venerdì 27 ottobre 2006

A Donostia si cambia.

La Real Sociedad, ultima in classifica con 2 punti su 7 gare (uno dei quali fatto con noi...), ha esonerato Josè Maria Bakero. Al suo posto arriva Lotina, allenatore del miracoloso Celta di quattro anni fa che si qualificò per la Champion's ed in seguito dell'Espanyol, vincitore dell'ultima Coppa del Re. Inutile dire che io avrei visto benissimo Lotina, che tra l'altro è basco, sulla panchina dell'Athletic, e mi sembra doveroso sottolineare come il mister fosse libero quando Lamikiz ha esonerato Clemente. Ma volete mettere lottare per la salvezza con un allenatore senza esperienza rispetto a tentare la qualificazione alle coppe europee e l'assalto alla Copa? Non c'è paragone, il brivido che dà la paura di retrocedere è incomparabile. Bocca mia taci prima di inziare a bestemmiare...

Altra news: Amorebieta potrebbe esordire a breve con la nazionale del Venezuela. Il giovane difensore, infatti, ha la doppia nazionalità in quanto è nato a Cantaura, cittadina del paese sudamericano dove il padre si era momentaneamente stabilito per lavoro. Sembra che la convocazione sia imminente, poi starà al ragazzo (che ha giocato nell'Under 21 spagnola) decidere se accettare o se aspettare ancora, con la speranza di una chiamata della Spagna. Sembra che ad Amorebieta non dispiaccia l'idea di vestire la casacca del Venezuela, visto che già nel 2007 potrebbe partecipare alla Coppa America. In caso di risposta positiva, sarebbe il primo calciatore dell'Athletic a giocare con una rappresentativa extraeuropea (As scrive che sarebbe il primo a difendere colori diversi da quelli della Spagna, ma si dimentica del basco francese Bixente Lizarazu).
Anche Iturriaga, giovane mediano nato in Messico per le stesse ragioni di Amorebieta, viene seguito da osservatori della nazionale centroamericana.
Un Athletic tutto basco ma anche multietnico: l'idea mi sembra carina.

Nessun commento:

Posta un commento