giovedì 5 giugno 2014

Quale Athletic per la prossima stagione?


Borja Viguera, attaccante dell'Alaves vicinissimo all'Athletic (foto Lavozdegalicia.es).

Con l'inizio della prossima Liga fissato ufficialmente per il 24 agosto, possiamo mettere definitivamente in archivio la stagione 2013/2014 e pensare alla prossima, che si annuncia eccitante come poche altre nella recente storia del club. Ernesto Valverde ha scelto il 7 luglio come data per la ripresa degli allenamenti: ma da chi sarà composta la rosa zurigorri che affronterà l'andata dei preliminari di Champion's League il 19 agosto? Vediamo, reparto per reparto, quali potrebbero essere i cambiamenti più significativi.

Porta: Txingurri ha espresso chiaramente di volere tre portieri, in quanto l'apertura del fronte europeo rende impossibile affrontare la temporada con i soli Iraizoz ed Herrerin (confermatissimo, anche perché le grandi prestazioni del navarro sono anche figlie della sua concorrenza di buon livello). Raul Fernandez, di rientro da un prestito non felicissimo al Numancia, dovrebbe essere la scelta scontata, ma la sorpresa è in agguato: Kepa Arrizabalaga, la più grande promessa di Lezama nel ruolo, potrebbe essere promosso dal Bilbao Athletic. Lo scenario più probabile, a quel punto, sarebbe un prestito in Segunda o all'Eibar, della cui clamorosa promozione ho parlato nello scorso post, però Valverde potrebbe anche decidere di aggregarlo alla prima squadra, cosa che comporterebbe la cessione di Raul; una scelta possibile ma che, a parer mio, si spiegherebbe solo se il tecnico volesse provarlo subito come titolare, altrimenti non vedo come potrebbe giovargli un anno da secondo o terzo portiere. C'è anche una terza ipotesi: tenere Kepa nel filial, facendolo allenare con la prima squadra, e convocarlo in caso di bisogno.

Difesa: il nome caldo, come potrete facilmente immaginare, è quello di Aymeric Laporte. Il ventenne francese è reduce da una stagione clamorosa per rendimento e personalità mostrata sul campo, e chiaramente le sue qualità, già note da tempo, hanno condotto sulle sue tracce vari club europei di prima fascia. Il Barcellona, impegnato in una profondissima opera di rinnovamento, è indubbiamente il più interessato a Laporte, giocatore che corrisponde perfettamente al profilo richiesto da Luis Enrique: giovanissimo ma con esperienza, molto bravo in impostazione, forte fisicamente e dotato di ottima tecnica. Come sempre l'Athletic è stato chiaro: il numero 4 non è in vendita e, se qualcuno lo vuole, deve sborsare per intero i 36 milioni della clausola rescissoria. Una cifra importante, ma di certo non insormontabile per i blaugrana. Aldilà delle dichiarazioni di facciata, l'impressione è che Aymeric accetterebbe al volo un'eventuale offerta del Barça; in ogni caso, se non partirà quest'anno lo farà il prossimo, perché è ambizioso e non ha legami particolari con la maglia zurigorri. Di fronte ad un eventuale addio del francese, il pacchetto dei difensori centrali dovrebbe comunque fornire sufficienti garanzie, anche se al momento quattro giocatori (Gurpegi, Ekiza, Etxeita e San José, che ha rinnovato pochi giorni fa fino al 2018) sono forse pochini per far fronte a tre competizioni. Non ho citato di proposito Albizua, poiché al 99% sarà ceduto in prestito in Segunda. Per quanto riguarda i terzini, Iraola e Balenziaga sono inamovibili, mentre non è ancora chiaro quali saranno i loro ricambi. Valverde, in particolare, ha bisogno di un laterale destro in grado di offrirgli buone garanzie, perché Andoni comincia a sentire il peso degli anni e De Marcos, pur lodevole per tenacia e applicazione, rende sicuramente di più quando può giocare a centrocampo. Tramontata l'ipotesi dell'acquisto di Anaitz Arbilla, autore di un buon campionato con la maglia del Rayo ma accasatosi all'Espanyol, Txingurri dovrà scegliere tra Ramalho, di rientro da un prestito tutto sommato positivo al Girona, o Unai Bustinza, colonna del Bilbao Athletic che si aggregherà alla prima squadra durante il ritiro precampionato e dovrà giocarsi bene le sue carte. Ramalho non sembra particolarmente apprezzato dal mister, mentre Bustinza a Lezama è molto considerato e può vantare anche una buona adattabilità come difensore centrale, caratteristica che potrebbe pesare parecchio in caso di cessione di Laporte. La riserva di Balenziaga dovrebbe invece essere Aurtenetxe, al quale Valverde è intenzionato a dare un'altra chance dopo il prestito così così al Celta, mentre Saborit, richiesto dall'Eibar, con tutta probabilità cercherà di dimostrare il suo valore in Primera con la casacca degli armeros. Le chiacchiere su Monreal, che ogni estate viene accostato alla maglia biancorossa, vanno infine prese per ciò che sono: pura spazzatura da calciomercato di luglio.

