mercoledì 20 dicembre 2006

16a giornata: Athletic 0-0 Saragozza.

Squadre in campo, tutto è pronto per il calcio d'inizio.

Partiti! Animo ragazzi!

4' Subito pericoloso il Saragozza: cross basso da destra, Prieto rinvia male e Aimar conclude, trovando la grandissima risposta di piede di Aranzubia.

6' Athletic vicinissimo al vantaggio con Yeste, il cui sinistro dal limite sfiora il palo a portiere battuto. Partita sinora gradevole, squadre che si affrontano a viso aperto.

15' Dopo le fiammate iniziali la partita si sta spengendo, soprattutto a causa dei molti errori a centrocampo delle due squadre, che forse pagano i duri impegni del fine settimana liguero. Ne approffitto per dare le formazioni. Nell'Athletic non c'è Etxeberria, che stamani avevo dato in campo, ma Murillo, che gioca in coppia con Javi Martinez in mediana mentre Iraola è sulla destra; per il resto, formazione tipo, rileggetevi il post di oggi. Il Saragozza gioca così: Cesar; Diogo, Piqué, G. Milito, Juanfran; Celades, Zapater; Ewerthon, D'Alessandro, Aimar; D. Milito.

23' L'Athletic ora pressa alto, ma non riesce a trovare sbocchi convincenti per il suo gioco. Saragozza finora molto timido, la partita è noiosa.

30' Si prosegue sulla falsariga degli ultimi minuti, sembra quasi che le due squadre giochino per il pareggio. Forse solo un'azione su palla inattiva potrebbe sbloccare la monotonia del match.

32' Filtrante splendido di Iraola per Yeste che, in area di rigore, tenta il dribbling su Piqué invece di tirare: l'ultimo tocco è suo, rimessa dal fondo per il Saragozza. Grande occasione sprecata dall'Athletic.

35' Contropiede rapido dei padroni di casa, la palla da Iraola arriva a Urzaiz che spara: fuori. Athletic in crescendo in questo finale di primo tempo.

41' Gabilondo mette in mezzo, Javi Martinez svetta ma non riesce a dare forza al colpo di testa. Ribaltamento di fronte del Saragozza, D'Alessandro innesca Ewerthon che taglia tra i due centrali e conclude: palla fuori di un niente.

Partita che nel finale si è rianimata, grazie soprattutto alle iniziative dell'Athletic che ha stretto il Saragozza nella sua metà campo, innescando così contropiedi pericolosi degli aragonesi.

44' Occasione pazzesca per l'Athletic: Javi Martinez sradica un pallone dai piedi di un difensore sulla linea di fondo, Yeste crossa basso tagliando fuori Cesar ma Gabilondo, ormai solo sulla linea, viene anticipato in scivolata da Diogo. Un recupero prodigioso quello del terzino del Saragozza.

E' finito il primo tempo. 0-0 tra Athletic e Saragozza.

Commento al primo tempo: partita strana quella vista finora a Bilbao. Primi minuti scoppiettanti, con un'occasione per parte, poi una lunghissima pausa in cui si è giocato più che altro a centrocampo, con molti errori in fase di appoggio e poche idee. Ad un quarto d'ora dalla fine si è svegliato l'Athletic, che ha creato pericoli e costretto il Saragozza a difendersi, ma a loro volta gli aragonesi hanno iniziato ad agire di rimessa, sfiorando il gol con Ewerthon. Clamorosa la palla gol per Gabilondo all'ultimo minuto. Per ora meglio i biancorossi.

Comincia il secondo tempo, c'è Etxeberria al posto di Gabilondo.

48' Grande occasione per il Saragozza: Ewerthon viene pescato bene in area e tira subito, grande parata di Aranzubia, fin qui impeccabile.

51' Ammonito Murillo per un'entrata assassina a centrocampo.

57' Fallo su Aimar al limite dell'area. Saragozza che sta giocando meglio in questa fase della partita.

58' Nulla di fatto sulla seguente punizione, la palla viene rinviata dalla difesa biancorossa.

61' Dentro Garmendia per Murillo. Javi Martinez (straordinario) in pressing altissimo guadagna un angolo; batte Iraola, la palla schizza verso Etxebe che batte di prima intenzione di sinistro verso la porta: palla alta di poco.

65' Episodio dubbio in area del Saragozza, con Urzaiz che conquista un campanile proveniente dalle retrovie e viene trattenuto da un difensore. Poteva starci il rigore.

Partita che sta diventando incandescente, frequenti le scaramucce. D'Alessandro molto nervoso, così come Yeste.

69' Ci prova Garmendia da fuori, il suo sinistro esce non di molto con Cesar comunque sul pallone.

Grande tifo oggi al San Mamés, si sentono benissimo tutti i cori storici dell'Athletic (sospiro...).

74' Esce Urzaiz, dentro Aduriz: standing ovation per il navarro.

Mancano dieci minuti, la partita è piacevole anche se le squadre non riescono a creare grandi azioni da gol.

Siamo all'85', sembra che il pareggio vada bene a tutti.

Athletic generosamente in avanti: il carattere di questa squadra, con Mané in panchina, sembra quello dei vecchi tempi.

Combattivo Aduriz: va a disturbare Cesar, lo spinge un po' e si prende l'ovazione del pubblico, che poi sommerge di fischi il portiere ospite. Partita quasi finita.

Triplice fischio del direttore di gara dopo un tentativo dalla distanza di Casas: Athletic-Saragozza finisce 0-0.

