lunedì 15 gennaio 2007

18a giornata: Athletic 0-1 Villarreal.

Avevo intenzione di seguire la gara in diretta sul blog, purtroppo però non sono riuscito a trovare il canale giusto fino al 30', quindi partirò dal secondo tempo. La partita è sempre ferma sullo 0-0 e nel quarto d'ora che ho visto devo dire di aver assistito ad uno spettacolo piuttosto scadente, fatto di lanci lunghi a scavalcare il centrocampo da parte dell'Athletic e di contropiedi mai pericolosi da parte del Villarreal. Ero curioso di vedere il giovane asso cileno acquistato a gennaio dal Submarino amarillo, Matias Fernandez, che però ha toccato pochissime palle da quando mi sono connesso. Il computo dei tiri è 5-3 a favore degli ospiti, tuttavia al 45' Iraola si è visto respingere il tiro sulla linea dal difensore del Villarreal Cygan.
Le formazioni. Athletic in campo con Aranzubia; Exposito, Sarriegi, Amorebieta (Prieto si è rotto ieri), Casas; Iraola, Javi Martinez, Murillo, Gabilondo; Etxebe e Urzaiz; 4-4-2 dunque, non capisco però perchè Aduriz sieda in panchina.
Il Villarreal risponde con Viera; Josemi, Cygan, Fuentes, José Enriquez; Cani, Senna, Josico, Marcos; Matias Fernandez; Forlan.
Ho visto adesso le azioni principali del primo tempo: il Villarreal ha tirato in porta con la pericolosità di una squadra di pulcini, l'Athletic ha avuto due grandi occasioni: quella di Iraola e una punizione dal limite di Gabilondo, alta di pochissimo. Partita mediocre, ma mi sembra di capire che se i biancorossi alzano il ritmo possono arrivare al gol. Davvero poca cosa la squadra di Pellegrini quest'anno.

Si parte con la ripresa, nessun cambio nelle formazioni.

46' Occasionissima per il Villarreal: Matias Fernandez da fuori, palla che esce di un niente a portiere battuto. Sul ribaltamento di fronte, Etxebe sfiora di testa una punizione dalla trequarti ma mette a lato non di molto.

53' Partita ferma per uno scontro tra Gabilondo e il portiere Viera; i commentatori di Espn dicono che la gara adesso è molto più viva rispetto al primo tempo, ed in effetti finora è gradevole. Matias Fernandez mi sembra ispirato.

59' Fallo da cartellino giallo del già ammonito Josico, l'arbitro sorvola. Casas protesta troppo e viene ammonito da Teixeira Vitienes. Un buon Athletic ora, Mané capisce che deve osare e mette dentro Aduriz e Yeste per Etxebe e Gabilondo. Esce anche Josico, pericolosamente a rischio di "rosso".

63' Gioco di prestigio di Yeste che se ne va tra 3 difensori: steso, punizione. Il numero 10 c'è, Athletic padrone del campo.

66' Occasione per Urzaiz, che colpisce di testa ad incorciare, la palla però non prende forza ed è anche troppo laterale.

70' Villarreal in vantaggio. Lancio per Forlan che scatta in posizione regolare, Fuentes è in fuorigioco ma la palla passa sopra di lui, dunque per le nuove regole è in posizione passiva. Purtroppo la difesa dell'Athletic e Aranzubia si fermano e il delantero uruguagio ha buon gioco a mettere in gol. Rete strana, assolutamente non meritata da parte dei gialli.

74' Aduriz vicinissimo al pareggio, la sua volee finisce però fuori di un niente.

Mancano 10 minuti più recupero al termine, l'Athletic spinge ma non riesce a creare più di qualche mischia. Io metterei Llorente per l'assedio finale.

83' Urzaiz svetta in mezzo a tre uomini, colpisce di testa ma manda fuori di un millimetro. Athletic sfortunato in questo match.

Villarreal scandaloso in questo finale, i giocatori gialli stanno solo rinviando la palla il più lontano possibile da almeno un quarto d'ora.

92' Incredibile stupidata di Sarriegi, che invece di rinviare traccheggia e si fa soffiare da ultimo uomo il pallone da Forlan: tiro dell'uruguaiano, salva Aranzubia.

93' RIGORE PER L'ATHLETIC!!! Descriverò tutto fra poco, finale pazzesco.

ERRORE DI YESTE. Partita finita, vince il Villarreal. Come dicevo, ultimo minuto icredibile. Prima Sarriegi sfiora il pareggio di testa, costringendo Viera alla miracolosa parata in corner, quindi Josemi colpisce di mano dopo il calcio d'angolo di Yeste. Rigore, va sul dischetto lo stesso numero 10: brutta battuta, palla a mezz'altezza e piuttosto centrale, il portiere del Submarino amarillo azzecca l'angolo e salva il risultato.

Commento: un Athletic sfortunato, sfortunatissimo, cade per la prima volta in casa da quando Mané siede sulla sua panchina. La sconfitta non ci sta assolutamente ed il Villarreal l'ha colta con il primo e unico tiro in porta della sua gara, dato indicativo della partita giocata dalla squadra di Pellegrini, che quando non ha Riquelme (anche quello sbiadito di questa stagione) non riesce a fare gioco nemmeno sotto tortura. Dopo un primo tempo mediocre, ma in cui i padroni di casa avevano comunque sfiorato in due occasioni il vantaggio, la ripresa si apre con una fiammata di Matias Fernandez (buona la sua prova). Solo un fuoco di paglia, perchè l'Athletic prend in mano le redini del match cercando con insistenza il gol. Il vantaggio del Villarreal con un gol di Forlan non è meritato e lo 0-1 carica ancor di più i baschi, che sfiorano a più riprese l'1-1, mentre gli uomini di Pellegrini badano solo a spazzare la palla per tenerla lontano dalla propria area. Quando tutto sembra finito, ecco il rigore, malamente sciupato da Yeste che, fin lì, aveva guidato con caparbietà e classe l'assalto dei suoi. I migliori: Viera, man of the match, e Forlan, due tiri un gol, per gli ospiti, Amorebieta e Iraola per l'Athletic.

1 commento:

  1. SCONFITTA DAVVERO RIDICOLA...!!!
    non ci posso credere, mezz'ora dopo ero ancora a bocca aperta davanti alla tv!!!
    come ogni domenica in cui "mi viene concesso" dalla disponibilità delle chiavi nagra, stasera ho avuto la fortuna di seguire la partita su canal+/tequilla 4. Ebbene confermo che la partita è stata un pò scialba (eccetto gli ultimi concitati minuti). Ma che sconfitta assurda.... un tiro, un goal per il villareal, per altro nemmeno un gol limpido, un fuorigioco sbagliato che ha aperto le porte a forlan e mezza indecisione di Aranzubia che si fa trafiggere sul primo palo da posizione molto defilata. Infine l'ultimo minuto (una vera manna dal cielo) con il limpidissimo rigore che avrebbe sancito un pareggio strameritato e anche stretto! Ero pronto a festeggiare ma YESTE spara addosso al portiere e l'arbitro fischia la fine! STAVO SVENENDO....

    SOTTOLINEO inoltre un arbitraggio scandaloso a tratti, con JOSICO già ammonito che disinteressandosi della palla falcia brutalmente iraola... ci sarebbero gli estremi per un rosso diretto, ma l'arbitro ha sorvolato incredibilmente...! stavamo sullo 0-0!!! che peccato ragazzi...

    RispondiElimina