giovedì 5 dicembre 2013

15a giornata: Athletic 1-0 Barcellona.



Domenica sera sono uscito e non ho visto la partita, cosa che ha dunque prolungato la mia personale maledizione col Barça: tra le partite a cui ho assistito dal vivo e quelle viste in diretta streaming, infatti, non sono mai riuscito a festeggiare una vittoria contro i catalani. Augurandovi di non aver commesso il mio stesso errore, e di avere quindi potuto esultare per l'impresa dei Leoni (col San Mamés che resta peraltro inviolato), pubblico il video a imperitura memoria della grande partita dei nostri ragazzi, che, una volta di più, ci fanno sentire orgogliosi di tifare Athletic. Anche se fuori tempo massimo, insomma, eskerrik asko mutilak!

15 commenti:

  1. Che partita Edo!!! Peccato che te la sei persa...La miglior prestazione stagionale dei ragazzi..li abbiamo schiacciati e non gli abbiamo permesso di fare il loro gioco se non per una ventina di minuti nel primo tempo.
    Hanno giocato tutti molto bene su tutti Muniain Susaeta e un Ander finalmente su grandi livelli( nell azione del gol Ander è stato spettacolare)
    Se lui e Iker giocano così c è poco da fare per gli avversari
    Ora sotto con la Copa
    SALUTI ROBERTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, a giudicare dalle immagini, anche ampie, che ho visto si è trattato davvero di un partidazo, come direbbero in Spagna. Grande pressing, squadra "intensa" e molto disciplinata, che ha messo in grande difficoltà il Barcellona (che, va detto, non attraversa il suo miglior momento stagionale) e ha meritato la vittoria.

      Il recupero e il passaggio a Susaeta di Herrera sono stati fenomenali, è davvero un giocatore splendido.

      In Coppa abbiamo il dovere di provarci, è una competizione che quest'anno potrebbe riservarci grandi soddisfazioni a parer mio.

      Elimina
    2. Spero in una grande Copa quest anno anche se nel nostro cammino se tutto va come deve ci troveremmo di fronte prima l atletico e poi il Real
      SALUTI ROBERTO

      Elimina
    3. Purtroppo la sconfitta immeritata di Vigo (abbiamo sbagliato almeno 3 gol fatti) pregiudica un po' il nostro cammino. La rimonta al San Mamés è possibile, ma dovremo giocare in modo perfetto soprattutto in difesa. Speriamo di farcela, la Coppa storicamente è il nostro torneo e uscire subito sarebbe una brutta botta.

      Elimina
  2. Sergio Busquets ha detto che l'arbitro non ha fatto il suo dovere.Questi sono come il Madrid,il Milan o la Juventus hanno tutto e protestano.Per questo godo come un riccio.Grazie ragazzi per sempre grato!!!Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione, Marco, ormai non hanno più vergogna. Busquets, poi, è veramente il peggiore, tra simulazioni (pazzesca quella in semifinale di Champion's con l'Inter, che costò il rosso a Motta), proteste continue e provocazioni in campo. Comunque, per restare in tema, segnalo i piagnistei juventini dopo la sconfitta ad Istanbul, culminati oggi nella polemica sul fatto che gli addetti turchi, dopo l'intervallo, abbiano lasciato nella metà campo del Galatasaray alcuni "canaletti" di terra per rendere difficoltosi i passaggi ai bianconeri...

      Elimina
  3. verissimo Marco. Quelli che sono i "golia" e si lamentano sempre e comunque dell'arbitro, poi detto da Busquets che fece cacciare Motta con una simulazione degna di Hollywood. (anche vero che l'unico che si lamenta sempre e comunque è Busquets dei Catalani, lo vedrei più a Madrid sponda Real che al Barca).
    La partita bellissima, vero. Però ho visto un po' troppi, e non è la prima volta spazi vuoti in tribuna, ora che arriverà anche la parte nuova dello stadio la prossima stagione, non c'è il rischio di avere uno stadio non propriamente pieno? Io sono sempre per stadi piccoli ma sempre affollati, piuttosto che lo stesso numero di tifosi ma in uno stadio più grande...non vorrei che il nuovo San Mames si trasformasse come l'Emirates per l'Arsenal, bello ma freddo a lungo andare...mi manca già la Catedrale, e piango ancora Highbury...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente come te....nuovo San Mames fantastico è ultra moderno ma mi manca incredibilmente il catino bollente che diventava la catedral nelle partite importanti...anche se molta gente non è andata allo stadio per protesta domenica scorsa
      SALUTI ROBERTO

