarcabile in area, poi ci sta che mi sbagli. La scorsa stagione mi ha smentito ;) Comunque per il gioco di Valverde è meglio un attaccante di manovra, per questo credo che Sola troverà abbastanza spazio.

      Elimina
  2. io invece sono un po' perplesso dai nuovi acquisti...
    edo, spero che tu possa rassicurarmi un po', visto che li conosci sicuramente meglio di me... non vorrei che si sia comprato tanto per comprare (e allora meglio affidarsi a lezama)
    herrerin e etxeita non li ho mai visti giocare ma arrivano in due posizioni dove abbiamo bisogno che siano pronti ad essere titolari da subito...
    balenziaga è stato riportato a casa sperando che sia migliorato parecchio rispetto alle non indimenticabili apparizioni di un paio di anni fa...
    benat è sicuramente un buon giocatore ma mi sembra un po' troppo simile a herrera (che per me ha molto più talento) per poter giocare assieme come coppia centrale...non vorrei che si finisse per spostare herrera sulla fascia o come trequartista e sarebbe un peccato...
    e kike sola... me lo ricordo in un paio di partite e diciamo che non mi era sembrato proprio un fenomeno... tutt'altro...

    un saluto, filippo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Filippo, come dicevo prima a Gorka io sono invece del parere che gli acquisti siano ottimi. Le mie uniche perplessità riguardano Balenziaga, non tanto per le qualità del giocatore (molto migliorato rispetto alla sua prima esperienza in biancorosso, che a dirla tutta io trovai comunque positiva: si vedeva che aveva bisogno di maturare e di imparare a difendere meglio, ma come spinta sulla fascia era davvero efficace), quanto per la presenza in rosa di due giocatori giovani e di prospettiva come Aurtenetxe e Saborit.

      Iago Herrerin non l'ho mai visto giocare e non posso dare un giudizio affidabile, ma le cose che ho letto di lui sul web sono tutte positive. Al Numancia ha fatto benissimo, in più una persona che conosceva benissimo Lezama qualche anno fa (quando non gli era stato rinnovato il contratto) mi disse che, a suo parere, Iago era il portiere più forte della cantera, superiore, per dire, a Raul.

      Etxeita a me piaceva ai tempi di Caparros: non un fenomeno, intendiamoci, ma un difensore robusto, molto bravo in marcatura, concentrato e senza fronzoli; non capii infatti perché lasciarlo andare via, evidentemente Jokin non lo vedeva proprio. Per me con lui miglioriamo, perché Amorebieta non è mai riuscito a maturare e non è mai diventato il leader che prometteva di essere, anzi, con le sue sciocchezze ha compromesso più di una partita.

      Benat per me è un colpaccio, d'altra parte non si arriva a giocare con la Spagna per caso (e per di più a centrocampo, dove la concorrenza è di livello disumano!). Non lo trovo del tutto simile a Herrera: Benat è più regista, più regolare e geometrico nel suo gioco, mentre Ander ha più colpi nel suo repertorio, più inventiva e la capacità di trovare varchi dal nulla; entrambi sono classici centrocampisti da possesso palla, ma con caratteristiche differenti. Sulla compatibilità tra i due Valverde è stato chiaro: possono giocare insieme (con Benat arretrato ed Herrera più avanti, d'altra parte anche con Bielsa era il vertice altro del centrocampo) o alternarsi nel cuore della manovra.

      Kike Sola non è un cannoniere da 15 gol a stagione, le statistiche parlano chiaro (il suo massimo sono i nove gol segnati quest'anno), tuttavia ha caratteristiche che lo rendono una buona alternativa ad Aduriz. È un centravanti fisicamente roccioso ma con due piedi non disprezzabili, bravo di testa e al contempo capace di gol come questo: http://www.youtube.com/watch?v=EDr-HukWnKY. Non aspettiamoci un Llorente, ma sono convinto che potrà fare bene.

      Elimina
  3. Auguri all'Eibar e all'Alaves sono proprio contento che 2 su 4 neopromosse in Segunda siano basche ci voleva proprio.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono contentissimo, specie per l'Alaves che vorrei rivedere in Primera ;)

      Elimina
  4. Parlando in prospettiva mercato e tralasciando i soliti nomi noti, ci sono dei giovani su cui l'Athletic, che tu sappia, si sta muovendo o su cui pensi sarebbe interessante muoversi?

