lunedì 19 febbraio 2007

23a giornata: Athletic 2-0 Getafe.

Tutto pronto per iniziare. L'Athletic, che cerca la vittoria in casa che manca da due mesi, ha di fronte a sè una squadra in gran forma e che sta esprimendo un ottimo calcio, il Getafe di Bernd Schuster. Non sarà facile, ma i Leoni sono obbligati a vincere.

7' Purtroppo la ricezione è davvero pessima e il programma scatta in continuazione. C'è un calcio di punizione per l'Athletic, interessante per Yeste.

8' Nulla di fatto, ne approfitto per dare la formazione dei biancorossi, che schierano Aranzubia tra i pali, Exposito, Sarriegi, Amorebieta e Casas in difesa, Murillo e Iraola in posizione di mediani, Aduriz, Yeste e Gabilondo trequartisti e Urzaiz unica punta. Nel Getafe occhio a Güiza.

21' Mi era crollata la connessione, purtroppo continuo a vedere piuttosto male. Risultato fermo sullo 0-0, sta succedendo pochissimo in campo.

26' Il Getafe ha preso il sopravvento a centrocampo, ora gli uomini di Schuster stanno schiacciando l'Athletic che si limita a qualche sortita in contropiede. Atterrato proprio in questo momento Aduriz al limite: giallo a Celestini, occhi puntati sul mancino di Yeste.

27' La palla messa dentro da Yeste sembra buona per Gabilondo, anticipato all'ultimo da Vivar Dorado. Athletic che deve prendere convinzione e spingere di più.

30' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOl DELL'ATHLETIC!!! ADURIZ!!!

Il gol: Gabilondo pressa alto e recupera palla sulla trequarti sinistra, assist al centro e Aduriz batte Abbondanzieri con un bel tocco di piatto destro.

32' Risposta immediata del Getafe, con Manu del Moral che mette in mezzo trovando però il provvidenziale rinvio di Exposito. Sul ribaltamento di fronte Gabilondo va al tiro dal limite dell'area, Abbondanzieri c'è. Partita molto bella desso.

35' Animi caldissimi al San Mamés. Aduriz viene steso, l'arbitro non fischia e il numero 23 mette le mani addosso a Belenguer: si accende una mischia, giallo ad entrambi ma Aritz ha rischiato grosso. Aduriz non è nuovo a certi atteggiamenti "calienti" e proprio per questo è uno dei beniamini del pubblico di Bilbao (e anche mio)!

38' Emozioni a raffica, partita splendida. Prima Urzaiz si vede annullare un gol di testa per cause da chiarire, dopodiché il Getafe va in contropiede e Güiza, smarcato a centro area, batte a colpo sicuro: miracolo di Aranzubia che sventa un gol fatto.

Il gol di Isma è stato annullato per un presunto fallo del delantero navarro sul proprio marcatore, fallo che dal replay non appare molto chiaro. Diciamo che l'arbitro ha visto meglio di noi.

47' Athletic che chiude in attacco, corner dopo un'ottima azione sviluppata da Aduriz sulla destra. Niente di fatto dopo la battuta dell'angolo.

Finisce il primo sul risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Commento del primo tempo.
Frazione a due facce: nella prima parte la partita è fiacca, bloccata a centrocampo e senza azioni degne di nota, dopo il 25', però, il match si accende e diventa davvero divertente. Athletic e Getafe si affrontano a viso aperto e ne viene fuori una seconda parte altamente spettacolare, con occasioni per entrambe le squadre e frequentissimi capovolgimenti di fronte. I padroni di casa si portano sull'1-0 alla mezz'ora con Aduriz, ma il merito è quasi tutto di Gabilondo, bravo a recuperare la palla ed a servirla al compagno; belli comunque il movimento e il tiro del numero 23, al suo quarto gol stagionale. Il Getafe non ci sta e potrebbe pareggiare col suo uomo migliore, Güiza, ma Aranzubia si supera e sventa la conclusione da due passi della punta avversaria al 38'. Poco prima era stato annullato un gol di Urzaiz (gran cabezazo su cross perfetto di Exposito): le immagini non mostrano un fallo vero e proprio del navarro, che sembra aiutarsi un po' con le braccia ma non in maniera scandalosa. Ci aspetta una ripresa che a mio parere sarà incandescente.

1' Si riparte, non ci sono sostituzioni. Subito lavoro per Abbondanzieri, che prima deve uscire a valanga su Aduriz e quindi si deve distendere per opporsi ad una bella conclusione di prima intenzione di Urzaiz.

5' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL'ATHLETIC!!! ADURIZ!!!

