lunedì 13 marzo 2006

27a giornata: Athletic 1-0 Cadiz.


Nell'immagine di As.com, il fallo di mano di Varela che ha deciso il match.

Athletic Club: Lafuente; Expósito, Prieto, Ustaritz, Amorebieta; Iraola, Orbaiz, Gurpegui, Yeste (67' Tiko); Aduriz (87' Guerrero), Urzaiz (67' Dañobeitia).
Cádiz CF: Limia; Varela, Abraham Paz, De Quintana, Raúl López; Bezares, Fleurquin; Estoyanoff (69' Jonathan Sesma), Pavoni (5' Morán), Lobos; Medina (77' Oli).
Reti: 94' Tiko (rig.).
Arbitro: Megía Dávila (Comité Madrileño).
Note: espulsi Amorebieta (A) al 17' per doppia ammonizione e Varela (C) al 92' per fallo di mano volontario in area di rigore.

E' destino. Quest'anno l'Athletic non riesce a vincere una partita in modo tranquillo, netto e senza far soffrire fino all'ultimo minuto di recupero i suoi tifosi, ormai a rischio perenne di rottura coronarica. Dopo il pareggio interno di due domeniche fa con il Villarreal (1-1 e rigore sbagliato da Orbaiz all'89') e la sconfitta di Siviglia, ieri i Leoni hanno davanti a loro una sfida chiave per la salvezza. Quando Megía Dávila espelle, dopo soli 17 minuti, l'ingenuo Amorebieta (una doppia ammonizione in poco più di un quarto d'ora di gara, ancorchè molto fiscale, non è ammissibile), al San Mamés si teme il peggio. Clemente è bravo a riorganizzare la squadra con l'arretramento di Iraola e la partita fila via senza grandi emozioni nel primo tempo. Nella ripresa, il Cadice controlla il possesso palla senza creare grandi occasioni da rete, mentre l'Athletic gioca di rimessa e sfiora il gol con un tiro alto di Aduriz al 48'. La partita, che sembra avviata allo 0-0, si anima improvvisamentenegli ultimi 10 minuti. Prima Fleurquin va vicino alla rete con un colpo di testa su corner che per poco non sorprende Lafuente, uscito male, quindi Guerrero entra in campo all'87' ed accende il match. Dopo due minuti, il Capitano impegna Limia con un bel sinistro, poi, al minuto 91, batte un calcio d'angolo strepitoso che supera il portiere e sembra destinato ad insaccarsi prima del disperato tocco di mano di Varela. Espulsione del difensore del Cadice e rigore, anche se le immagini mostrano che il pallone era chiaramente entrato prima dell'intervento del giocatore dei canarini. Iraola batte e segna, Megía Dávila ordina la ripetizione. Arbitro poco casalingo, se non chiaramente ostile. Sul dischetto si presenta a sorpresa Tiko, che ha sui piedi un pallone di piombo. Destro potente sotto il sette, portiere spiazzato, 1-0 Athletic. Per questa settimana siamo fuori dalla zona retrocessione. Man of the match Julen Guerrero, che in 8 minuti di partita ha combinato più di tutti gli altri attaccanti messi insieme. Clemente, farlo giocare di più no, eh?

2 commenti:

  1. Secondo me il capitano ormai out per i 90' può essere importante proprio in frangenti di macht ristretti.
    A proposito, compatibilmente con i tuoi esami, te la senti di darmi delucidazioni sul caso Zubiaurre?
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Quest'anno, in realtà, quando è stato schierato dall'inizio Guerrero ha raramente deluso. Forse è vero che non regge più i 90', tuttavia merita un minutaggio comunque più importante (le partite si possono cambiare giocando mezz'ora, difficile farlo in 5'). Il post su Zubiaurre è in arrivo a breve.

    RispondiElimina