    Faccio qualche nome: Asier Barahona (attaccante del Mirandés in prestito all'Alaves), Iker Hernandez (punta della Real Sociedad B), Vilarchao (trequartista del Betis), Oier (portiere del Barca B)

    Mi piacerebbe un tuo parere a riguardo.

    Gorka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gorka, purtroppo di questi giocatori ho solo conoscenze di seconda mano, nel senso che dall'Italia è praticamente impossibile visionarli in modo decente; credo dunque di spaere quello che sai tu, che di certo reperirai informazioni su internet e guarderai qualche video su Youtube e affini.
      Di Barahona si parlò l'anno scorso ma al momento non c'è nulla, credo solo un interessamento generico; lo vidi un paio di volte durante la Copa del Rey di due anni fa col Mirandes e mi sembrò un ragazzo interessante. Vilarchao era in grandissima ascesa ma a gennaio si è rotto, se tornasse al 100% sarebbe un elemento da tenere in grande considerazione (anche se a centrocampo siamo copertissimi). Hernandez e Oier li conosco solo di nome, mai visti giocare; il portiere prometteva molto, però non penso che a Barcellona contino su di lui (altrimenti avrebbero fatto il suo nome per il dopo Valdes, o lo avrebbero comunque portato in prima squadra come dodicesimo al posto di Pinto).

      C'è stato un giovane rinforzo per il Bilbao Athletic: si tratta di Mario Barco, attaccante molto promettente del Logrones e tifosissimo biancorosso. Vedremo come si comporterà il prossimo anno agli ordini di Ziganda.

      Elimina
    2. e invece per quanto riguarda il Bilbao Athletic? oltre ad Albizua, Saborit e Moran che svolgono la preparazione con la prima squadra, i soliti noti quali Kepa, Guillermho, Pena e Aketxe, chi altro abbiamo di interessante?

      Elimina
    3. Pena purtroppo se n'è andato al Lugo in Segunda, giustamente non voleva più rimanere nel filial ma in prima squadra non c'era posto per lui. Nel Bilbao Athletic secondo me bisogna tenere d'occhio Magdaleno (terzino sinistro o esterno), il mediano Eguaras, Undabarrena e Unai Lopez se verranno promossi e la punta Sabin Merino.

      Elimina
  5. E tra i giovanissmi aggiungo anche Oscar Gil, centrocampista di qualità, Gorka Santamaria promettente punta, il giovanissimo Mediavila, il basco francese N°10 Yanis Rahmani, poi punto sempre forte su Mikel, Artabe, Guarrotxena, Jon Iru... Poi chissà questo Barco, mi intriga, secondo me promette bene, mi pare che abbia un buon fisico, no da ariete ma fluido e scattante, se la giocherà di sicuro al meglio delle sue possibilità per ben figurare ... Secondo me Benat e' un ottimo colpo, anche se rimane sempre l'assurdità di averlo dovuto ricomprare, oltre ad essere un volante che può in parte rimpiazzare Javi Martinez in chiave difensiva é un ottimo tiratore di piazzati, di questo ne potrà godere Kike Sola nel gioco aereo, la sola qualità eccellente che mi sento di attribuirgli, sempre che non abbia un ritorno al passato rispetto a quello che prometteva tecnicamente quando era 20enne... Riko a mio avviso non serve a nulla, con Itu, Ander, De Marcos, ma soprattutto Moran e De Gallareta che scalpitano, meglio dare qualche chance ai giovani del Bilbao Athletic che hanno dimostarto la loro bravura in più occasioni nel corso degli anni come gruppo arrivando sempre in fondo alle competizioni nel corso degli anni, durante il loro sviluppo canterano. Io Iker Hernandez l'ho visto in Tv 2-3 volte nelle minori spagnole ed é un eccellente FC di prospetto, forse uno dei migliori della sua età addirittura, ma so quasi per certo che la Real Sociedad non se ne priverà facilmente, Oier invece il portierino del Barca B, secondo me lo hanno fatto forte solo su FM!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di giovanissimi ce ne sono molti promettenti, quelli che hai citato sicuramente, poi dovremo tenere d'occhio Inaki Williams, Jurgi Oteo e Asier Villalibre del quali si dicono grandi cose. Mario Barco non l'ho mai visto giocare, in rete ne parlano molto bene e ha numeri da grande attaccante, vedremo se saprà confermarsi con l'Athletic (di cui è tifosissimo, bene).

