mercoledì 18 novembre 2009

Notizie del giorno.

E' meno grave del previsto l'infortunio occorso a Iker Munian durante la semifinale del Mondiale under-17: i medici dell'Athletic parlano di una lesione muscolare leggera, che non dovrebbe pregiudicarne la presenza nel big match di sabato sera contro il Barcellona.

Il Castellon vuole prendere in prestito Ion Veléz. La squadra di Segunda ha perso l'attaccante Tabares per tutta la stagione e sta cercando febbrilmente un sostituto tra gli attaccanti sottoutilizzati della serie superiore; tra questi, per l'appunto, anche la punta di Tafalla, finito (giustamente) in fondo alle gerarchie di Caparros. Sembra però che Veléz sia intenzionato a rimanere per giocarsi le sue possibilità; contento lui...

Aggiornamento sugli infortunati. Detto di Muniain, c'è da sottolineare che anche Llorente e Toquero potrebbero riuscire a recuperare dai loro infortuni ed essere della partita sabato. Yeste ed Etxeberria sono praticamente recuperati, mentre oggi Iraizoz non si è allenato per una gastroenterite.

Mancano ancora quattro giorni ad Athletic-Barcellona, ma sui giornali spagnoli si sprecano statistiche, dichiarazioni di grandi ex e celebrazioni dei migliori incontri del passato tra le due squadre. Un dato poco incoraggiante è che l'Athletic in casa ha vinto solo due volte negli ultimi dodici anni: nel 2000/2001 i biancorossi si imposerono 3-1 con la doppietta di Larrazabal e il gol di Yeste, stesso punteggio della vittoria targata 2005/2006 (ma in quell'occasione il Barça, già campione, si presentò in pratica con la squadra B).

4 commenti:

  1. intanto ho letto che Ibra probabimente salterà il match di sabato....e contiamo che riavremo Muniain (vero?).....edo, credi possibile almeno un pareggio?
    panner39

    RispondiElimina
  2. Non è un giocatore che fa una squadra, specie il Barcellona. Se gioca Bojan, poi, è meglio raccomandarsi a qualche santo: quello ci segna sempre.
    Muniain dovrebbe giocare, ma non va caricato di troppe responsabilità visto che ha solo 17 anni ed è reduce da un infortunio.
    Realisticamente direi che il pareggio sarebbe già parecchio, anche perché non è detto che Llorente si riprenda in tempo (di Toquero m'importa francamente poco). Diciamo che firmerei per il pari, ma la vedo dura.

    RispondiElimina
  3. Ciao Edo, innanzi tutto complimenti per la riorganizzazione del sito, molto bella l'idea dei flash quotidiani, sicuramente ci aiuterà a stare più vicino alla nostra squadra e a essere informati su molti fatti di cui altrimenti non avremmo mai letto.
    Sono qui a romperti ancora con le mie solite domande... secondo te tra i giovani del Lezama quali sono i prospetti più interessanti (anche tra i giovanissimi) ?
    Ciao e grazie
    Vanni

    RispondiElimina
  4. Ciao Vanni, devo dire che Lezama in questo momento sta fornendo un buon numero di "talentini", tutto sta nel vedere come cresceranno. Da anni si parla di Ismael Lopez Blanco "Isma", trequartista/seconda punta che sta però stentando ad affermarsi nel Bilbao Athletic. Da seguire Javier Eraso, mediano, le punte Miñes ed Etxaniz ed i portieri Iago Herrerin e Iturrioz. Adrien Goñi e Iñigo Perez, poi, hanno già esordito in prima squadra (così come Aketxe): entrambi potrebbero passare a breve in pianta stabile tra i "grandi", in quanto centrocampisti molto dotati (Goñi è un fantasista col vizio del gol, Perez ha un mancino fantastico, specie sui calci piazzati).
    Nelle squadre giovanili direi che il nome di spicco è quello di Jonas Ramalho, che Caparros fece giocare in amichevole con la prima squadra quando il ragazzo aveva 14 anni; è un '93 e gioca nello Juvenil A, ovvero con gente di 1-2 anni più grande. Altri nomi: Aurtenetxe (titolare agli ultimi Mondiali under-17), Saborit, Guarrotxena, Villar e Mosquera.

    RispondiElimina