Centrocampo: anche qui ruota tutto intorno a un nome, quello di Ander Herrera. Richiesto già un anno fa dal Manchester United, l'ex Saragozza sembra ora nel mirino di svariati altri club, su tutti il solito Barcellona. Senza dubbio l'eventuale perdita di Herrera impoverirebbe la squadra, ma a parer mio è altrettanto vero che i ricambi ci sono e permetterebbero una transizione morbida verso una formazione titolare priva del numero 21. Pur con caratteristiche diverse, infatti, Beñat potrebbe prendere in mano senza troppi problemi le redini del gioco della squadra, anche se è naturalmente portato a giocare da pivote più che da trequartista; un problema tattico non insormontabile per Valverde, che ha messo proprio il recupero dell'ex Betis tra le priorità della prossima stagione. L'asse portante della mediana, formato da Iturraspe e Mikel Rico, è chiaramente intoccabile, così come Moran, al quale Txingurri darà probabilmente più spazio, e De Marcos, jolly di enorme importanza nello scacchiere tattico dell'allenatore. Incerta invece la situazione di Iñigo Perez, rientrato a gennaio dal prestito al Maiorca per alcuni problemi di salute e che, al momento, non sembra avere spazio in prima squadra. Ruiz de Galarreta si è ripreso perfettamente dal grave infortunio al ginocchio e tornerà in prestito al Mirandes, dove stava facendo benissimo prima del crac, per ritrovare minuti e ritmo partita. Non sono previsti movimenti in entrata, dunque l'unico "acquisto" sarà la promozione dal Bilbao Athletic di Aketxe, centrocampista talentuosissimo per il quale un prestito (magari all'Eibar) potrebbe essere perfetto. Unai Lopez, altra perla di Lezama che sembrava destinata al salto in prima squadra, rimarrà almeno inizialmente con i cachorros, anche perché la partecipazione all'Europeo under 19 con la selezione spagnola non gli avrebbe comunque permesso di aggregarsi ai "grandi" per la pretemporada.