      Benat è un gran colpo, io lo vedo perfettamente compatibile con Herrera (più pivote difensivo il primo, maggiormente offensivo il secondo) e in più ci darà moltissimo dal punto di vista dell'ordine di manovra e dei piazzati, un aspetto sempre più importante nel calcio attuale; a mio avviso ci siamo assicurati almeno 3-4 gol su punizione diretta e molti altri da azioni da fermo.
      Kike Sola mi è sempre sembrato bravo tecnicamente oltre che dotato di un gran fisico, una sorta di Llorente meno forte; per me può essere il puntero di manovra che piace a Valverde, vedremo.
      Completamente d'accordo su Rico, un quasi trentenne che tarperebbe giocoforza le ali a qualche prodotto di Lezama. Hernandez potrebbe diventare la punta basca più forte della sua generazione e la Real non credo se ne priverà, Oier non l'ho mai visto e a questo punto credo che non sia il fenomeno che dicevano (altrimenti almeno il secondo a Barcellona lo farebbe, visto che il numero 12 è Pinto...).

      Elimina
    2. Hahaha...con la frase il 12 é Pinto hai detto tutto, non c'e' da aggiungere altro...Solo per la criniuera che porta e le sue goffe movenze, dovrebbe dedicarsi ad altro, tipo truffe da strada(gioco dei 3 bicchieri e affini!)...Lo vedo più come un mago da 4 soldi che come Portero..:Del Barca poi!!!! Una follia!!!! ... Come sempre completamente d'accordo su ogni singola cosa che hai detto, la vedo esattamente come te e confermo i 3 nomi e potrei aggiungerne alcun altro ultragiovine, come ben sai... Ma non volevo stilare la solita lista di tutti i canterani che abbiamo!!! :)... Aggiungerei in più ad Inaki, Oteo e Villalibre, il giovin Xiker Ozerinjauregi Mendikoetxea, che segna caterve di goals nei Junior de Honor, Maecky Lubrano altro Franco basco mio amico su FB del quale ho potuto vedere un paio di video da lui postati, un tecnicamente dotato centrocampista eclettico, può ricoprire più ruoli, Mikel Zaton e Lander Hernandez, due buone punte ... Zaton poi é un buon puntero ariete stile che piace a noi classe 96...Chissà! Come mi sottolinei spesso, un po per abbondanza, un po che non credono in tutti e non sanno che farsene a un certo punto di troppi giovani, vedi anche Medigutxia che prometteva moltissimo un paio di anni orsono, bisogna andarci con la dovuta calma sapendo che solo pochi completeranno il percorso, secondo me a volte nemmeno i migliori, che spesso dopo essere ceduti vengono ricomperati per esigenze di ruolo. Concludo col dire che il Valverde primo impatto, non mi dispiace affatto, vedo che stà provando diverse alternative, soprattutto coi giovani passati in prima squadra già ampiamente citati, anche più del Loko... Forse é l'anno buono di Ramalho, io continuo a crederci, data l'età ne ho ben donde, mi sembra ormai "vecchio", visti i tanti anni che lo si attende! Visto che i Bustinza, Albizua e co. non vengono provati come alternative ad Andoni come terzini destri, credo che sarà proprio lui infine l'erede, o almeno per questa stagione il vice in prova e la cosa non dispiace affatto!

