venerdì 20 novembre 2009

Notizie del giorno.


Tifosi del Barcellona in coda per i biglietti fuori dal San Mamés (foto As).

Un "clasico" senza i due centravanti titolari? Potrebbe essere così, anche se Fernando Llorente ha ancora qualche possibilità di scendere in campo, mentre Zlatan Ibrahimovic non ci sarà e rischia addirittura di perdersi anche Inter e Real Madrid. Di certo l'assenza di Nando sarebbe per l'Athletic più grave di quella di Ibra per il Barça, visto che i catalani hanno una panchina sicuramente migliore di quella basca.

Aldilà dell'eventuale presenza di Llorente, in casa dei Leoni è emergenza attacco: Muniain al 90% è fuori, Toquero è in forse, Etxeberria è acciaccato e Diaz de Cerio ha ancora pochi minuti nelle gambe. Si profila pertanto l'ipotesi Ion Velez, che Caparros sembrerebbe intenzionato a schierare dal primo minuto. Si profilano 90' tranquilli per Piqué e soci.

Buone nuove, invece, da Gorka Iraizoz. Il portiere navarro sembra essersi ripreso bene dall'attacco di gastroenterite che gli aveva impedito di allenarsi qualche giorno fa, pertanto dovrebbe essere lui a difendere la prta biancorossa domani sera. In ogni caso, Armando resta pronto a sostituirlo.

Un altro flash dall'infermeria: Eneko Boveda, giovane utilizzato alcune volte da Caparros, si è fratturato il piede sinistro durante la partita del Bilbao Athletic contro la Cultural Leonesa. Il cachorro sarà operato e resterà fuori per circa tre mesi.

Suona la carica Javi Martinez: "L'ambiente sarà fantastico, noi abbiamo le nostre armi e possiamo vincere. Di certo, quelle contro il Barcellona sono le partite che richiedono più sforzo fisico, perché loro ti fanno correre moltissimo; per questo, tutti noi sappiamo di non poter ottenere un risultato positivo se non ci applichiamo al massimo".

Chiusura con Castillo, che si smarca dalle dichiarazioni di Llorente ed Etxeberria dei giorni scorsi: "Non firmerei per il pareggio, non mi sembra opportuno prima di cominciare l'incontro. Sarebbe un buon risultato, ovviamente, ma quando si scende in campo bisogna avere in mente di vincere. Se entreremo impauriti, non ci sarà niente da fare".

8 commenti:

  1. ho letto che mancheranno al Barça anche Abidal e Yaya Tourè, però il discorso è sempre quello: sono tre gradini sopra, ma spero nel San Mamès

    RispondiElimina
  2. Io ci credo come non mai; hanno 3-4 assenze; martedi avranno una partita da dentro o fuori praticamente senza ritorno a cui non possono non pensare; spero che il San Mames faccia il suo dovere e anche di più perchè in queste partite serve qualcosa di speciale. Forza Athletic regalaci una gioia!!!!!!
    Marco

    RispondiElimina
  3. In effetti l'occasione è più che ghiotta: non capita tutti i giorni di trovare un Barça rimaneggiato e atteso da una sfida cruciale in Champion's, senza contare che giocare al San Mamés è sempre dura per tutti. Possiamo farcela, spero che i Leoni ne siano consci e non giochino per il pari (in tal senso, temo soprattutto Caparros...se poi gioca Ion Velez, beh, partiamo male).

    RispondiElimina
  4. Al San Mames non si passa! Al vantaggio di Dani Alves risponde il cuore di Toquero... Aupa Athletic! Kanpora Henry!

    Braveheart.

    RispondiElimina
  5.  Mammamia che athletic!! 1-4 e han segnato tutti....ma iker come sta?

    RispondiElimina
  6. E sì, grande Athletic e ottima posizione in classifica!

    E ora sotto con la Coppa...

    Braveheart.

    RispondiElimina
  7. Complimenti per il blog da parte di un grande amante del calcio basco (e non solo il calcio) e dei leoni di Bilbao in particolare.
    Un saluto da tutta Lacrime di Borghetti,
    el Sr. Dionigi

    RispondiElimina
  8. Saluto tutti e mi scuso per la latitanza, dovuta a impegni di lavoro. Approfitto del commento di Braveheart per dire la mia sulla partita con il Barcellona, che (vado controcorrente) non mi ha assolutamente soddisfatto. Davanti a una formazione blaugrana tra le meno incisive dell'anno, rimaneggiata e anche poco concentrata sull'obiettivo (era evidente la testa alla Champion's), l'Athletic ha giocato in modo timido e remissivo, esattamente come gli interisti il mercoledì successivo. Sarebbe bastato aggredire, giocare con intensità e morderli nei pressi della loro area per ottenere un risultato diverso; invece, i Leoni sono stati degli agnellini e non hanno mai tentato di alzare i ritmi e di mettere alla frusta un Barça che ha fatto davvero il minimo sindacale. Il fatto che Toquero sia riusciro a pareggiare la dice lunga sulla giornataccia blaugrana... Riassumendo: punto ottimo, ovviamente, ma per le condizioni particolari del match si poteva fare di più, si poteva vincere. Bastava un po' di convinzione e mentalità giusta, ma quelle purtroppo non le vendono al supermercato.

    Anonimo: Iker si è ripreso, ieri non ha giocato per scelta tecnica.

    Sr. Dionigi: grazie mille e complimenti a te, avevo già avuto modo di leggere il vostro blog, splendido a partire dal titolo. Vi aggiungo subito ai link.

    RispondiElimina