Attacco: l'unica operazione in entrata del mercato estivo biancorosso dovrebbe riguardare proprio questo reparto. Si tratta dell'acquisto di Borja Viguera, attuale pichichi della Segunda Division con la maglia dell'Alaves; il riojano, tesserabile dall'Athletic in quanto cresciuto nel vivaio della Real Sociedad, costerà solo 1 milione e andrà a rinforzare un parco attaccanti che, tolto Aduriz, nella scorsa stagione non ha fornito grandi certezze a Valverde. Viguera ha 27 anni e si trova nel pieno della maturità calcistica: ai tempi di Zubieta era considerato una grande promessa, poi gli infortuni interruppero la sua progressione e lo costrinsero a ripartire dalla Segunda B. A Vitoria è rinato, ha vinto il campionato e si è confermato goleador implacabile nella categoria superiore; non è tanto un centravanti puro, quanto piuttosto una seconda punta/trequartista che preferisce partire da lontano, tuttavia non ha troppi problemi nell'agire da unico riferimento offensivo. Pur avendo già giocato qualche partita in Primera è praticamente un esordiente sul palcoscenico della Liga, dunque il suo acquisto rappresenta un discreto salto nel buio; il prezzo basso e le ottime prestazioni con la camiseta del Glorioso hanno comunque indotto Ibaigane a puntare su di lui. L'arrivo di Viguera dovrebbe portare ad uno sfoltimento del reparto: con Aduriz imprescindibile e Sola da considerare quasi un neo-acquisto, dato che ha saltato praticamente tutta la temporada a causa degli infortuni muscolari, a giocarsi l'ultimo posto in rosa saranno Toquero e Guillermo, che verrà promosso in pianta stabile dal Bilbao Athletic. Le ultime voci danno Guille, bisognoso di spazio per completare il processo di maturazione, vicino all'Eibar con la solita formula del prestito, cosicché il buon Gaizka dovrebbe guadagnarsi un altro anno nel Botxo grazie allo spirito di sacrificio, molto apprezzato da Txingurri, e ad una certa versatilità tattica. Per quanto riguarda gli esterni offensivi (De Marcos, Susaeta e Ibai e Muniain), l'unica novità riguarda Iker, ed è positiva: Marca scrive infatti che il giocatore avrebbe trovato l'accordo per il rinnovo fino al 2018 con il club. Da valutare, infine, la situazione di Guarrotxena, autore di uno splendido campionato nel Bilbao Athletic; l'ala destra svolgerà la preparazione estiva con la prima squadra e Valverde dovrà decidere se dargli un dorsal o se mandarlo a farsi le ossa in Segunda tramite un prestito.

13 commenti:

  1. Ciao...bella la tua analisi che mi trova molto d'accordo su quasi tutto! Dei portieri è un bel dubbio,Raul potrebbe fare il terzo mentre Kepa rimarrebbe nella squadra b visto che comunque in 2 anni ha giocato davvero poche partite,probabilmente una stagione completa finalmente potrebbe essergli utile! Dei difensori giusto dare in prestito albizua e saborit mentre sono contento che aurtenetxe abbia la possibilità di rimanere...per me è un buon giocatore e nella nostra rosa ci può stare tranquillamente,infatti mi stupì moltissimo la sua cessione in prestito al celta vigo la scorsa estate! Riguardo a Jonas Ramalho ha fatto una stagione altalenante ma è un buon prospetto comunque...io gli rinnoverei il contratto fino al 2017 o 2018 e poi immediatamente dopo lo cederei ancora un anno in prestito in segunda! Io spero che prendiamo anche monreal dall'arsenal,10 milioni di euro circa e lo porteremmo a casa...balenziaga è ok ma ci saranno una sessantina di partite quest'anno e servono riserve adeguate al caso! Sulla fascia destra speravo che prendessimo arbilla,e ne ero quasi sicuro,ma invece mi ha sorpreso molto che ha firmato con l'espanyol(ci sono rimasto male un'po)probabilmente appurato che l'athletic non era interessato ha firmato per la prima squadra che gli ha offerto un contratto(x 4 anni)...ora direi che o promuovono bustinza dalla squadra b(che andrà in ritiro con la prima squadra)o potrebbero prendere anche mikel iribas dall'alcorcon...è un terzino destro 27enne che è in scadenza a fine bene e potrebbe essere la riserva giusta,è un ex Mirandes! A centrocampo direi che va bene così...bisogna vedere se qualche giovane andrà in prestito,galarreta,guarrototxena e qualcun altro, sono davvero promettenti,penso anche a unai lopez(rimarrà nella squadra b)e aketxe,ottimo mancino! Credo che inigo perez parta stavolta per una serie di motivi! A centrocampo sinceramente acquisterei ora ander capa dell'eibar, è un giocatore versatile,giovane e simile a susaeta per caratteristiche tecniche,non costerebbe molto e daremmo un importante contributo economico all'eibar a cui comunque lo lascerei un altra stagione in prestito in primera a giocare da titolare!!! In avanti concordo,sono contento se arriva viguera,buona punta e 25 gol in segunda con una squadra in zona retrocessione(speriamo si salvi)sono davvero tanti e prenderlo x 1 milione di euro sfruttando la clausula direi che è un affare! Poi bisognerebbe decidere chi dar via tra toquero(che è generoso ma scarso tecnicamente,non segna da 2 anni)e guillermo...forse darei via il giovane a patto che giochi una stagione completa da titolare per guadagnare esperienza,che sia all'eibar(dove potrebbero andare anche diversi altri)o in segunda è simile,ovvio meglio la prima visto che è in primera ma è un 93 è l'importante è sopratutto che giochi il più possibile!!! Sempre AUPA ATHLETIC!!! BETI ZUREKIN!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la risposta articolata ma, la prossima volta, ricorda di firmarti!
      Aurtenetxe ha fatto un primo anno positivo, poi però non si è ripetuto e anche quest'anno non è che abbia giocato così bene a Vigo... comunque se lui resta non vedo perché prendere Monreal: tre terzini sinistri mi sembrano un po' troppi. Arbilla non mi pare sinceramente un giocatore da grandi palcoscenici (infatti ha firmato per l'Espanyol, non per il Barcellona), dunque non vedo perché togliere spazio a un cachorro (Ramalho o Bustinza) per prenderlo; stesso discorso per Iribas, un giocatore che peraltro al massimo ha giocato in Segunda, e mai in squadre da promozione.
      Ander Capa quest'anno ha giocato benissimo nell'Eibar, però si torna al solito problema: prendere qualcuno da fuori (per quanto cresciuto a Lezama) o puntare sul nostro vivaio? perché oltre a Guarrotxena, che per me merita un'opportunità, c'è anche Jurgi Oteo che sta bruciando le tappe, tanto da ricevere complimenti addirittura da Valverde stesso. Io, come sempre, sono per la cantera. Se poi Capa dovesse fare sfracelli in Primera ci farei un pensierino, ma solo dopo aver provato i nostri ragazzi.
      Viguera potrebbe arrivare per mezzo milione se l'Alaves retrocedesse, ma preferisco che mantengano la categoria.

      Elimina
    2. Si vero in parte sono d'accordo...aurtenetxe lo consideravo più come centrale...diciamo che se si presenta l'opportunità di prendere monreal a un prezzo poi non elevatissimo e lui accetterebbe l'ingaggio che ibaigane gli offre allora sarebbe un peccato perderlo! iribas sarebbe un alternativa visto l'età ma potrebbe andare bene bustinza,anzi me lo auguro proprio si dimostri pronto e all'altezza ma bisogna andarci cauti già saborit lo scorso anno ha patito il salto tra la prima squadra e il filial dove giocava,speriamo non si brucino entrambi sarebbe grave e un peccato!...riguardo a arbilla lo so non è un fenomeno ma nella nostra rosa poteva starci benissimo visto che può giocare praticamente ovunque in difesa ed era libero...sarebbe stata una ottima soluzione! Su ramalho come detto valverde ha già detto che non conta su di lui per l'anno prossimo...per me è un difensore interessante ma meglio sarebbe rinnovargli il contratto e darlo in prestito ancora una volta in segunda dove deve giocare ancora di più di quest'anno! Ander Capa direi che è un ottimo prospetto io non me lo lascerei sfuggire prendendolo ora a un prezzo non impossibile e lasciandolo li in prestito a giocare in primera...e aiuteremmo molto anche l'eibar economicamente cosa che ne hanno bisogno,prima poi che altri potenzialmente ce lo soffino sotto il naso! Guarrotxena ha fatto bene nella squadra b probabilmente andrà in prestito in segunda anche lui...mentre jurgi oteo non lo trovo ancora pronto,lo lascerei ancora un anno nella squadra b! Speriamo che muniain rinnovi presto,sembra l'accordo sia stato trovato,speriamo bene! Concordo pienamente su viguera e l'alaves...speriamo che domani si salvino forza!!!