      Elimina
    3. Oggi brutta prova col Saragozza, da dire che la squadra era "particolare", ma aveva un idea che non mi dispiaceva, abbiamo perso 1-4 con i seguenti: GK-Iago Herrerin, DMR-Ramalho, DC-Ekiza(m46 Albizua), DC-Etxeita (m53 Aurtenetxe), DML-Balenziaga, DMC-Moran (m64 Benat), MC-Inigo Perez (m64 Iturraspe), MC-De Gallareta (m53 Muniain), FC-Toquero, FC-Aduritz (m64 Kike Sola) y AMC/FC-Ibai Gomez ... Brutta prova, goal di Toquero 90 minuti in campo, spero non sarà cosi in stagione, nulla contro il nostro N°2 che è uno dei simpatici e mette tutto il cuore che ha in campo, ma i piedi li conosciamo tutti, infatti ha fatto goal di testa su corner di Ibai Gomez, che continua a giocare discretamente bene. Coppia di DC Etxeita-Ekiza pare sia stata disastrosa, soprattutto Etxeita... Speriamo sia solo un passaggio a vuoto di precampionato... Balenziaga DML titolare, con Aurtenetxe ri-spostato al centro della difesa, mi pare che potrebbe essere un tema caldo della stagione per ovviare alle difficoltà del giovane Jon...Anche se io continuo a preferirlo sulla fascia, credo che abbia bisogno ancora di fiducia e continuità di gioco, Balenziaga non lo avrei ripreso francamente! Manacavano Iraola e ha giocato appunto Ramahlo, non male ma nemmeno benissimo in fase di spinta offensiva, si e' un po nascosto, Iago Herrerin maluccio nelle palle alte, Moran ha diretto benino da volante e si preannuncia come Vice Benat, questo bene! Itu entra per Inigo Perez che non volermene Edo, non lo vedo prorpio! De Gallareta ancora in fase di ripresa dall'infortunio, ha regalato sprazzi di ottimo gioco con la sua classe, prima del cambio con Iker, Ibai caparbio e uno dei migliori, Aduritz instancabile...Brutta sconfitta ma con una squadra in piena preparazione e assemblaggio dei volti nuovi e dei giovani, mi paiono cmq interessanti alcune scelte di Ernesto alcune già citate prima,il modulo mi pare più offensivo come ruoli sulla carta rispetto al Bielsa pensiero, almeno un FC in più per un MC e manovra costruita dal Volante e non dalla difesa... quando torneranno i Big potremmo giocare con: GK-Iago Herrerin (Kepa Arrizabalaga), DMR-Iraola (Ramahlo), DC-Laporte (San José/Albizua), DC-Etxeita (Ekiza, tra i 2 non saprei chi favorire, contando acnhe Aurtenetxe), DML- Aurtenetxe (Saborit e Balenziaga, credo che giocherà l'ultimo...Sigh!), DMC-Benat (Moran), MC-Ander Herrera (Iturraspe), MC-De Marcos (De Gallareta), FL-Muniain (Ibai Gomez), FC-Aduritz (kike Sola) y FR-Susaeta (Toquero) ... Più o meno questa sarebbe l'idea con gli interpreti tra parentesi intercambiabili, senza contare i non citati Capitan Gurpegui, Inigo Perez...Ah anche Iraizoz(spero di non rivederlo!!!) per abbondanza in mediana, poi in corso d'opera arriveranno al solito i migliori canterani di stagione. Mi pare che abbiamo una rosa ben equilibrata come numero in tutti i reparti, con un paio di squadre che possono giocare, anche se qualche nome é per tecnica intoccabile. Speriamo nel ritorno alla forma che avevano e che devono avere dopo tutto questo tempo giocatori come Muniain, speriamo che Kike non tiri la Sola (e' terribile ma dovevo buttarla li....) cosi da finalmente avere una degna alternativa nel ruolo di FC, speradno in un altra ottimo inizio di Aritz. E aperiamo che la difesa regga bene, il centrocampo non mi preoccupa e credo che Benat-Ander-De Galla/De Marcos/Itu, sia una mediana favolosa! In generale a parte Ekiza-Etxeita-Toquero e qualche riserva gli altri in presente-passato sono stati tutti chiamati in rappresentativa nazionale, dunque godono di doti indiscutibili solo da fare emergere! Sono fiducioso in un gruppo che mi pare ottimo! Gli darei a prte la gara persa per la costruzione della rosa Post-JM-Llorente-Amorebieta un bel 8 pieno se si considera la nostra limitata capacità di acquisto! Aupa Leones....

