lunedì 11 luglio 2005

Il destino dei cachorros.


(As)

Le due partite di Intertoto disputate dall'Athletic non saranno state fortunate dal punto di vista del risultato, tuttavia hanno avuto il pregio di mettere in mostra le qualità di alcuni ragazzi del Bilbao B. Il tecnico Mendilibar ha deciso di portare nel ritiro precampionato della prima squadra due di essi, Amorebieta e Ibon Gutiérrez (nella foto), i soli cachorros ad aver disputato entrambe le partite col Cluj. Al primo dedicherò una scheda a breve, del secondo posso dire che è un classico pivote, ovvero un mediano difensivo con spiccate caratteristiche di regista, un ruolo in cui l'Athletic è un po' scoperto; il 4-2-3-1 che i biancorossi useranno, infatti, prevede due centrocampisti arretrati e attualmente in rosa ci sono solo tre giocatori che possono ricoprire il ruolo, Orbaiz, Gurpegi e Tiko (Bordas dovrebbe essere ceduto). Mendilibar avrebbe voluto Gaizka Garitano per disporre di un altro mediano e poter all'occorrenza spostare Gurpegi in difesa, ma la Real Sociedad ce l'ha soffiato; dunque, Gutiérrez potrebbe essere l'uomo in più per questa posizione molto delicata, visto che ha mostrato tecnica, grinta e personalità. Anche De Paula, fratello dell'attaccante della Real Sociedad, e il 19enne Mikel Dañobeitia hanno positivamente impressionato i dirigenti biancorossi e potrebbero approdare in prima squadra nel corso della stagione, così come i due difensori Ustaritz ed Eder Martínez.

Per qualcuno che resta (e, in qualche caso, avanza), molti sono sul piede di partenza. Alex Goikoetexea, indicato in passato come grande promessa, e Oinatz Aulestia hanno firmato per la Cultural Leonesa (Segunda B); Mikel Arruabarrena, 15 gol la scorsa stagione nel Bilbao B, passa all'Osasuna; Ander Lafuente è un giocatore del Cartagena. Ma i movimenti più interessanti restano quelli della prima squadra. L'accantonamento di Arriaga e Solabarrieta dopo la prima partita contro il Cluj ha indotto a pensare che Mendilibar abbia ridimensionato l'importanza dei due giocatori, che hanno molte richieste e potrebbero essere ceduti in prestito in una squadra che gli garantisca una maglia da titolare, per poter valutare le loro qualità sul lungo periodo e non in base a pochi spezzoni di partita. Sono un pò deluso per Arriaga, un giocatore che secondo me ha delle grosse potenzialità ma non viene mai impiegato nel suo ruolo naturale. Un altro partente quasi sicuro è Jon Moya, terzino sinistro che partiva con l'idea di lottare per il posto lasciato libero da Del Horno, ma si è dovuto scontrare con la conferma di Casas, l'emergere di Amorebieta e il ritorno di Tarantino, fresco di medaglia d'oro con la Spagna ai Giochi del Mediterraneo; Mendilibar non gli ha fatto giocare nemmeno un minuto con il Cluj e il suo addio sembra solo questione di tempo.

Aggiornamento sul caso-Zubiaurre: la Real Sociedad continua a sostenere che il giocatore è sotto contratto fino al 2006 e non ha intenzione di lasciarlo partire. Il calciatore era disposto a pagare 480.000 euro per la rescissione del contratto, ma il club biancoblu vuole 35 milioni, una cifra assolutamente pazzesca. Seguirò gli sviluppi futuri, ma secondo me a Donostia si sono bevuti il cervello. Se fossi Lamikiz direi ai giputxi di tenerselo e me lo prenderei il prossimo anno a zero. Intanto Zubiaurre non potrà presentarsi oggi al raduno dell'Athletic, dopo aver saltato di sua volontà quello della Real.

Nessun commento:

Posta un commento