mercoledì 17 luglio 2013

Il pagellone 2012/2013: i difensori.


Laporte il giorno dell'esordio in prima squadra sul campo dell'Hapoel Kiryat Shmona (foto Uefa.com).

Laporte 7: perfino nelle annate peggiori è possibile trovare qualche aspetto positivo, e non c'è alcun dubbio che una delle note più liete della passata temporada biancorossa sia stata l'improvvisa comparsa sulla scena di Aymeric Laporte. Un 18enne francese, noto soltanto agli appassionati di cantera, che si è trovato catapultato a sorpresa in prima squadra e ha risposto con una serie di prestazioni incredibili per qualità e personalità. Ecco, è proprio la personalità il punto di forza del giovanissimo di Agen: fin dalla prima partita lo abbiamo visto giocare a testa alta e senza paura, partire palla al piede in percussioni di 40 metri e addirittura rimproverare compagni di 10 anni più vecchi per un passaggio sbagliato! Insomma, il ragazzo ha la stoffa del leader assoluto e il suo modo di stare in campo lo dimostra chiaramente. Certo, non è ancora del tutto maturo per la Primera e certi errori sono lì a testimoniarlo: fin troppo sicuro in fase di possesso, ha perso diversi palloni in transizione e ha manifestato una certa tendenza a commettere fallo, che non a caso lo ha portato a rimediare 2 rossi e 7 gialli in 17 presenze totali; difetti veniali, in ogni caso, e comunque niente che con un po' d'esperienza non si possa limare. Peccato per l'infortunio che ha privato l'Athletic del suo contributo negli ultimi due mesi, ma la certezza di aver trovato un prospetto di grandissimo centrale resta.

Iraola 6,5: il suo soprannome è "Mister Regolarità" e anche quest'anno ha offerto un rendimento positivo e costante, pur se privo dei picchi qualitativi della prima stagione con Bielsa in panchina. Titolare inamovibile, ha saltato solo 3 partite e ha mostrato una condizione fisica migliore di quella di molti altri compagni, nonostante abbia ormai compiuto 31 anni; sicuramente è stato meno protagonista in fase offensiva, però senza di lui dietro avremmo faticato ancora di più. Mi capita talvolta di leggere qua e là commenti vagamente acidi nei suoi confronti, critiche velate che si focalizzano sulla sua presunta "invisibilità" nel corso dei 90 minuti, ma secondo me chi scrive certe cose non capisce molto di calcio. Iraola dà equilibrio, è sempre al posto giusto e dimostra in continuazione un'intelligenza tattica e una capacità di capire il gioco degne più di un centrocampista centrale che di un terzino; di elementi come lui ne servirebbero almeno altri due o tre, con buona pace di chi giudica un giocatore solo dal numero di volte in cui si rende protagonista di un'azione eclatante. Prezioso.

Ekiza 6,5: ecco un altro giocatore che, pur essendo poco appariscente, risulta tremendamente efficace quando gioca. Nelle poche partite che l'Athletic ha concluso con la porta inviolata lui era in campo: solo un caso? Io credo di no. Centrale rapido, tanto bravo in marcatura e nei recuperi quanto poco a suo agio col pallone tra i piedi, è un difensore vecchio stampo che non concede nulla allo spettacolo, riuscendo però a rimanere sempre molto concentrato e risultando perciò utile in ogni occasione; è insomma un elemento affidabilissimo, non un fenomeno ma un giocatore che trae la propria forza dalla consapevolezza dei propri limiti. Con l'uscita di scena di Amorebieta si candida al ruolo di titolare fisso per la stagione che sta per iniziare, anche in virtù dell'estrema correttezza e della pulizia negli interventi che lo portano a ricevere pochissimi cartellini nel corso del campionato (quest'anno solo 3 in 24 presenze in Liga).

