mercoledì 25 ottobre 2006

Athletic-Maiorca, ore 22, San Mamés.

Inizia stasera il cammino dei biancorossi in Coppa del Re, un trofeo amatissimo dai tifosi dei Leoni e che ci ha riservato tante soddisfazioni in passato. Sono anni (mi sembra 22) che non la vinciamo, però nel 2001/02 e due stagioni fa abbiamo centrato le semifinali, perse poi con tanta sfortuna (specialmente quella col Betis, ai rigori, ma è meglio se non ci penso troppo o mi rincazzo di nuovo come una belva). Questi ottavi con il Maiorca non promettono nulla di buono. I mallorquini hanno una discreta squadra, e anche se oggi non saranno del match Tristan, Ibagaza e Pisculichi possono sempre contare su Maxi Lopez , Arango e il campione d'Europa Basinas. La squdra di Manzano si trova a metà classfica e ha la terza difesa meno battuta della Liga (5 gol subiti, un terzo dei nostri), compensata però da un attacco che è riduttivo definire sterile (4 gol in 7 partite). La difficoltà delle due squadre ad andare in rete potrebbe essere la miglior chiave di lettura di questo match, ma credo che abbia più possibilità il Maiorca di segnare a noi che non il contrario; speriamo che Sarriugarte eviti di cadere nel trappolone contropiedista di Manzano e non butti i suoi all'arrembaggio all'arma bianca.

La formazione.
Il tecnico dell'Athletic ha gli uomini pressochè contati, visto che si sono rotti pure Aranzubia e Prieto, che dovrà stare fuori 4 settimane. Sarriu (dimettiti, io glielo ricordo sempre) dovrebbe puntare sul classico 4-2-3-1 casalingo, con Lafuente in porta, Exposito, Amorebieta, Sarriegi e Casas dietro, Murillo e Iturriaga mediani, linea a tre di trequartisti con Gabilondo, Yeste ed Etxebe e Urzaiz di punta. Iraola, Javi Martinez e Aduriz, i più utilizzati, dovrebbero prendersi un turno di riposo, mentre si rivedono Isma, Gabilondo, finito prontamente in panca dopo 2 partite (e lui era l'acquistone dell'anno) ed il "Gallo" Etxeberría, il cui allontanamento dalla squadra titolare francamente non capisco. Etxebe sta in panca per far giocare centrocampista Iraola (ottimo come terzino), mentre il terzino fa ridere (Exposito). Ma non si potrebbe rimettere Iraola difensore e il Gallo trequartista? Non sarà il fenomeno di qualche anno fa, ma insomma, è Etxebe.
Una parola finale su Llorente: secondo me lo stiamo perdendo. E non solo per colpa sua, ma perchè la squadra fa ridere e non riesce a dargli due palloni giocabili di fila. Il ragazzo ha perso fiducia durante la gestione Clemente e stenta a ritrovarla quest'anno, poco aiutato da Sarriugarte. Ci stiamo giocando uno dei migliori giovani del calcio europeo.

Nessun commento:

Posta un commento