      Elimina
    3. Ciao Manuel, grazie per esserti firmato!
      Aurtenetxe dobbiamo smettere di considerarlo centrale, ormai non gioca più in quella posizione da anni e nessun allenatore lo ha mai veramente provato in mezzo, segno che non è il suo ruolo. Monreal ogni anno viene accostato all'Athletic, ormai ha 30 anni e io lo lascerei dov'è, anche perché non mi ha mai impressionato. Iribas, come ti ho detto, al massimo ha fatto la Segunda e non dà garanzie... Saborit ha mezzi enormi ma anche nel filial li ha fatti vedere solo a tratti, manca di continuità e concentrazione; sembra che il problema sia di testa, speriamo che un prestito serva per farlo maturare. Occhio che Ramalho non è stato ancora scartato... sinceramente tra prendere un Arbilla, giocatore del tutto normale, e provare un giovane, io sono sempre per la seconda opzione. L'Athletic è un club di cantera, gli acquisti di tutti i baschi disponibili sul mercato vanno bene a Football Manager ma la realtà è diversa.
      Capa ha giocato bene in Segunda (però segnando pochino), ma la Primera è un'altra cosa. Si rischia di fare come con Isma Lopez, dunque prima sarebbe meglio vedere cos'è capace di fare Ander nella massima serie.
      Alaves salvo, mentre il rinnovo di Muniain (dato da Marca per fatto) sembra ancora in alto mare.

      Elimina
    4. Figurati edo...si aurtenetxe è più terzino che centrale ma all'occorrenza può giocare anche li...monreal di anni ne ha 28,ma io penso che se si presenta l'opportunità a buon mercato sarebbe da prendere in considerazione...su ramalho valverde non conta per il prossimo anno lo ha detto lui stesso in una recente intervista...io spero rinnovi perchè è forte e promette bene e che vada in prestito ancora a giocare! Anche a me piace tantissimo che l'athletic è un club di cantera,è uno dei motivi per cui tifo athletic,(che è la mia squadra principale direi)tanto che seguo anche l'andamento delle giovanili...e quindi mi piace che puntiamo sui nostri giovani,ma se si presenta un'opportunità per migliorare la squadra andrebbe colta alle volte(giocheremo ben 3 competizioni il prossimo anno)quindi altro che football manager ma gli acquisti mirati andrebbero presi secondo me se si migliora la squadra! Su capa è una mia idea,il prenderlo ora...l'investimento sarebbe davvero basso e visto l'età e il prospetto sarebbe un rischio molto basso, piuttosto che prenderlo prossimamente che costerebbe di più, e sopratutto aiuteremmo molto l'eibar economicamente...proprio come dicevi tu che ne ha bisogno!!! Io a loro cederei alcuni dei nostri in prestito...penso a guillermo,(visto che dovrebbe giocare da titolare li e gli farebbe benissimo una stagione completa e oltretutto in primera,piuttosto che toquero che comunque giocherà poco,!)poi anche saborit e albizua...mentre alcuni della squadra b(dei giocatori rilasciati,mi spiace se ne sia andato eguaras,giocatore interessante secondo me!) non so se giocherebbero,forse sarebbe meglio darli in prestito in segunda!!! Speriamo Bustinza faccia bene,nella squadra b era uno dei leader...sarebbe grandioso si ripetesse ad alti livelli anche con la squadra A...speriamo me lo auguro davvero...arbilla sarebbe stato una riserva che ci poteva stare nella rosa visto i tanti impegni,ma se il canterano farà benissimo non sarà un rimpianto ovviamente...era più che altro una opportunità! Isma Lopez arrivò gratis e andò via altrettanto gratis quindi investimento contenuto! Muniain spero rinnovi prestissimo e porre fine a questo problema! Contentissimo che l'alaves si sia salvato...tifo tutte le squadre basche(ovviamente che l'athletic sia sempre la migliore è quello che spero e auguro!)...ho guardato la partita in streaming e ho esultato come un pazzo sui loro gol...specialmente l'ultimo,non ci credevo quasi più...per fortuna il miracolo è avvenuto! Evvaiiiii!!!!!!!!
      Ora l'unica basca ancora in corsa per un obiettivo quest'anno è l'arenas getxo quindi AUPA ARENAS! ZORIONAK! Speriamo di vederli in segunda b l'anno prossimo,sarebbe bellissimo avere un'altra bizcaina nel calcio professionistico! Affronteranno il Trival Valderas(squadra madrilena,che dovrebbe comunque salire anche se perde,in quanto il real madrid c viene retrocesso d'ufficio in tercera division causa retrocessione del castilla in serie b spagnola!) Speriamo bene!!! Che peccato invece il Sestao...2 volte è andato vicino alla promozione...e invece hanno perso la semifinale in casa sabato scorso! La loro comunque resta una stagione straordinaria,dato che tutti li consideravano comunque una squadra da obiettivo massimo salvezza!!!

