giovedì 22 marzo 2012

29a giornata: Atletico 2-1 Athletic.


Aletico Madrid: Courtois; Juanfran, Godín, Miranda, Filipe Luis; Mario Suárez, Arda Turán (77' Perea), Gabi; Koke (69' Salvio), Falcao, Adrián (84' Domínguez).
Athletic Club: Iraizoz; De Marcos, Javi Martínez, Amorebieta, Aurtenetxe; Iturraspe (69' David López), Herrera (46' San José), Iñigo Pérez (53' Ibai); Susaeta, Toquero, Muniain.
Reti: 48' e 70' Falcao, 91' Javi Martínez.
Arbitro: Estrada Fernánez (comité catalán).

Terza sconfitta consecutiva per un Athletic "triste e grigio", per usare le parole del quotidiano Deia. Purtroppo l'assenza di Llorente ha aggravato una situazione di per sé già non facile, e ancora una volta è apparso chiaro come la squadra in questo momento non possa prescindere dal suo centravanti; Toquero si sbatte, ci prova ma non riesce a risultare efficace in un ruolo che non è e non può essere il suo, e le alternative al numero 2 in pratica non esistono. La partita non l'ho vista, come avrete capito dal video in apertura (maledetti orari farlocchi della LFP!), però a leggere i vari articoli del giorno dopo salta subito all'occhio un dato: la prima azione veramente pericolosa dei Leoni è arrivata al minuto numero 83, un dato sul quale riflettere. La squadra ha combinato poco e per di più si è svegliata troppo tardi, ragion per cui la vittoria dell'Atletico (autore di una prestazione sufficiente e nulla più) in fin dei conti è stata meritata. Quando poi Bielsa dichiara di aver sbagliato tutte le mosse a partita in corso, beh, non resta che alzare bandiera bianca. Da notare che San José non si è ancora ripreso dall'errore col Valencia: forse occorrerebbe farlo calmare e chiamare in causa Ekiza con maggior frequenza.
Concludo comunicandovi che domattina partirò per la classica trasferta annuale dei Leones Italianos a Bilbao, dove assisteremo alla sfida di campionato con lo Sporting. I commenti sono liberi, perciò vi chiedo come sempre moderazione ed educazione. Ci vediamo lunedì prossimo, sempre se non cade l'aereo!

14 commenti:

  1. credo che l'assenza di llorente non spieghi tutto: sembra proprio un'altra squadra rispetto a manchester. munain non prende più una palla, iturraspe pressato non riesce a impostare le azioni, san josè è ora di farlo riposare, susaeta non ne parliamo. sembra che il meccanismo perfettp di bielsa si sia temporaneamente inceppato...cmq fiducia in el loco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un calo generale, mentale più che fisico; l'impresa con lo United ha svuotato i ragazzi, che evidentemente sono concentrati al massimo sull'Europa perché sanno di poter fare l'impresa. Stasera vedremo se ciò che ho appena scritto è vero o se l'Athletic è entrato in una paurosa fase calante.

      Elimina
  2. Questo calo di forma e di idee arriva nel momento peggiore perché se l'Athletic si ferma, le altre non corrono di certo. Peccato poteva essere un'annata trionfale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, continuo a credere che con la rosa attuale non sia possibile correre spediti in ogni competizione. C'era da scegliere e credo che, inconsciamente o no, la squadra lo abbia fatto, privilegiando la ricerca della gloria continentale, mai raggiunta dall'Athletic, alla rincorsa al quarto posto. Che per me, a dirla tutta, è una mezza "sola", come dicono a Roma: si lotta per una stagione intera per poi magari uscire nei preliminari se capita un avversario ostico, senza considerare la preparazione anticipata che fa sballare tutto. Meglio restarne alla larga, almeno per ora.

      Elimina
  3. Han pubblicato la vostra foto sulla pagina Facebook ufficiale dell'Athletic, grandi ragazzi!

    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheheh si stupiscono sempre che degli italiani vadano fin là per stare vicini alla squadra... Quest'anno poi abbiamo superato noi stessi: siamo andati in 9 a vedere il Bilbao Athletic contro l'Alaves a Vitoria, roba da malati di mente. Peraltro il settore ospiti è stato aperto solo per noi e i giocatori nemmeno ci hanno visto, abituasti come sono a giocare senza tifosi in trasferta ;)

      Elimina
  4. Direi che i ragazzi sono concentrati sull'Europa... :D
    Che Athletic!!!!!!

    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ha detto bene stasera però, non scordiamocelo ;)

      Elimina
  5. Pier non potrei essere + d'accordo!
    Speriamo arrivi qualche bel risultato in campionato (escluso con il Barca) per rimettersi in corsa!
    Forza athletic

    Reza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente la Liga ha perso importanza: il quarto posto obiettivamente è irraggiungibile e in UEFA il prossimo anno già ci siamo. Bisogna concentrarsi sulle coppe, almeno secondo me.

      Elimina
  6. Beh insomma. Non voglio essere ipercritico con la squadra dopo un 2-4 a Gelsenkirchen, ma fino al gol inaspettato del pareggio, lo Schalke appariva padrone assoluto del campo e del match. Il 2-1 non sarebbe stato disprezzabile, figuriamoci il 2-4. Sempre molta fragilità difensiva, ma quando attaccano danno l'impressione di poter segnare in qualsiasi momento. Le triangolazioni d'attacco a ripetizione sono spettacolari. Bene Iraizoz ieri sera, anche con qualche uscita di brividi, ma efficace. E un paio di paratone sull'indemoniato Raul.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Totalmente d'accordo con te, e quello che ho scritto nel post di oggi è in linea con queste tesi.

      Elimina
  7. Ma ieri c'è stato un tratto di partita in cui Iker giocava dietro le punte centrale? Io lo vedo molto molto molto meglio a sinistra..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel secondo tempo ha sempre fatto il trquartista. Per me il suo ruolo è quello (o la seconda punta), è nel vivo del gioco, ha la porta più vicina e tocca molti più palloni. A sinistra poi non cerca mail il fondo ma si accentra sempre, e quindi da quella parte manca profondità... se vedi, di solito infatti l'Athletic spinge molto di più a destra. Per me Bielsa dovrebbe riflettere sulla questione.

      Elimina