San José 6,5: fino all'ultimo sono stato indeciso se inserirlo tra i difensori o tra i centrocampisti, visto che le migliori prestazioni stagionali le ha fornite nel ruolo di mediano. Alla fine ho scelto la prima soluzione, visto che la maggior parte delle volte l'ex Liverpool ha giocato da centrale al fianco di Gurpegi o Ekiza, ma dal punto di vista del rendimento non ci sarebbe stato neppure da scegliere. È veramente difficile capire per quale motivo il navarro non riesca a dare il meglio di sé quando viene schierato in difesa, in quanto possiede mezzi fisici e tecnici del tutto adeguati; il problema risiede probabilmente nell'approccio mentale, troppo "morbido" per uno che deve duellare con gli attaccanti avversari, e in una generale mancanza di concentrazione che lo porta a commettere errori gratuiti ed evitabili. Poco efficace nell'uno contro uno e dotato di una scarsa propensione alla lotta, "Sanjo" risulta invece molto efficace quando può agire da schermo a protezione della linea arretrata: grazie alla discreta pulizia tecnica è infatti un buon distributore di palloni, e al contempo il senso della posizione da difensore lo rende perfetto per coprire i compagni quando gli avversari attaccano. Con il nuovo tecnico non è chiaro in che ruolo verrà utilizzato, ma per quanto visto nelle ultime due stagioni io lo preferisco senza dubbio in mediana.

Ramalho 6+: nonostante abbia sommato poche presenze (6 in totale) con la maglia della prima squadra, il giovane di Barakaldo ha indubbiamente trasmesso sensazioni positive agli osservatori, sia dal punto di vista del rendimento generale che da quello, più importante per un ventenne, della maturazione come calciatore. Schierato ormai stabilmente sulla fascia destra, grazie agli impressionanti mezzi fisici è riuscito a tenere botta anche contro avversari di rango (su tutti il Real Madrid), e pur dovendo competere con un mostro sacro come Iraola è comunque riuscito a ritagliarsi uno spazio non trascurabile. I miglioramenti tecnico-tattici sono risultati evidentissimi quando, sul finale di stagione, è tornato nel Bilbao Athletic per aiutare i cachorros alle prese con i playoff valevoli per la promozione: è infatti risultato quasi sempre tra i migliori in campo e ha mostrato chiaramente di essere sprecato in un contesto come quello della Segunda B. Spero che trovi gradualmente più spazio con Valverde, di certo la fascia destra sembra aver trovato il giusto ricambio per gli anni a venire.

Gurpegi 6: encomiabile per il carattere e l'atteggiamento in campo, sempre all'altezza della fascia che porta al braccio, a parer mio è stato meno incisivo del passato in termini di prestazioni e rendimento globale. Gli anni passano, gli acciacchi e i due anni di inattività forzata si fanno sentire e anche il fatto di aver giocato quasi tutta la stagione al centro della difesa non l'ha aiutato, visto che stiamo parlando di un mediano purissimo; ciò nonostante non ha mai mollato di un centimetro e, ancora una volta, è riuscito a condurre i suoi compagni alla meta. Non ho ben capito l'insistenza di Bielsa nel proporlo come difensore, visto che non ha nel suo bagaglio tecnico la capacità d'impostare richiesta dal tecnico argentino al centrale deputato all'avvio dell'azione; Carlos è stato comunque encomiabile per abnegazione e capacità di adattamento, due qualità che lo rendono di fatto uno dei giganti della plantilla. È probabile che Txingurri tornerà ad utilizzarlo nella sua posizione preferita, in ogni caso sappiamo che lui per questa maglia darà sempre il 110%.

Aurtenetxe 5: delusione tra le più cocenti della stagione, Jon ha fatto un passo indietro sensibile rispetto all'ottima annata 2011/2012. La sua temporada è iniziata subito male, visto che un infortunio gli ha fatto perdere le prime sei giornate di Liga; una volta rientrato in squadra, tuttavia, ha offerto un rendimento ben al di sotto delle aspettative, giocando partite dimenticabili e condite da errori in fase difensiva non da lui. Bielsa a metà campionato lo ha messo in panchina, schierando al suo posto De Marcos e perfino Laporte, e va detto che il mesetto passato lontano dal campo è servito quantomeno a schiarirgli le idee. Quando è stato riproposto titolare a causa di infortuni e squalifiche, infatti, ha giocato le migliori partite della stagione, tornando a tratti il laterale difficile da superare e positivo in fase di spinta del primo anno del Loco. L'arrivo di Balenziaga non è una buona notizia per lui, vedremo chi dei due riuscirà a spuntarla per la corsa al posto di terzino sinistro titolare.