      Elimina
    2. Scusa Mat ma Busquets invece io ce lo vedo benissimo al Barcellona...ricordati Barça=Madrid non farti fregare dal fatto che sono catalani.Marco

      Elimina
    3. Mat, i vuoti in tribuna sono stati dovuti al "Dia del club" associato dall'Athletic alla partita col Barcellona: in pratica, in queste giornate anche i soci (abbonati) pagano prezzo pieno, e sovente qualcuno decide di non andare. Inoltre, a quanto sembra, c'è stato un boicottaggio verso i blaugrana, ormai piuttosto invisi a Bilbao. Si può discutere sul fascino del nuovo stadio rispetto a quello, inimitabile, del Viejo San Mamés, ma stai pur sicuro che sarà sempre pieno. Pensa che, al momento, i soci Barria (ovvero quelli più recenti) non hanno posto per entrare e, pur pagando, sono costretti a star fuori... Non a caso, quest'anno trovare dei biglietti per la trasferta annuale dei Leones Italianos sarà praticamente impossibile.

      Roberto, aspettiamo di vederlo completo. Per me sarà comunque una bolgia...

      Marco, l'equivalenza vale a livello di società. Per storia, tradizioni e tifoserie attuali, non c'è paragone tra Barcellona e Madrid.

      Elimina
    4. Scusa Edo non voglio continuare a polemizzare ma a me la tifoseria culè attuale sta sulle balle come la merengue,sarò un tifoso Athletic "atipico" ma per me è così.Marco

      Elimina
    5. Figurati Marco, qui ognuno è libero di esprimere le sue opinioni, ci mancherebbe altro! Secondo me bisogna differenziare tra tifosi occasionali (tipo quelli dello United) e lo zoccolo duro, storicamente vicino alla nostra tifoseria per ragioni politiche, storiche e sportive. Liberissimo comunque di detestarli ;)

      Elimina
  4. Che partita, niente da dire... Purtroppo ho visto solo il primo tempo, comunque molto buono, anche perchè ho visto finalmente una minima compattezza divensiva, almeno ad ogni attacco non si rischiava di prendere gol come altre partite. Laporte e Ander Herrera sono i miei pupilli, due pilastri della squadra (soprattutto Laporte, a neanche vent'anni giocare con questa tranquillità e intelligenza, incredibile). Felice per Muniain, che finalmente si sta ritrovando dopo un'annata disastrosa: anche se non sono gol "spettacolari" (esempio quello di Malaga o a Valladolid) servono per il morale. Anche Iturraspe sta vivendo un momento molto positivo, speriamo che continui così. Spero che Valverde dia ancora degli spazi a Guillermo, mi ha molto impressionato nelle amichevoli e in queste sue due partite, può essere il nuovo gioiello di questa cantera infinita. Il nuovo San Mames è uno stadio molto bello e vedo che comunque il pubblico è sempre lo stesso, ma comunque l'atmosfera dell'ormai defunto San Mames era imparagonabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su Herrera e Laporte, che tra l'altro è già in orbita nazionale maggiore (che personalità Aymeric!). Muniain è bene che inizi a mettere gol del genere, che servono per fare numero e prendere sempre più confidenza con la rete; quelli spettacolari già li faceva, peccato fossero 4-5 all'anno e stop. Iturraspe sta attraversando un momento fantastico, è finalmente maturato e ora domina il gioco con una proprietà tecnica e una personalità notevoli. Guille bene ma non benissimo, per me è ancora troppo leggerino dal punto di vista fisico e ha bisogno di qualcuno al fianco per rendere al meglio, almeno in Primera. Sul San Mamés ripeto quanto detto prima: aspettiamo di vederlo finito e pieno prima di giudicare.

      Elimina
    2. Arrivo in ritardo...gran bella serata ragazzi ;-)

      AUPA ATHLETIC!!!!

      AndreA

      Elimina