martedì 28 luglio 2009

Riassunto pre-vacanziero.



Aggiornamento telegrafico prima della partenza per le (meritate?) ferie, che mi terranno lontano dal blog due settimane circa.

Coppa UEFA: come tutti ormai saprete, l'Athletic ha pescato lo Young Boys Berna nell'urna del sorteggio europeo. Un impegno che a prima vista sembrerebbe non proibitivo, e tuttavia non esente da insidie e difficoltà; gli svizzeri, infatti, hanno già iniziato il loro campionato nazionale, in cui peraltro sono primi dopo tre giornate, sono piuttosto avanti di preparazione e possiedono alcune individualità piuttosto interessanti. Copio/incollo il pezzo sulla squadra giallonera scritto da Alec Cordolcini, che ringrazio, su Indiscreto (link): "Young Boys. Vlado Petkovic è l’allenatore più innovativo visto negli ultimi anni nel campionato elvetico. Propone un 3-4-3 “elastico” (la definizione è sua) diventato ormai un autentico marchio di fabbrica. Due colpi in entrata: il roccioso centrale argentino Dudar, “scippato” al Bellinzona, e l’emergente Pasche, scricciolo di centrocampo classe '91 arrivato dal Losanna. Buon segno aver trattenuto l’ivoriano Doumbia, capocannoniere della scorsa stagione. Con la giusta continuità, ci sono tutte le carte in regola perché a Berna si torni a festeggiare il titolo. Giocatore da seguire: Xavier Hochstrasser (1988)".
Andata il 30 luglio al San Mamés, ritorno il 6 agosto allo Stade de Suisse di Berna.
La lista dei giocatori che parteciperanno al primo turno della UEFA è la seguente:

1.Iraizoz
2.Toquero
3.Koikili
4.Ustaritz
5.Amorebieta
6.Etxeita
7.David López
9.Llorente
10.Yeste
11.Gabilondo
13.Armando
14.Susaeta
15.Iraola
16.Orbaiz
17.Etxeberria
18.Gurpegi
19.Zubiaurre
20.Aitor Ocio
21.Ion Vélez
22.Castillo
23.De Cerio
24.Javi Martínez
28.De Marcos

Lista B

26-Iturraspe
27-Muniain
29-Eneko
30-Iago
31-Adrien Goñi
32-Unai Medina
33-Ismael Lopez
34-Etxaniz

Amichevoli: finora l'Athletic ha giocato 3 partite, perdendo 2-1 con il benfica (Toquero), pareggiando 2-2 con l'Anderlecht (de MArcos, Gurpegi) e vincendo 1-0 con il San Roque, squadra di Tercera (Etxeberria su rigore). Un cammino fin qui non proprio soddisfacente.

Mercato:
questa, al momento, è la situazione in casa bilbaina.

Acquisti: Iñigo Diaz De Cerio (0, Real Sociedad), Oscar de Marcos (0, Alaves), Xabier Castillo (€1m, Real Sociedad).

Cessioni: Javier Cases (0, FC Cartagena), Joseba del Olmo (0, Hercules), Inaki Lafuente (0, Numancia), Iñigo Vélez (0, Numancia), Joseba Garmendia (0, Numancia).

Joseba Garmendia, il cui contratto è stato rescisso, ha avuto parole di fuoco contro Caparros. Gli auguro di fare bene e tornare, visto che l'Athletic si è riservato un'opzione di riacquisto dopo un anno.

Per ora è tutto, ci risentiamo presto. Buone vacanze e aupa Athletic!

8 commenti:

  1. ...beh, questa pre-season continua a non darci grosse soddifazioni...0a1 in casa e rigore fallito da Nando...bah...
    ZènonLigre

    RispondiElimina
  2. turno passato!
    ma guardate in che modo...
    http://www.youtube.com/watch?v=jzUyoktNUAo
    ZènonLigre

    RispondiElimina
  3. Tromsø...direi buono!

    RispondiElimina
  4. soy fan de atletic desde pequeña, soy de bilbao y voy a san mamés a ver todos lo partidos!! gracias por acer una pagina internacional del athletic! AUPA ATHLTIC!! viva la italia!

    RispondiElimina
  5. ciao Edoardo ho letto del nuovo acquisto su marca.com: Mikel San Josè.Chi sarebbe costui?Mai sentito nominare. E io che credevo di conoscerli tutti i giocatori baschi :)

    Fabio Cortese

    RispondiElimina
  6. Colgo l'occasione per far sapere a tutti che sono rientrato e, nonostante alcuni impegni agostani, riprenderò ad aggiornare il blog.

    ZènonLigre: grande sofferenza, per fortuna il turno è stato superato. Era un impegno complicato, il loro campionato è iniziato da quasi un mese ed ovviamente erano avanti di condizione...non ho visto le due partite, a giudicare dalle sintesi abbiamo sofferto non poco, ma l'importante era passare. Il gol di Muniain mi fa poi particolarmente piacere, se non si perde questo ragazzino farà strada.

    Gracias por tu cariño, Anonima! La gente de Bilbo siempre agradece nuestra Peña italiana y mi pagina sobre el Athletic, esto me llena de orgullo. Somos una familia, verdad! Aupa Leones!

    Fabio:quello di San José è un ritorno, giacché Mikel è un prodotto della cantera biancorossa. 20 anni, difensore centrale, fa parte delle nazionali giovanili spagnole da tempo. Quest'anno Benitez lo ha provato spesso in amichevole, evidentemente ha ritenuto di farlo maturare a Bilbao prima di presentarlo in prima squadra a Liverpool. L'Athletic lo ha preso in prestito con un'opzione di acquisto a fine stagione un po' farlocca, visto che non è stata fissata nessuna cifra e il prezzo sarà determinato dalle prestazioni del ragazzo...mi sembra strano, di solito certe cose si decidono prima.

    RispondiElimina
  7. Ciao Edo hai fatto buone vacanze? sarà difficile ritornare alla vita di sempre...intanto proviamo a vincere la supercoppa, Che ne dici ce la facciamo? Edobarrieta1983

    RispondiElimina
  8. Ciao Edobarrieta, sono tornato, purtroppo...ma almeno mi consolo con l'Athletic!
    Che non avessimo possibilità in Supercoppa lo avevo scritto diverse settimane fa, il Barça per noi è già troppo in una gara unica, figuriamoci se ci sono due partite da giocare. Il mio commento lo trovi nel post di oggi, comunque non c'è molto da dire: ora come ora, Athletic e Barcellona giocano su due pianeti diversi.

    RispondiElimina