giovedì 18 maggio 2006

Confermato Clemente (o forse no?).

Il presidente dell'Athletic Lamikiz ha confermato Javier Clemente sulla panchina della squadra anche per la prossima stagione. Aldilà delle dichiarazioni di rito ("grande stima e fiducia", "quest'anno l'Athletic ha compiuto un'impresa paragonabile alle vittorie degli anni '80 [ma per carita... ndr]", "possiamo tornare a vincere") credo che siano possibili sorprese dell'ultimo minuto. Intanto la decisione di Lamikiz è ancora ufficiosa e dovrà essere ratificata dall'assemblea del club, prevista per martedì prossimo; in seconda battutta, fa riflettere il comportamento sibillino di Miguel Angel Lotina, tecnico dimissionario dell'Espanyol fresco vincitore della Copa del Rey. Lotina prima ha ribadito il sogno di allenare l'Athletic, quindi si è congedato da Barcellona con un enigmatico: "Entro 10 giorni saprete il mio futuro". Vedremo gli sviluppi del caso, ma se fossi in Clemente non dormirei sonni tranquillissimi.

Mercato: sembra che quest'anno, finalmente, l'Athletic voglia darsi una mossa in sede di trattative. Preso il giovane Alex Garcia dal Racing B, il club di Bilbao sta puntando forte su due possibili svincolati a giugno, Aitor Ocio del Siviglia e Josè Javier Barkero della Real Sociedad. Ocio è uno dei grandi rimpianti biancorossi, un altro di quei giovani promettenti (vedi Aduriz) che sono stati lasciati andare via troppo in fretta da un quadro tecnico e da una dirigenza davvero poco lungimiranti; è il difensore centrale che manca all'Athletic, un leader della difesa che sa spezzare la manovra avversaria ed impostare quella dei suoi, in virtù di un ottimo destro che gli permette lanci millimetrici ed anche calci piazzati molto efficaci (chiedere per informazioni al Real Madrid). Il suo arrivo però non è affato scontato: a Siviglia gioca pochino, tuttavia gli estimatori in Liga non gli mancano e la sua squadra attuale non sembra intenzionata a farselo scappare. Il nome di Barkero, da sempre in forza alla Real Sociedad, è un po' il prezzemolo del mercato biancorosso, visto che quasi ogni anno si parla di un suo possibile trasferimento a Bilbao che però, puntualmente, salta. Questa potrebbe essere la volta buona, visto che il giocatore è in scadenza e si dice interessato al cambio di casacca (anche perchè a San Sebastian fa molta panchina); è un esterno sinistro offensivo, ma può anche giocare come terzino di spinta, utile nelle partite casalinghe in cui le squadre avversarie si chiudono come vongole.
Sui nomi di Arteta e Mendieta, usciti nei giorni scorsi come possibili rinforzi per il centrocampo, va fatta chiarezza. Il primo, dopo un'ottima stagione nell'Everton, non arriverà di sicuro, anche perchè lo cercano club del calibro di Manchester United e Liverpool; Mendieta non gioca più a Middlesborough e potrebbe essere un buon colpo, ma per ora non ci sono notizie fresche su di lui. Di certo c'è solo il fatto che, diversi anni fa, il giocatore disse che gli sarebbe piaciuto chiudere con il calcio nella sua città natale, e guarda caso questa città si chiama Bilbao... Di più non dico, anche perchè io adoro Gaizka e vederlo in biancorosso potrebbe provocarmi forti scompensi, quindi adesso mi zittisco per evitare di portar male. Se ci saranno sviluppi, sarò il primo a gioirne.

Nessun commento:

Posta un commento