      Elimina
    5. Ciao Manuel, secondo me quando si parla di Athletic bisogna capire che la priorità dev'essere sempre e comunque la cantera. Sempre e comunque: io, ad esempio, non avrei preso neppure Ander Herrera. Avrei fatto male? Di sicuro Herrera, giocatore che mi piace immensamente, è stato tra i migliori negli ultimi anni, ma chi può dire dove sarebbero ora Ruiz de Galarreta o Alvaro Pena se gli fosse stata data un'occasione? Anche perché poi si rischia di fare come con Benat, ovvero di perdere un ragazzo promettente per poi trovarsi a ricomprarlo anni dopo. Io sono dell'opinione che l'Athletic debba ricorrere al mercato solo in casi estremi; sono d'accordo quindi nel prendere Viguera, visto che il parco attaccanti è ridotto e i migliori cachorros nel ruolo devono maturare, mentre non vedo il motivo per cui si dovrebbero acquistare giocatori che spostano poco o nulla come Arbilla, Iribas o anche Monreal, quando a Lezama ci sono ragazzi che aspettano solo un'opportunità. Questa è una premessa doverosa, perché l'Athletic è un club particolare e il calciomercato è altrettanto differente; elencare i nomi di tutti i baschi disponibili sul mercato è operazione con poco senso, perché in conclusione i nostri acquisti migliori sono sempre i ragazzi di Lezama. Fortunatamente Urrutia sembra averlo capito, mentre Macua, ad esempio, ci riempì in una sola sessione di mercato di mezze figure: che senso ebbe comprare Cuellar, Inaki Munoz e lo stesso David Lopez? Nessuno: si ottenne solo di togliere spazio a qualche cachorro interessante. Anche perché, è bene ricordarlo, le squadre della Liga hanno a disposizione solo 25 dorsales (più i giovani del vivaio sotto i 25 anni), quindi ogni acquisto da fuori toglie spazio vitale ai canterani. Tu parli di rinforzare la squadra con acquisti mirati: giustissimo. Un acquisto mirato è un giocatore preso per coprire un buco lasciato scoperto dall'assenza di giovani validi, non il terzo terzino destro della rosa (per fare un esempio) preso tanto per fare numero.
      Ciò detto, Aurtenetxe nasce centrale ma io gli avrò visto fare due partite in quel ruolo, alla fine se nessuno lo utilizza in mezzo un motivo ci sarà. Monreal (volevo dire che va per i 30) è un terzino normalissimo, ribadisco che preferirei vedere in prima squadra Saborit o Magdaleno prima di lui. Valverde non ha bocciato Ramalho, che peraltro ha fatto un ottimo finale di campionato a Girona; Jonas si giocherà le sue carte nel ritiro. Capa è bravo, niente da dire, ma considera che sulle fasce ci sono già Susaeta, Muniain, Ibai e De Marcos (con l'opzione Toquero), ai quali si aggiungerà in estate Guarrotxena; quindi ti chiedo: perché prenderlo? Per regalare soldi all'Eibar (vero che devono aumentare il capitale, ma tramite acquisto di quote sociali da parte di singoli individui: il mercato non c'entra nulla)? Per fargli fare la terza riserva? Si torna al discorso di prima: acquisti solo se servono davvero, altrimenti cantera. Capa non serve. Poi se si confermerà ad alti livelli in prima squadra ci faremo sicuramente un pensierino, stai pur certo che tutti i baschi promettenti vengono monitorati e seguiti giornalmente dai nostri scout. Isma Lopez non l'ho citato per il costo dell'operazione, ma perché è stato messo in prima squadra, non ha mai giocato e a fine stagione il suo contratto è stato rescisso: ecco, magari con un po' più di attenzione si poteva evitare una cosa del genere. mi fa piacere che tu citi Eguaras, giocatore molto promettente che dovrà lasciare Bilbao perché per lui non c'è posto: caso emblematico di quanto dicevo sopra.
      Condivido la soddisfazione per l'Alaves,che vorrei rivedere in Primera, e la delusione per il Sestao (speriamo che la terza sia la volta buona, il prossimo anno). L'Arenas è un club storico del calcio basco (ha pure vinto una Copa del rey, nel 1919), quindi tifiamo tutti per il ritorno in terza serie!
      Ciao e grazie per la discussione ;)