Rete fantastica di Aduriz, che riceve palla da Yeste, supera nell'uno contro uno Belenguer e va a segno scavalcando Abbondanzieri con un tocco sotto davvero pregevole. Avevo criticato Aritz per le sue ultime prestazioni ma sono ben felice di venire smentito oggi con questa doppietta. Ora la partita si mette benissimo per i Leoni, che possono controllare e ripartire in contropiede sfruttando la velocità di Aduriz; potrebbe anche essere utile Llorente con le sue progressioni.

9' Athletic padrone del campo, il Getafe ha subìto il contraccolpo psicologico del 2-0.

14' Incredibile cavolata di Abbondanzieri, che tenta un dribbling su Iraola, perde palla e deve stendere il numero 15 al limite, beccandosi anche un giallo. Sulla punizione tutti aspettano Yeste, batte invece lo stesso Iraola mettendo la palla fuori di un soffio.

21' Esce Urzaiz, ovazione per lui, ed entra Javi Martinez, che aveva avuto dei problemi fisici in settimana. Ora Aduriz diventa la punta di riferimento, con Gabilondo a sinistra, Yeste centrale e il nuovo entrato presumibilmente a destra.

23' Torna a farsi vivo il Getafe con il solito Güiza, Aranzubia è splendido nella sua risposta. Grande partita per il portiere riojano, chiamato in causa raramente ma decisivo quando è servito.

29' Fuori Gabilondo per Etxeberria. Il Getafe adesso spinge, l'Athletic non deve far riaprire il match ai madrileni.

34' Grande occasione per il Getafe: Manu del Moral entra in area da sinistra ma perde il tempo per il tiro e viene fermato da Aranzubia con l'aiuto determinante di Sarriegi. Bravo il difensore basco, l'errore nel controllo da parte dell'attaccante avversario è comunque evidente.

38' Corner del Getafe, stacca Albin e ancora una volta Aranzubia è immenso e salva. L'Athletic è arretrato troppo e non si fa vedere da diverso tempo dalle parti di Abbondanzieri. Entra intanto Llorente per Aduriz. salutato con una vera e propria ovazione dai tifosi baschi.

45' 3 minuti di recupero, la partita è praticamente conclusa. L'Athletic sta per tornare a vincere in casa dopo un'astinenza di 2 mesi.

48' Finisce la partita al San Mamés, Athletic batte Getafe 2 a 0.

Commento finale.
Partita gradevole e vittoria meritata per l'Athletic, che dopo un paio di prestazioni casalinghe alquanto sfortunate torna a regalare al proprio pubblico un pomeriggio di felicità. Dopo una prima fase di studio, il match entra nel vivo intorno alla mezz'ora del primo tempo: entrambe le squadre creano occasioni da gol e potrebbero segnare, tuttavia solo i biancorossi riescono a centrare il bersaglio con Aduriz e vanno al riposo in vantaggio di un gol. Nella ripresa tutti si aspettano la reazione veemente del Getafe, invece sono i Leoni ad iniziare a spron battuto ed a trovare l'importantissima rete del raddoppio, ancora con Aduriz che stavolta fa tutto da solo e torna protagonista dopo un periodo di appannamento sotto porta. Il gol dell'Athletic taglia le gambe al Getafe, che rischia di subire il 3-0 (Iraola sfiora il palo su punizione) e riesce a riorganizzarsi solo dopo una ventina di minuti; gli uomini di Schuster prendono pian piano convinzione e nel finale creano anche diverse palle-gol interessanti, ma non hanno fatto i conti con un Aranzubia in stato di grazia, davvero insuperabile per Güiza e compagni. Finisce dunque 2-0 per l'Athletic, un risultato importante in vista della probitiva trasferta di domenica prossima al Nou Camp di Barcellona.

I migliori per l'Athletic.
Aduriz con due reti è il man of the match, tuttavia non so come sarebbe finita questa partita senza Aranzubia, che ha parato di tutto e sempre con ottimo stile, sventando un paio di occasioni che avevano già fatto gridare al gol i giocatori del Getafe. Mi è piaciuto Amorebieta in difesa, anche perchè si è spesso trovato a battagliare col pericoloso Güiza ed è sovente uscito vincitore. Yeste è andato come sempre a corrente alternata, ma la palla servita ad Aduriz per il 2-0 è da manuale dell'assist. Bene anche Exposito, attento dietro e positivo in fase di spinta, e Gabilondo, che ogni tanto (vedi Pamplona o partita di coppa col Maiorca) riesce a fare più del suo solito compitino. In generale, comunque, tutti hanno giocato discretamente.

1 commento:

  1. bella partita, ottimo ATHLETIC! peccato che i cugini navarri ci abbiamo fatto lo scherzetto loro malgrado, dando vita facile al CELTA! ora si va al camp nou... non mettiamoci speranze pero' 11 siamo noi e 11 sono loro! :)

    RispondiElimina