      Elimina
    4. Rispondo al tuo primo commento: di tutti quelli che citi (ma Xiker non è difensore?) quello che mi interessa di più seguire è Zaton, ho visto alcuni video e mi sembra veramente dotato; anche di Lubrano sento parlare bene, stiamo a vedere. Molto condivisibile la tua riflessione sui giovani: dobbiamo essere consapevoli del fatto che solo pochi di loro arriveranno, e comunque in prima squadra ci sono solo 25 dorsales e, visto che non si può cambiare mezza rosa ogni anno, capita che anche giocatori promettenti possano essere ceduti, vedi il caso Benat. Mendigutxia purtroppo ha avuto problemi di salute (svenne in campo) e dopo alcuni mesi di stallo l'Athletic ha deciso di non rischiare, pensavo si fosse ritirato ma adesso credo sia tornato al calcio.
      Valverde da sempre è un allenatore che ama lavorare coi giovani, già il fatto che stia seriamente provando i vari Saborit, Ramalho, Ruiz de Galarreta e Moran è un ottimo segnale.

      Elimina
    5. Rispondo al tuo secondo commento: col Saragozza la formazione era iper-sperimentale, credo che di quella squadra ben pochi giocheranno nell'undici titolare quest'anno (di certo non Toquero, che vedo più in tribuna che in panchina). Aurtenetxe nasce centrale e mi piacerebbe rivederlo in quella posizione, da terzino non mi dispiace ma spinge poco (Valverde predilige i fluidificanti di spinta) e, in generale, è troppo ingessato in quella posizione; Balenziaga non lo avrei ripreso nemmeno io, c'è Saborit che merita una chance. Inigo Perez è senza dubbio il meno dotato del pacchetto dei centrocampisti, giocherà molto poco mi sa.
      Dire che Valverde è più offensivo di Bielsa mi sembra un po' azzardato :) Di certo gioca in modo diverso, con una difesa a zona più attenta e un 4-2-3-1 che può variare in un 4-3-3 più vicino all'idea del rosarino (anche se credo che difficilmente rinuncerà al doble pivote). Non mi sbilancio sulle formazioni, secondo me però De Marcos giocherà o ala o terzino di spinta, non ce lo vedo a fare il centrocampista centrale con Txingurri.
      Anche secondo me la rosa è equilibrata e molto competitiva, concordo con il tuo voto alla società per il mercato e la costruzione della rosa (e anche per la scelta dell'allenatore, il migliore per sostituire un totem come Bielsa).

      Elimina
    6. Si più offensiva come hai detto anche tu riguardo solo ai numeri presenti nel modulo, più simile a un 4-3-3, quello di Bielsa era più un 3-4-3/3-5-2 anche se con interpreti molto più offensivi!

      Elimina
    7. Si Edo su Xiker hai ragione é un Difensore Centrale dal piede mancino, quando ho scritto che segna caterve di goals l'ho fatto dopo il nome dei Xiker ma stavo pensando a Vilalibre!

      Elimina
    8. Ah ok su Xiker ci siamo chiariti!

      Bielsa ha sempre giocato con un 4-3-3, il mediano arretrato era un difensore a tutti gli effetti. Valverde sembra voler tenere quello schema, anche se di base partirà col suo classico 4-2-3-1.

      Elimina
    9. Considero il fatto che uno dei centrali difensivi fosse JM, Gurpegi o San Josè, mediani prestati alla difesa per far ripartire il gioco da più indietro

      Elimina
    10. Ti ho capito, però come ho scritto giocavano in linea con gli altri, quindi per me andavano considerati difensori.

      Elimina
  6. Oh dimenticavo Etxeita, anche io Edo sono felice del suo ritorno, mi é sempre piaciuto, ricordi che con Caparros, nel suo anno nel Bilbao Athletic, fece alcune apparizioni in prima squadra, giocando anche discretamente, gli anni lontano da casa non possono avergli fatto che bene ... Anche a Iago, credo che il ruolo di GK sia fondamentale questa stagione e spero non ci siano continue rotazioni, una scelta che non sia Iraizoz, che per quanto mi concerne può tornare a chiudere la carriera all'Espanol, con uno tra Iago o anche Kepa, che e' un altro dei prospetti da tenere d'occhio, lo voleva pure il Real Merdid, ma per fortuna (ma soprattutto merito) non lo abbiamo ceduto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Etxeita fece più di qualche apparizione (giocò 14 volte in Liga, diverse da titolare, e segnò anche un gol), poi però l'anno dopo Caparros decise di farne a meno, chissà perché. Iago mi sembra sia partito molto bene (0 gol incassati in 4 amichevoli), forse è la volta buona che riusciamo a confinare definitivamente in panchina Iraizoz... Ottimo aver tenuto Kepa, di gran lunga il prospetto più interessante di Lezama riguardo al ruolo di portiere.

