domenica 10 luglio 2005

Secondo turno di Intertoto: Athletic 1-0 Cluj (3-5 d.c.r.).

Athletic Club (4-1-4-1): Lafuente; Gontzal, Ustaritz, Amorebieta, Casas (46' Eder Martínez); Ibon Gutiérrez; De Paula (74' Ormazabal), Jonan, Guerrero, Javi González (84' Lizoain); Dañobeitia.
CFR Ecomax Cluj (3-4-1-2): Turcas; Jula, Milosevic, Toma; Panin, Astilean (92' Vlajic), Munteanu ( 92' Mijin), Vasie (67' Coroian); Oncina; Anca, Tilinca.
Reti: 37' Javi González.
Sequenza dei rigori: Jula gol, Ustaritz alto, Vlajic gol, Gontzal gol, Toma gol, Ibon Gutiérrez gol, Anca gol, Guerrero gol, Coroian gol.
Arbitro: Paulo Paraty (Portogallo).

Ancora una volta i rigori sono stati fatali all'Athletic, che è uscito inopinatamente al secondo turno (il primo giocato dai baschi) dell'Intertoto. Diciamolo francamente: credevamo tutti di poter arrivare in fondo alla competizione. Soprattutto credevamo di poter ribaltare agevolmente lo 0-1 subìto in terra romena, un risultato che, nella sua negatività, lasciava ampi margini di recupero. E invece la squadra di Mendilibar è apparsa ancora una volta in palese ritardo di condizione e piuttosto lontana dall'avere un'idea di gioco ben definita. Il reparto migliore è stato quello difensivo, che ha concesso pochissimo agli avversari e ha messo in vetrina due ottimi giocatori: Fernando Amorebieta (in odore di prima squadra), classe '85, perfetto sia come centrale che come esterno sinistro, e Ustaritz, centrale roccioso ed efficace. I problemi sono nati dal centrocampo in su; Ibon Gutierrez ha giocato bene davanti alla difesa, però sono mancati i rifinitori (Jonan e Guerrero, lenti e fuori dal gioco) e le ali hanno faticato a trovare spazio. Il gol di Javi Gonzalez è sembrato il classico fulmine a ciel sereno, tanta era stata la pochezza offensiva basca fino a quel momento, e non è stato seguito da azioni di pari pericolosità. Mentre l'Athletic giocherellava senza offendere, il Cluj ha ben pensato di controllare la gara, limitandosi a qualche puntata in contropiede con lo scopo dichiarato di arrivare ai rigori, visto che i padroni di casa non avevano la forza di costruire ulteriori palle gol. Mendilibar ha messo dentro una seconda punta, Lizoain, ma il risultato non è cambiato. I rigori hanno infine decretato il passaggio, tutto sommato meritato, del Cluj al terzo turno. Questo Intertoto è stata un'esperienza fallimentare e ha confermato tutti i dubbi sulla bontà della partecipazione dell'Athletic: non è possibile preparare un torneo in 2 settimane e in campo questo si è visto. D'altra parte, il ripescaggio dei biancorossi è stato improvviso e non ha lasciato margini per programmare al meglio questo impegno. Si riparte con soli due fronti, campionato e Coppa del Re: forse è meglio così.

Nessun commento:

Posta un commento