domenica 3 luglio 2005

Secondo turno di Intertoto: Cluj 1-0 Athletic.

CFR Ecomax Cluj (3-4-1-2): Turcas; Panin, Jula, Milosevicic; Oncica, Marginean (46' Gosa), Munteanu, Vasaie; Turcu (18' Astilean); Anca (91' Mijin), Tilinca.
Athletic Club (4-2-3-1): Lafuente; Ormazabal, Eder Martínez, Amorebieta, Casas; Solabarrieta (46' Jonan García), Ibon Gutiérrez; De Paula (83' Lizoain), Guerrero, Paredes (46' Javi González); Arriaga.
Reti: 36' Tilinca.
Arbitro: Milan Seduvy (Repubblica Ceca).

Non è iniziata nel migliore dei modi l'avventura di José Luis Mendilibar sulla panchina dell'Athletic. La squadra di Bilbao è infatti tornata con una sconfitta dalla Romania, sconfitta più che legittima per quanto si è visto sul campo nonostante un calcio di rigore sbagliato da Javi Gonzalez (che te possino...) al 15' del secondo tempo. La formazione guidata dall'allenatore-giocatore Dorinel Munteanu, vera e propria leggenda vivente del calcio romeno, si è imposta con un solo gol di scarto, tuttavia è apparsa più in forma e con meccanismi di gioco molto più rodati. Cosa assolutamente comprensibile, visto che questo Athletic era in gran parte formato da ragazzini alla prima esperienza contro squadre di un certo livello e aveva solo una settimana di preparazione nelle gambe. Molti giocatori sono apparsi giù di tono (tra loro anche capitan Guerrero) e in generale si sono salvati in tre: Amorebieta, Ibon Gutierrez e De Paula. Nullo Arriaga, utilizzato un pò a sorpresa come punta centrale, un ruolo che mal si adatta alle sue caratteristiche di folletto imprendibile ma molto "leggerino"; Lizoain o Da
ñobeitia sarebbero stati più indicati. In effetti, ci sono state alcune scelte di Mendilibar un pò strambe, ad esempio Paredes in campo al posto di Javi Gonzalez, Angulo non convocato, Jonan in panchina, tuttavia credo di interpretare queste decisioni con la volontà di far giocare in Romania gli uomini un pò più in forma, tenendosi alcune carte per il ritorno fra sette giorni. Speriamo che la settimana di lavoro in più e l'ambiente stupendo del San Mamés diano ai ragazzi la forza di passare questo turno. Non ne faremmo un dramma, ma uscire subito dall'Intertoto non sarebbe di buon auspicio per l'inizio dell'era-Mendilibar.

1 commento:

  1. Per favore visita il mio nuovo blog vorrei un giudizio, nn so se ho cominciato con il piede giusto, cmq vai qui:
    http://LibroDiMagia.splinder.com

    RispondiElimina