sabato 27 gennaio 2007

Tempo di derby e di bilanci.

Andoni Iraola dovrà dirigere da par suo il centrocampo basco.

Ci siamo: domani è il grande giorno, il derbyssimo con la Real Sociedad ci aspetta (seguirò l'incontro in diretta sul blog dalle 17). La partita con i cugini giputxi è una delle più importanti dell'anno per i tifosi biancorossi, anche se, personalmente, la sento meno di un match col Real o col Barça, forse perchè non sono nato in Euskal Herria. La "Erreala" mi è sempre rimasta simpatica, anzi direi che, dopo l'Athletic, è la squadra che più mi aggrada nella Liga, forse perchè anche loro sono baschi, o forse perchè Donostia è una delle mie città preferite. Mi dispiace molto che adesso i cuginastri si siano gettati a corpo morto su giocatori stranieri o addirittura spagnoli, e se da una parte ciò non fa che esaltare la politica dell'Athletic, dall'altra rimane un senso di tristezza per quei derby "100% euskera" che ormai non sono più. Parlando in concreto, dobbiamo vincere; la Real quest'anno è di una pochezza imbarazzante, tranne un paio di signor giocatori tra cui Mikelino Aranburu, e i 3 punti ci servono come il pane, visto che la nostra ultima vittoria risale a prima della pausa invernale. Non sarà della gara Javi Martinez, infortunatosi leggermente nel corso dell'ultimo allenamento, dunque Mané ha davanti a sè due opzioni: schierare il classico 4-2-3-1 con Iraola-Murillo in mediana, Garmendia a destra, Yeste mezzapunta e l'ex Gabilondo a sinistra, oppure giocarsi le due punte affiancando Aduriz a Urzaiz. Io propenderei per la seconda possibilità, ricordando anche il bellissimo derby giocato da Aritz l'anno scorso (doppietta all'esordio con la maglia biancorossa per il 3-3 finale). Sicuramente sarà una partita particolare per Iban Zubiaurre, che siederà in panchina e che pagherebbe, immagino, un milione di tasca sua per poter esordire con l'Athletic proprio all'Anoeta. Sarebbe bello che "mister baffone" realizzasse il desiderio del nostro terzino. Per concludere, volevo ricordare che la giunta direttiva dell'Athletic non sarà presente in tribuna d'onore, segno evidente della rottura delle relazioni tra i due club proprio in seguito al caso Zubiaurre.

Un po' di statistiche: Athletic e Real Sociedad giocheranno domani la 63° partita ufficiale in casa dei txuriurdin. Il bilancio è di 30 vittorie giputxi, 15 pareggi e 17 vittorie nostre, con 105 reti realiste e 84 biancorosse. L'ultima vittoria bilbaina risale al 2001/02: 3-1 con doppietta di Urzaiz e gol di Tiko. Loro invece si sono imposti l'ultima volta due anni fa, un 3-2 in rimonta (vincevamo 2-0 con reti di Urzaiz ed Ezquerro, che realizzò un capolavoro) con gol vittoria di Gabilondo, che adesso gioca a Bilbao. I casi della vita...

Adesso mi manca il tempo, ma dopo la partita posterò un riassunto di questo girone di andata ormai alle nostre spalle. Buon derby a tutti!

1 commento:

  1. Eccomi qua, come ti avevo promesso. Allora, la mia posizione è "uguale e contraria" alla tua: io tifo Real Sociedad da quando sono bambino, ma ho sempre ammirato l'Athletic per la sua politica autarchica e per la passione dei suoi tifosi. Non parliamo poi della cattedrale del San Mames...mi viene solo invidia a pensare al nostro gelido Anoeta.

    Riguardo questa stagione ho poco da dire: la Real è allo sbando, la splendida squadra capace di sfiorare il titolo nel 2003 è stata smembrata e temo che per tornare a quei livelli ci vorranno anni, forse decenni.

    Che dire, in bocca al lupo e che vinca il migliore! Anzi no, che vinca il peggiore (cioè noi!) :-)

    Ciao!

    RispondiElimina