      Elimina
    6. Ciao edo...mi piace molto discutere con te perchè entrambi siamo stra appassionati dell'athletic...io come detto seguo molto anche le giovanili(proprio ieri il nostro juvenil nacional ha vinto un importante torneo a lilla,in francia!)e quindi concordo con te,e come ho detto anche io sono assolutamente per la cantera sia chiaro! Però per me quando si presenta l'opportunità e non le abbiamo da noi,bisogna investire sul mercato! Quindi fui molto felice quando prendemmo ai tempi herrera dal saragozza! Arbilla e molto meno iribas sarebbero state alternative per il terzino destro ma spero faccia bene bustinza e in futuro abbiamo anche etxebarria ora nella squadra b che è un 95...ramalho leggevo nei blog che anche se va in ritiro poi partirà in prestito...a me piace molto,è un 93(rinnovare è priorità gli scade contratto nel 2015)...saborit e magdaleno non so ho dei dubbi sul fatto che saranno da prima squadra...il primo andrà in prestito mentre il secondo è un 91 e il prossimo anno sarà ancora nella squadra b dove sarà il più anziano(anche se avrà solo 24 anni in primavera)... quindi monreal credo non verrà comunque,ma io intendevo che se ci fosse l'opportunità è bisognerebbe valutare bene! Spero faccia molto bene aurtenetxe mi sorprese che l'anno scorso fu mandato in prestito per far posto a saborit! Speriamo convinca valverde nel prossimo ritiro! Che pensi invece di Yuri Berchiche terzino sinistro del 90 che ha giocato nelle nostre giovanili dal 2005 al 2007 per poi andare in inghilterra al tottenham a cercare fortuna(come san josè al liverpool poi ripreso per fortuna)che appartiene ora alla real sociedad ma ha giocato in prestito all'eibar in questa stagione??? E' stato premiato ieri insieme ad altri 3 suoi compagni di club(tra cui un altro basco,il portiere irureta!)come terzino sinistro migliore nel top 11 della segunda division,dove in attacco ovviamente c'è anche viguera dell'alaves! (parlano lo voglia anche la real ma speriamo firmi per noi)...a proposito di attaccanti,sono straconvinto e me lo auguro che nelle giovanili abbiamo fior di attaccanti in futuro!!! Galarreta è stato sfortunato con quel terribile infortunio ora sicuramente andrà in segunda in prestito...forse proprio all'alaves???spero non al mirandes dato che è retrocesso in segunda b e allora tanto varrebbe in quel caso giocare nella nostra squadra B! mentre alvaro pena proprio come eguaras è stato chiuso perchè in quel ruolo abbiamo già diversi giocatori! Io però non capisco perchè,se rimane ma francamente dubito,inigo perez e dar via eguaras è una cosa totalmente sbagliata a mio parere!!! Spero che eguaras firmi per l'eibar o l'alaves! Il discorso di capa era comunque una cosa per aiutare l'eibar economicamente(so che devono aumentare il capitale e il mercato non c'entra,ma i soldi fanno sempre comodo,tanto che sono felici di aver incassato 300mila euro in quanto 1°della segunda division al termine della stagione)e noi ci avremmo assicurato,comunque lasciandolo li a giocare,un giocatore interessante e poco costoso,cresciuto oltretutto proprio da noi anche se poi venne erroneamente scartato anni fa e se andasse male,comunque l'investimento sarebbe contenuto! Curioso di vedere anche chi sarà il terzo portiere,io terrei raul visto che avremmo tante partite da giocare...tenere kepa in prima squadra a fare il 3°sarebbe un suicidio...dato che si tratta della miglior speranza delle nostre giovanili per il futuro...anche a lui serve giocare il più possibile!!!

