venerdì 21 ottobre 2005

Coppa del Re: Real Union 0-1 Athletic.



Real Unión: Pampín; Endika (56' Lombraña), Alberto, Antia, Gurrutxaga; Joseba Agirre, Alberdi, Zarzuelo; Eizagirre; Aritz (56' Sergio Francisco), Huegun (66' Sukia).
Athletic Club: Lafuente; Expósito, Murillo, Lacruz, Casas; Orbaiz, Gurpegui; Tiko (67' Iraola), Yeste (87' Bordas), Javi González; Etxeberria (91' Urzaiz).
Reti: 50' Javi González.
Arbitro: Rubinos Pérez (Colegio Madrileño).
Note: espulso Sukia al 94' per doppia ammonizione.

L'Athletic domina il match, latita un pò in zona avanzata ma alla fine ottiene la meritata vittoria grazie ad una splendida volee del redivivo Javi Gonzalez, che forse Mendilibar si è deciso a utilizzare di più dopo le ultime uscite della squadra. Restano i problemi di un attacco sterile e impreciso, però quello che contava era passare il turno ed i Leoni sono stati all'altezza, cosa che non succedeva dal 27 agosto scorso. Chi non segue il campionato spagnolo può pensare che il primo turno di Coppa sia ridicolo, con squadre di Primera opposte a formazioni di Segunda B (la nostra C1), tuttavia questo match secco, giocato sempre in casa delle squadre più deboli, nasconde spesso delle forti insidie: i giocatori dei club minori affrontano l'impegno come se fosse la partita della vita, il pubblico è caldissimo e si gioca spesso in stadi al limite della praticabilità. Chiedere per conferma al Maiorca, che ne ha prese 4 (a 1) dall'Alcoyano, al Racing, alla Real Sociedad e all'Alaves, le quattro squadre della massima serie eliminate ieri da veri e propri carneadi. Dunque, ben vengano la vittoria e soprattutto il ritorno in campo di Ismael Urzaiz dopo 3 mesi di autentico calvario; l'ariete di Tudela è entrato al 91' e non ha neppure toccato la palla, ma è bastata la sua presenza a confortare tutti i tifosi dell'Athletic. Ieri hanno esordito con Mendilibar anche il portiere Lafuente ed il centrocampista Bordas.

Nessun commento:

Posta un commento