martedì 23 maggio 2006

Ultima giornata di Liga: Athletic 3-1 Barcellona.

Athletic Club Bilbao: Lafuente; Lacruz, Prieto, Ustaritz, Casas; Iraola, Murillo (51' Felipe), Orbaiz, Tiko (58' Etxeberria); Urzaiz, Llorente (58' Guerrero).
Barcelona: Jorquera; Belleti, Olmo, Oleguer, Orlandi (74' Martos); Ezquerro, Motta, Ludovic (81' Ramón); Giuly (62' Pitu), Eto'o, Maxi Lopez.
Reti: 30' Eto'o, 57' Iraola, 79' Felipe, 82' Oleguer (autogol).
Arbitro: Fernández Borbalán (Comité Andaluz).

Si è chiuso con un 3-1 ai campioni del Barça, saliti a Bilbao quasi con la squadra B, uno dei campionati peggiori della storia ultracentenaria dell'Athletic. La partita ha avuto pochissimo da dire e verrà ricordata soprattutto per tre cose: per il gol n°26 di Eto'o, pichichi solitario della Liga, per l'ultima partita in biancorosso del mediano Felipe, 163 gare e 3 reti con i Leoni (ma appena 13 presenze negli ultimi 4 anni, solo una in questa stagione), e soprattutto per la contestazione verso il presidente Lamikiz. Il San Mamés, pieno come sempre, ha fischiato il numero 1 del club e ha esibito dei cartelli offensivi nei suoi riguardi, ricordando le proteste feroci dell'era-Ugartetxe. Perchè Lamikiz viene visto come il principale responsabile di questa stagione fallimentare? Principalmente perchè non ha confermato Valverde e perchè ha tentato di mettere lo sponsor sulla gloriosa camiseta rojiblanca, oltre che per il casino combinato con Zubiaurre. Francamente non so se condividere la protesta. Certo, la questione sponsor mi trova totalmente contrario all'iniziativa del presidente (peraltro fallita), però non credo che egli abbia sbagliato più di tanto con Valverde, che, alla fine, non ha raggiunto risultati trascendentali nel suo biennio. La scommessa-Mendilibar è andata male e la stagione si è bruciata subito, ma in ciò non vedo errori macroscopici di Lamikiz. Semmai, le colpe sono della preparazione atletica orrida operata da Mendi e dei giocatori, che si sono cagati sotto e hanno perso partite con gente 100 volte più scarsa di loro. Vedremo come andrà a finire anche questa storia, degno epilogo di una temporada da dimenticare in tutta fretta.

Nessun commento:

Posta un commento