martedì 10 maggio 2011

35a giornata: Athletic 3-2 Levante.


L'esultanza di Toquero dopo il gol del'1-0 (foto Athletic-club.net).

Athletic Club: Iraizoz; Iraola, San José, Ekiza, Castillo; David López, Orbaiz (50' Gurpegui), Javi Martínez, Muniain (65' Gabilondo); Toquero, Llorente (77' Urko Vera).
Levante: Munúa; Javi Venta, Ballesteros, Nano, Juanfran; Xavi Torres, Iborra (72' Pallardó); Xisco Nadal, Rubén Suárez (55' Jefferson Montero), Valdo; Caicedo (62' Stuani).
Reti: 30' Toquero, 47' David López (rig.), 62' Llorente, 76' Stuani, 85' Nano.
Arbitro: Ramírez Domínguez (Comité andaluz).

Che sia la volta buona? Approfittando della giornata estremamente positiva per i risultati sugli altri campi (sconfitte interne di Siviglia e Atletico Madrid, preventivata sconfitta dell'Espanyol nel derby catalano), l'Athletic ha fatto un balzo forse decisivo verso la qualificazione alla prossima Coppa UEFA; ai Leoni, infatti, basterà vincere mercoledì al Riazor col Depor per assicurarsi matematicamente il settimo posto, l'ultimo utile in chiave europea. I biancorossi dovevavno vincere con il Levante e l'hanno fatto, pur rischiando troppo negli ultimi minuti: in vantaggio per 3-0 dopo poco più di un'ora di gioco, hanno incassato due reti evitabilissime nel finale e hanno dovuto stringere i denti per strappare ai valenciani i sospirati tre punti. Missione compiuta, dunque, e bisogna riconoscere che c'è una certa soddisfazione nel constatare come siano lontani i tempi bui dell'ultima partita che avevamo disputato al San Mamés contro il Levante: nel 2007 ci giocammo la salvezza all'ultima giornata, tirando un sospiro di sollievo dopo il 2-0 conclusivo (e su quella partita fu anche aperta un'inchiesta, poi archiviata), mentre stavolta avevamo l'Europa nel mirino. Poco da dire sulla gara: atteggiamento giusto fin dall'inizio e gol meritato al 30' per i padroni di casa (assist da leccarsi i baffi di Muniain per Toquero e tunnel al portiere in uscita), anche se la squadra di Luis Garcia ha dato battaglia e si è dimostrata in un buon momento. Le reti nella ripresa di David Lopez su un rigore alquanto fiscale e di Llorente, che prima aveva fallito un paio di occasioni clamorose, sembravano aver chiuso la partita, ma la rete di Stuani a finalizzare un gran contropiede levantino ha riaperto i giochi. Nano ha poi segnato il 3-2 in mischia e per l'Athletic ci sono stati 5 minuti di passione fino al fischio finale, che per fortuna è arrivato con i Leoni ancora avanti. Da sottolineare la gran prova di Toquero, autore di un gol e di un assist, e la brillante prestazione di Muniain. Adesso manca davvero poco, speriamo che i nostri ragazzi riescano a chiudere il discorso europeo al più presto.

5 commenti:

  1. Ci manca solo un punto per essere certi del settimo piazzamento, anche se preferirei mantenere la posizione attuale sia per motivi di "prestigio", sia per evitare di dover giocare già a luglio il turno preliminare. Comunque sia, complimenti ai ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Ciao Billi, in realtà serve una vittoria per essere sicuri del settimo posto (con un punto al Riazor l'Espanyol, vincendole tutte, potrebbe scavalcarci se perdessimo le ultime due). Il quinto posto va difeso con le unghie e coi denti, speriamo che i nostri Leoni riescano a regalarci quest'ennesima soddisfazione.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione! Non so a cosa stessi pensando quando ho scritto che ci basta un punto! Speriamo che ci regalino davvero questo quinto posto, dopo le ultime stagioni altalenanti (soprattutto dal punto di vista delle prestazioni).

    RispondiElimina
  4. Come prevedibile, i nostri hanno voluto regalarci qualche ulteriore brivido in questo finale di stagione tornando dal Riazor con una sconfitta. Ancora una volta, però, c'è da dire che siamo stati fortunati per quel che riguarda i risultati delle nostre dirette concorrenti.
    Ultima considerazione: mancano ancora due giornate, ma sono convintissimo che, se avessimo evitato di gettare via stupidamente alcune partite, avremmo potuto lottare con il Villarreal per il quarto posto.

    RispondiElimina
  5. In realtà credo che la vittoria sia stata lasciata gentilmente a quelli del Depor, che altrettanto gentilmente si fecero battere senza opporre grande resistenza l'ultimo anno di Clemente... Comunque ci ha detto bene, hanno perso tutti e siamo ancora quinti, bene così. Sulla Champion's sono d'accordissimo con te, un po' di concentranzione in più e maggior spavalderia in qualche trasferta e adesso saremmo a 2-3 punti dal Villarreal.

    RispondiElimina