venerdì 10 luglio 2009

Eskerrik asko, Tiko!



Dopo quasi 10 anni di Athletic, oggi Roberto Martinez "Tiko" ha lasciato il club biancorosso con la rescissione bilaterale del suo contratto. Il giocatore non rientrava nei piani di Caparros (in questa stagione, infatti, ha giocato in prestito all'Eibar) e ha deciso che a 33 anni era meglio chiudere la carriera altrove e non tra la tribuna e la panchina del San Mamés. Centrocampista centrale con spiccate doti offensive, Tiko verrà ricordato soprattutto per il tiro al fulmicotone grazie al quale ha segnato reti memorabili, vero marchio di fabbrica per cui, anni fa, venne addirittura coniato un termine preciso, "tikotazo"; nella temporada di grazia 2001/02 il navarro esordì anche in nazionale, ma non è riuscito mai più a ripetersi sui livelli di quella stagione eccellente e la sua presenza con la Seleccion è rimasta isolata. E' stato comunque un buon elemento per l'Athletic e posso dire che si tratta di un ragazzo d'oro, come abbiamo avuto modo di verificare quest'anno a Valencia in occasione della finale di Copa del Rey. Unica macchia, il ruolo poco chiaro nella vicenda-Guerrero, che comunque non mi impedisce di omaggiarlo con il video che ho postato sopra e di ringraziarlo per tutto ciò che ha fatto nella sua lunga militanza in biancorosso. Agur!

3 commenti:

  1. Ciao Edo o letto su marca che caparros ha scartato alcuni giocatori indesiderati: Inigo velez,murillo,munoz,garmendia e balenziaga.Questa scelta mi lascia perplesso e arrabbiato (ma non solo me, o letto alcuni commenti di tifosi baschi molto incazzati con "Kagarros" come gentilmente lo soprannominano alcuni suoi "ammiratori") sopratutto x quanto riguarda garmendia e balenziaga due fondamentali giocatori x il presente e x il futuro e poi che facciamo giochiamo solo con un terzino sinistro in 4 competizioni? Non o capito il rinnovo di murillo qualche mese fa se poi deve stare ai margini della squadra non era meglio svincolarlo e risparmiare sul suo stipendio e magari investire su qualchedun altro? e poi tutti questi giocatori acquistati in questi 2 anni(Inigo,del olmo,cuellar,munoz ecc.) con il presunto ok dell'allenatore che poi dopo una settimana li mette ai margini della squadra, ma chi le decide le scelte di mercato nella squadra basca? dovrebbero darsi una schiarita l'allenatore e i dirigenti cosi si potrebbero risparmiare soldi spesi male che magari si potrebbero investire su qualche futuro talento del calcio basco. Edobarrieta1983

    RispondiElimina
  2. Un giocatore a cui ho sempre voluto bene e che secondo me, per le ottime doti di centrocampista poteva fare qualcosa in più nella sua carriera.

    Ciao Tiko!

    Ps. anche a Pro Evolution è sempre stato dotato di un tiro fenomenale: potente e chirurgico!

    RispondiElimina
  3. Edobarrieta: quelli di Garmendia e Balenziaga sono casi diversi, perché il primo non ha mai veramente contato per Caparros, mentre il secondo è stato acquistato su espressa richiesta del mister. Garmendia per me è un buon giocatore, ma se deve rimanere per fare 10 partite l'anno è bene che tolga le tende; Balenziaga è un prospetto molto interessante, come dicevo nella sua pagella globale della stagione, e davvero non capisco perché sia stato depennato (comunque non rimarrà solo Koikili, c'è Castillo nel mirino...bah, potevamo tenerci Mikel. O si punta a Monreal o tanto vale tenerci quelli che abbiamo). Su Murillo e sulla tua considerazione finale sono d'accordissimo con te: o Caparros non sa valutare i giocatori, cosa che non ritengo vera, oppure c'è una scollatura evidente fra l'allenatore e chi fa il mercato. Speriamo che Irureta sani questa frattura...

    Anonimo: sono d'accordo con te, le doti tecniche erano di prim'ordine ma Tiko non è mai riuscito a ripetersi sui livelli dell'anno dei tikotazos. Perché? Difficile dirlo, di certo avrebbe potuto fare un altro tipo di carriera se ci fosse riuscito.
    A PES era un fenomeno, dotato di una bordata terrificante; lo avevano fatto oggettivamente troppo forte, ma il tiro era davvero realistico!

    RispondiElimina