lunedì 20 luglio 2009

Inizia la nuova stagione.



Con la vittoria per 3-1 contro l'Olhanense (reti di Ustaritz, Gurpegi e Diaz de Cerio) è iniziata ufficialmente due giorni fa la temporada 2010/2011. Il mercato in entrata è stato praticamente nullo, visto che sono arrivati solo Igor Martinez dall'Alaves e l'esterno offensivo Ibai Gomez dal Sestao; in uscita, invece, si sono registrati i nomi di Yeste, accasatosi infine all'Al Wasl di Dubai, Muñoz, Etxeita (contratto rescisso, giocherà nell'Elche) e Zubiaurre (ceduto in prestito all'Albacete), a cui vanno aggiunti i ritirati Etxeberria e Armando. Da segnalare anche la rescissione del contratto di Isma Lopez, indicato da anni come uno dei giovani più promettenti di Lezama ma che non ha mai pienamente convinto; il navarro giocherà nel Saragozza B, l'Athletic dal canto suo si è riservato un'opzione di riacquisto del giocatore entro due anni.
Sempre parlando di giovani, vorrei segnalare con colpevolissimo ritardo la grande affermazione dello Juvenil, che si è aggiudicato dopo 18 anni la finale di Coppa di categoria superando per 2-0 il Real Madrid. La squadra è davvero ricca di talento, speriamo di vedere in poco tempo i suoi migliori elementi con la prima squadra (Ramalho intanto ha giocato da titolare contro l'Olhanense).
Quale stagione si prospetta per i Leoni? Per me sarà un altro anno interlocutorio, senza infamia e senza lode; la rosa è quella dello scorso anno e ci si attendono miglioramenti dai giovani, ma oltre a ciò non credo ci siano margini (specie riguardo alla guida tecnica...) per aspettarsi chissà quali risultati. Dovremo concentrarci sulla Copa del Rey e dovremo tentare di sfruttare i passi falsi delle ex grandi (Valencia, Siviglia, Atletico Madrid, Villarreal) per scalare posizioni in classifica e dare l'assalto a quelle posizioni europee che l'anno scorso ci sfuggirono per poco. Lasciatemi comunque dire che il prossimo campionato si annuncia noioso come e più dell'ultimo, con due squadre a fare un torneo a sé stante e le altre quali mere comprimarie. Liga o Scottish Premier League?

8 commenti:

  1. Possibilità che i due nuovi arrivati si ritaglino spazi importanti? Chiedo perchè sono due giocatori che non conosco ma di cui qua e là ho letto pareri abbastanza positivi.Non vedo l'ora di gustarmi l'Athletic al Ferraris, ho la fortuna di vederlo nella mia Liguria, non ci avrei mai più sperato dopo quel Samp-Athletic vissuto da sampdoriano ma in mezzo a tantissimi baschi festanti per le vie di Genova.ciao,Pier

    RispondiElimina
  2. Ciao Pier, Caparros ha detto che i due nuovi partiranno con il Bilbao Athletic e saranno chiamati con la prima suadra solo in seguito; non so se sarà così, personalmente credo che almeno Igor Martinez (elemento di grande talento) potrà ritagliarsi uno spazio importante con i "grandi".L'Athletic a Genova ce lo gusteremo in parecchi, la delegazione dei Leones Italianos sarà ovviamente presente al Ferraris (se vuoi maggiori informazioni visita il nostro forum: http://leonesitalianos.forumfree.it).

    RispondiElimina
  3. Grazie della risposta.Sì naturalmente conosco i Leones e seguo il forum dall'esterno, e sto anche valutando l'iscrizione. Io comunque sarò là, se vedo italiani con i colori biancorossi so che siete voi!

    RispondiElimina
  4. Ciao Edo, innanzitutto mi fa molto piacere aver trovato un sito italiano dedicato all'Athletic così che possa avere informazione maggiori sui mitici leoni baschi, è bello sapere che non sono solo ad avere una passione per questa squadra in Italia. Comunque ho visto la partita ieri di Marassi in tv e anche se mancavano Llorente e Javi Martinez la squadra mi è sembrata nettamente inferiore al Genoa, eppure come livello dovrebbe essere simile anche se loro si sono rinforzati tanto quest'anno. Io penso che l'uomo in più in questa stagione sarà sicuramente Muniain che avrà un po più di esperienza rispetto all'anno scorso quindi sono fiducioso perchè con Llorente la coppia promette spettacolo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Angelo, benvenuto! Innanzi tutto ti segnalo il fan club ufficiale italiano dell'Athletic: visita www.leonesitalianos.net e, se ti va, iscriviti al forum per entrare in contatto con tanti altri tifosi italiani dei Leoni.La partita è stata giocata male da entrambe le parti, meglio il Genoa per aver cercato almeno un po' di tenere la palla a terra, ma in generale si è visto poco. Athletic decente in fase difensiva, poco propositivo nel mezzo e inesistente davanti, cosa d'altra parte inevitabile se si gioca a pallonate con la coppia Toquero-Muniain (non esattamente due giganti...) in attacco.Spero anche io che Caparros dia più minuti a Iker come partner di Llorente, tuttavia ho paura che rivedremo titolare Toquero...in questo precampionato a me è piaciuto molto anche Igor Martinez, peccato che a Marassi non abbia giocato.

    RispondiElimina
  6. Non ho ancora avuto modo di vederlo all'opera ma so che lo hanno preso dalla liga segunda se non sbaglio dall' Alaves e promette bene, speriamo..

    RispondiElimina
  7. Sì, Igor Martinez è stato preso dall'Alaves di Segunda B, squadra di cui era la stella indiscussa. Per quanto ho potuto vedere sembra molto promettente, vedremo se Caparros deciderà di utilizzarlo nel corso della stagione (attualmente milita nel Bilbao Athletic).

    RispondiElimina