Commento finale: giusto pareggio al San Mamés tra due squadre che, tranne sporadiche fiammate, non hanno mai dato l'impressione di volersi fare troppo male. L'Athletic mi è piaciuto di più nel primo tempo, soprattutto nell'ultimo quarto d'ora durante il quale ha messo alle corde il Saragozza ed ha sfiorato il gol; gli ospiti, bravi solo in contropiede nella prima frazione, hanno disputato un ottimo inizio di ripresa, poi sono andati progressivamente spegnendosi. I migliori: Iraola, Javi Martinez (lo so, mi ripeto, ma ha fatto delle cose strepitose, soprattutto dal punto di vista atletico) e Aranzubia, pochi interventi ma decisivi, per l'Athletic, Aimar e Diogo per il Saragozza.

10 commenti:

  1. HO visto gli ultimi 20 minuti! beh, che dire, tipica partita da pareggio che va bene ad entrambe... meglio che niente, in altri tempi (prima di manè) questa partita si sarebbe persa! cmq ho visto una buona disposizione in campo, difesa attenta, squadra combattiva, ottima circolazione della palla! un punto va bene! speriamo che il 2007 prosegui sulla falsa riga di queste ultime 4 partite! all'anno nuovo...

    RispondiElimina
  2. Ciao, non credi che Danobeitia sia troppo poco utilizzato? Gabilondo è diligente ma monocorde, lui potrebbe dare un po' di vivacità in più (anche a partita in corso, non chiedo la luna).

    Hai visto la partita? Io ho provato su Rojadirecta, ma non faceva, le immagini del canale cinese si interrompevano ogni due secondi.

    A presto, Valentino.

    RispondiElimina
  3. Valentino: in effetti anch'io mi chiedo che fine abbia fatto Dano, l'anno scorsa giocò benino sulla fascia...Gabilondo, a parte un paio di partite ottime, si è rivelato per ciò che è: un onesto operaio e nulla più, tanto che secondo me andrebbe provato come terzino. Purtroppo però c'è una certa carenza di esterni sinistri al momento, non solo difensivi ma anche offensivi...
    La partita l'ho vista, all'inizio si vedeva male ma dopo una decina di minuti l'immagine è diventata fluida come al solito...prova a far partire il programma un po' prima!

    Stefano: speriamo che la massima "Anno nuovo vita nuova" stavolta si realizzi, un'altra stagione di sofferenza come questa chi la regge?

    RispondiElimina
  4. ti è piaciuto il mio Gatsu gigante?:-)

    Copio e incolla il tuo PS: Gatsu è il protagonista di Berserk, non pensate male...

    RispondiElimina
  5. CARO EDO, speriamo di no!!! i presupposti per risalire la china e vivere una stagione più tranquilla sembra siano emersi nelle ultime partite. Non ci resta che incrociare le dita!!! Wè ragazzi, ci risentiamo per scambiarci gli auguri!!! A presto!

    RispondiElimina
  6. ciao a tutti ragazzi!!
    complimenti x il blog!!
    volevo chiedervi una cosa: conoscete un sito dove si possono trovare i voti delle partite della liga???
    ho cercato dappertutto ma nn ho trovato nulla..possibile che gli spagnoli nn facciano il fantacalcio???
    sergio

    RispondiElimina
  7. Ciao Sergio, innanzi tutto grazie per i complimenti. I quotidiani sportivi spagnoli non usano i voti come i nostri, ma usano solo i numeri 1,2 e 3, con 1 prestazione negativa e 3 ottima. Sul sito di Marca (www.marca.es) ho visto che c'è una cosa chiamata Liga Fantastica che dovrebbe essere l'equivalente del nostro fantacalcio, ma non so come funziona. Puoi guardare lì. Sul Mundo Deportivo ci sono i voti (dall1 al 3, come detto) ma solo delle partite delle squadre che il giornale segue: Athletic, Real Sociedad, Alaves, Barça, Espanyol, Nastic e Atletico Madrid.

    RispondiElimina
  8. Non ho potuto vedere la partita e quando ho acceso internet per vedere il risultato mi è scappato un "porca miseria". Manè ci stava abituando fin troppo bene... in fondo un pareggio in casa col saragozza non è da disprezzare, se non sbaglio sono quarti in classifica (e poi lo scivolone interno dell'odiato Real, per di più con una squadra alla quale avevamo dato 4 pappine anche se un pò... rocambolesche qualche giorno fa, mi ha fatto tornare il sorriso). Detto questo, anche io ho un buon ricordo di danobeitia, l'anno scorso lo vidi giocare buone partite, e anche se non sempre riuscivo a seguire le partite dell'Athletic con continuità lo ritenevo un giocatore molto interessante.
    A proposito di esterni sinistri dell'Athletic, qualcuno sa che fine ha fatto Del Horno, che solo un incomprensibile Mourinho poteva far fuori per un Ashley Cole per di più 31enne?

    RispondiElimina
  9. Asier è al Valencia, purtroppo si è fatto male seriamente e quest'anno rischia di non giocare; da quando è andato via da Bilbao, non si può certo dire che sia stato molto fortunato...
    Mourinho tra l'altro ha Wayne Bridge che tre anni fa era considerato uno dei terzini sinistri migliori d'Europa e ora non gioca. Il Chelsea è la classica dimostrazione che troppi soldi possono fare male.

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo su Wayne Bridge, ho sempre considerato piuttosto incomprensibile l'ostracismo di Mourinho nei suoi confronti. Far giocare Del Horno al suo posto aveva senso (tra l'altro l'anno scorso con qualche gol Asier gli risolse anche qualche partita), Ashley Cole no. Beh, magari l'aria di casa potrebbe rigenerare Asier (è un sogno, lo so, ma perchè non sognare...)

    RispondiElimina