      Elimina
  7. Curiosità...Notavo che nel Baskonia di questa stagione, hanno purtroppo tagliato diversi dei miei pupilli...Sigh più delle altre stagioni, su tutti il 92 Kortabitarte, che amavo profondamente, peccato perchè prima di un infortunio, aveva giocato parecchio ed anche segnato diverse reti! Quantomeno c'e' stato il passaggio di Iker Guarrotxena, altro mio pupillo, al Bilbao Athletic, spero possa esordire al nuovo Barria! Dicevo alcuni ottimi prospetti nei gialloneri, come i già citati Oteo, Willians e Seguin ... La cosa curiosa é che si sono divise le coppie dei gemelli! I Santamaria Nos, dove é stato promosso solo il forte Bomber Gorka che aveva già avuto parecchi gettoni lo scorso anno, a discapito del fratello Ander Santamria Nos, sono dei 95 e il secondo e' rimasto nei Junior de Honor come pilastro della difesa! Mentre negli Extaburu abbiamo Ander detto Extaburu II, trequartista, che sale di livello lasciando dietro il fratello gemello anch'esso Jon Extaburu I attaccante! Promosso anche il promettentissimo fratellino, sempre per rimanere in famiglia di Iturraspe, Gorka Iturraspe, tecnico centrocampista di quantità e qualità. Questa stagione abbiamo anche un nato in Portogallo, Victor Monteiro, Basco-Portoghese FC '94 dal buon fisico, ma non segna moltissimo. Da valutare i nuovi acquisti Jimeno '94 dal Balmasedo sua città natale. MC che aveva già trascorso del tempo a Bilbo negli Alevin. L'altro nuovo nome é Barrenetxea MC '94 di Bilabo, mandato a crescere nel Danok Bat Juvenil. Credo che qualche altro nome degli Honor si aggregherà a stagione in corso, mi apre una rosa corta per ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo le giovanili funzionano così, prima o poi i giovani o salgono di livello o vengono tagliati e le decisioni vengono prese da chi li vede tutti i giorni (al contrario di noi), quindi spesso possono suonare strane soprattutto quando vediamo andar via ragazzi promettenti che avevamo seguito con passioni negli anni precedenti.
      Gorka Santamaria stra bruciando le tappe, il fratello invece segue la normale evoluzione del 90% dei giocatori. Gli Etxaburu mi sa che possiamo scordarceli più su di Basconia o al massimo Bilbao Athletic, non stanno impressionando, mentre Iturraspe sta crescendo bene (forse meglio del fratello). Monteiro (emigrato nei Paesi Baschi con la famiglia in giovane età) interessante, più trequartista che punta, vedremo cosa combinerà in Tercera.

      Al momento la plantilla del Basconia non mi sembra cortissima (19 giocatori):
      Portieri: Álex Remiro e Jon Ander Felipe

      Difensori: Agirrezabala, Molinos, Corral, Elgezabal, Yeray, Urtzi Iriondo e Jimeno.

      Centrocampisti: Martín Bengoa, Barrenetxea, Etxaburu, Iturraspe, De Eguino, Seguín, Monteiro e Jurgi.

      Attaccanti: Gorka Santamaría e Williams.

      Siamo un po' scoperti in attacco, per il resto mi sembra ok. Occhio anche a Seguin, di cui si parla sempre molto bene a Lezama.

      Elimina
    2. Di solito anche qui arrivano almeno a 25, magari stanno ancora scegliendo qualcuno!