Castillo 5: dopo un'annata in bianco a causa di un brutto infortunio, questa era l'ultima occasione per conquistarsi quello spazio mai concessogli da quando arrivò a Bilbao quattro anni fa. Purtroppo per lui tutto si è risolto nell'ennesimo buco nell'acqua, metafora perfetta di un'avventura in maglia biancorossa che definire negativa è poco. Bielsa qualche occasione a inizio campionato gliel'ha concessa, ma Xabi non è stato in grado di coglierla e nel giro di un paio di partite è tornato speditamente nel dimenticatoio. Terzino discreto in fase di spinta ma totalmente inadeguato dal punto di vista difensivo, saluta l'Athletic senza aver lasciato alcuna traccia del proprio passaggio. Ripartirà dalla Segunda con il Las Palmas.

Amorebieta 4: voto bassissimo sia per le prestazioni, francamente negative, sia per il modo orribile con cui ha gestito il suo addio all'Athletic. Non discuto la scelta di lasciare la squadra, senza dubbio legittima, tuttavia credo che la forma sia importante e che un calciatore biancorosso dovrebbe mostrare più rispetto per il club che lo ha cresciuto e per i tifosi che lo hanno sempre appoggiato; andarsene così, rifiutando il rinnovo e sparendo dai radar per mesi, è stato davvero un brutto gesto da parte del basco-venezuelano. In campo Amorebieta è sembrato fin da inizio stagione svagato e con la testa altrove; Bielsa lo ha tollerato per un po', quindi lo ha giubilato dopo la performance oscena offerta nel ritorno di Coppa del Re con l'Eibar, quando un rigore assurdo da lui provocato ha portato all'eliminazione dei Leoni. Lo salutiamo nel modo peggiore dopo ben otto anni di prima squadra; perdiamo un difensore buono, non eccezionale, dotato di grandi mezzi (soprattutto atletici) ma frenato da una testa non all'altezza, che gli ha impedito di fare una carriera di ben altro spessore. Non credo che ci mancherà.

21 commenti:

  1. Grandissimo Laporte secondo me lui ed Ekiza dovranno essere i centrali titolari per la prossima stagione
    Mi pare che nell ultima amichevole Valverde abbia usato un 4-3-3 può essere solo una mia idea ma Iraola se giocasse alla Zanetti sarebbe ancora più utile oltre al fatto che ci sarebbe più spazio per Ramalho
    Ma i playoffs del Bilbao Athletic come sono andati??
    saluti ROBERTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laporte e uno tra Ekiza ed Etxeita coppia titolare, senza dubbio. Valverde sta sperimentando e alterna il 4-3-3 al suo classico 4-2-3-1, come hai giustamente notato ha messo Iraola nel mezzo (giocò centrocampista centrale già con Mané), un'idea intrigante e fattibile viste le caratteristiche tecnico-tattiche di Andoni.
      Sui playoff ti hanno già risposto in parecchi :)

      Elimina
    2. Grazie Edo
      Cosa ne pensi del nuovo stadio?
      E poi come procedono i lavori?
      ROBERTO

      Elimina
    3. I lavori procedono spediti, probabilmente la squadra dovrà giocare solo una partita casalinga lontano da Bilbao. Prima di esprimere un giudizio sullo stadio aspetto la fine dei lavori; sull'opportunità di costruirne uno nuovo ti dico che mi dispiace per il vecchio San Mamés, però uno stadio da 40.000 posti cominciava ad essere francamente piccolo.

      Elimina
  2. Male nella semifinale persa di rigore contro l'Hercules 2-1 e 1-2 per poi cedere ai rigori....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il risultato è corretto, ma giocavamo contro l'Huracan (squadra di Valencia) e non con l'Hercules ;)

      Elimina
    2. Si hai ragione l'Huracan de Valencia, tra l'altro l'ho pure seguita con trepidazione, secondo me il gruppo poteva fare bene, nel corso degli anni, hanno sempre andati in fondo alle competizioni, anche nelle Juveniles! :)

      Elimina
    3. Infatti è stato un gran peccato, l'Huracan poi era un avversario abbordabilissimo ma abbiamo avuto anche parecchia sfortuna...