      Elimina
    3. A leggere La Cantera de Lezama pare di no... comunque possono sempre esserci promozioni dallo Juvenil a stagione in corso ;)

      Elimina
  8. Degli Honor curioso Juan Camillo Bobadilla, Basco Colombiano che apre ulteriormente le nostre frontiere Basche, un 95 all'esordio assoluto coi nostri colori! Inigo Baque dal Cultural Durango dovrebbe essere interessante in quanto '97, mandato coi grandi, di Mediavilla, Lubrano, Xiker, Rahmani, Santamaria, Villalibre, Zaton e lander hernandez si é già parlato. vediamo cosa sapranno fare i vari Iker Revuelta '95, già nel giro dei NextGen della scorsa annata, Jon Aspiazu MC '96, Inigo Cordoba e Asier Parra che sono altri '97, come Xiker e Vilalibre. Urigen, Urzelai, Aingeru Ruiz, Etxebarria, Andoni Lopez, il buon GK Markel Areitio, tutti 95-96, completano il primo gruppo di Junior, quelli de Honor... Tra le seconde file più giovani gli Junior National, punterei un occhio su: "Dulce" Villaverde, talentuoso AMC '98 di Logrono, il mediano '97 su cui scommetto anche su FM da un paio di stagioni Luken Iturrino, i '97 Alvaro Mateo e Unai Nunez DC entrambi di Portugalete, terra ove si sa che i grandi talenti zurigorri possono nascere! Il Bomber dovrebbe essere il fisicone (se si può affermare per la sua età '97) Andres Barrera, che viene dalla zona di Saragozza, Galdeano sarà il GK ... Gli altri sono tutti da scoprire per la nuova sfornata di baby 15-16enni, punterei due soldini di scommessa alla cieca anche su Iker Villanueva MC di Bilbao classe '97.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il basco-colombiano Camilo Bobadilla incuriosisce anche me, comunque va detto che anche la generazione '95/'96/'97 promette molto bene. Barrera è di Tarazona (Saragozza) ma credo abbia la madre basca, gli altri sono tutti da scoprire però, come detto, sono generazioni davvero interessanti!

      Elimina
  9. Ultimo post serale dedicato ai Super-Super giovani '99, dei Cadetes, conosco qualche nome di talento anche in questa fascia: Classe '99, Victor San Bartolomé Bomber di Barrakaldo, lo scorso anno segnava dei 3 ai 10 goals a partita, ovviamente coi bimbini! Ed anche Alejandro Pipaon e Jorge Pinedo, tutti spesso in rete, per quello che potevo evincere esclusivamente dai marcatori finali dei matches giocati. Aggiungo solo Marcos Iturbe, Mikel Cortazar e il più grnade sempre '99 ma nato il 1-1-1999, benat Andonegui! Nei Cadetes de Honor altro curioso caso del Camerunense-Basco Cristopher Atangana, classe 2000, Ruben Laparra e Xavier Naveira Bomber classe '98 della stessa squadra, Ander Iruarrizaga scommessina mediana di talento! AUPA y Buena Suerte! Txapeldunak!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questi non so che dirti, così giovani non li seguo ;)

      Elimina
  10. Julen Coco, Imanol Torre, Gaizka Oza, Keenan Mendibelzua, Josu Jambrina, Jon Cabo, Asier Azcorra, Jon Mendiguren (nome che suona famigliare!?!?), Garcia de Albeniz i bimbi di talento Youth First classe 2000!

    RispondiElimina
  11. Sono impazzito di nuovo riempiendo un altea volta di paginate di giovani anche se avevo esordito il Post promettendo di non farlo e citarne solo alcuni, mi scuso Edo e gli altri utenti, ma é più forte di me, non riesco a trattenermi tutte le volte da questa mia passione giovanile (solo calcistica intendiamoci!!!), quando si tratta dell'Athletic, la mia squadra del cuore, non riesco a frenarmi dal citarli come farei con altri clubs, mi esaltano in maniera spropositata, non solo per le loro caratteristiche tecnico calcistiche ma anche per il oro meravigliosi nomi baschi! Scusate ancora la logorroica lungaggine, non perdete tempo a leggere se non siete interessati a una lunghissima lista di nomi fino a i bambini classe 2000! Desculpe y AUPA Leones!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai tranquillo, e leggi il messaggio che ti ho mandato su Fb ;)

      Elimina