      Elimina
    4. Quando si finisce a giocarsela ai rigori é solo una questione di dettagli, anzi di fattore C ... Purtroppo... A mio avviso nel complessivo dei 2 matches obiettivamente lasciando perdere la fede calcistica meritavamo di più il passaggio turno.

      Elimina
    5. Sicuramente meritavamo di passare più di loro, abbiamo preso un palo clamoroso al 90' del ritorno, abbiamo sbagliato un rigore all'andata... purtroppo non ci ha detto bene.

      Elimina
  3. vincendo con l Hercules saremmo andati in segunda??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dovevamo battere anche il Real Jean e poi saremo andati in Segunda.Marco

      Elimina
    2. Esatto, tra parentesi l'Huracan ha perso e il Real Jaen è andato in Segunda. I playoff della Segunda B sono un percorso infernale...

      Elimina
  4. L'unico che mi piace è Laporte per il resto niente di speciale,come ti avevo già detto San Josè è troppo mollo per stare in difesa e spero di non vederlo più giocare così arretrato.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti riferisci ai centrali, a me Ekiza piace molto. Ha uno stile elementare me è molto efficace, come ho scritto nel post non è un caso che lui fosse sempre in campo quando abbiamo concluso senza subire gol.
      Di laterali forti invece ne abbiamo, dai.

      Elimina
  5. Ekiza-Laporte per me è una coppia più che affidabile e dal grande avvenire. Iraola beh, speriamo che il tempo ce lo preservi ancora a lungo, concordo con quanto hai scritto te, Andoni è veramente un top del ruolo!

    Sixx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me, inoltre Etxeita mi sembra un rinforzo di buon livello. Iraola è uno dei miei idoli anche per il suo comportamento in campo e fuori: sempre corretto, mai sopra le righe, è distante anni luce dal prototipo del calciatore moderno e per questo lo apprezzo tantissimo.

      Elimina
  6. oramai è come avevi detto tu 4-2-3-1
    mi dispiace solo non vedere De Marcos titolare
    però sono contento di queste prime amichevoli è sul fatto che Ernesto stia puntando su Iago, Saborit (anche come esterno alto), Etxeita e Albizua come potenziali titolari
    mentre Ramalho ,Moran e Inigo Ruiz mi sembra possano avere poche chance di giocare titolari quest anno più che altro perché hanno davanti gente come Ander , Iraola e Benat
    E cosa ne pensi del quasi arrivo di Mikel Rico? ci serve?
    ciao ROBERTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente aspetterei a trarre conclusioni, per il momento l'Athletic mi sembra un cantiere aperto e non mi sbilancerei né sul modulo né sui nomi degli 11 titolari. Al momento la notizia migliore mi sembra l'ottimo impatto di Iago Herrerin con la titolarità, forse abbiamo trovato qualcuno in grado di mandare (finalmente) in panchina Iraizoz.
      Su Mikel Rico sarò lapidario: ottimo centrocampista, ma non vedo perché si debba acquistare un giocatore di 29 anni che andrebbe solo ad infoltire ulteriormente un reparto in cui già c'è un notevole sovraffollamento; il suo arrivo rischia di togliere spazio ai vari Iturraspe, Inigo Perez e Moran, e io sono per la filosofia "la cantera prima di tutto".
      Un saluto!

      Elimina
  7. Ruffier - Iraola, Ekiza, Laporte, Balenziaga - Benat, San Josè - Susaeta (De Marcos), Herrera, Muniain - Aduriz (Kike Sola)

    Che ne pensi Edo?
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, non sono d'accordo con Balenziaga e San José titolari (al loro posto preferisco Aurtenetxe e Iturraspe), in più Ruffier non arriverà di certo. Iago Herrerin però ha iniziato bene ;)

      Elimina