      Elimina
    7. Scrivo qui ancora il post perchè ho superato il massimo consentito... puoi rispondere dopo questo...Quindi al momento l'unico acquisto che si preannuncia è viguera mentre per i ruoli dei due terzini,riponiamo grandi speranze in aurtenetxe e bustinza...con ramalho(anche se non credo dovrebbe rimanere da noi il 1°settembre prossimo a mercato chiuso) e forse berchiche??? come alternative...saborit,albizua,guillermo,probabilmente ramalho andrebbero dati in prestito...inigo perez ceduto...guarrotxena dipende...ottimo talento promette bene ma non so quanto spazio troverà in prima squadra quindi o giocherà spessissimo nella squadra b o andrà in prestito anche lui? Stesso discorso anche per aketxe votato miglior giocatore delle nostre giovanili quest'anno,ha un ottimo mancino! E l'Athletic da anni oramai non ha un grande giocatore mancino in zona d'attacco...tanto che valverde lo scorso anno lo disse apertamente! Concordo su quegli acquisti di macua da te citati...furono tolalmente errati...anche se con caparros,david lopez il suo contributo comunque lo diede anche se i 6 milioni spesi per prenderlo dall'osasuna(pagata clausula)comunque non giustificarono quella spessa nel complesso! Ps secondo te l'eibar ce la farà??? per me assolutamente si...sono ottimista,speriamo risolvano anche la questione stadio dato che la capienza minima in primera,per il primo anno è di 6000 posti(13000 l'anno dopo in caso di salvezza)al momento è di 5200 circa e stanno studiando un modo per espandere la capienza totale di 1000 posti aggiuntivi...speriamo bene e che la facciano in tutto...riguardo alla squadra loro invece ho notato che moltissimi sono a scadenza il 30 giugno prossimo e altri erano in prestito e chissà se rimarranno! Il resoconto sul settore giovanile stagione 2013-2014 lo hai pubblicato o lo farai prossimamente???

      VIVA L'ATHLETIC SEMPRE!!!...VIVA LA CANTERA DE LEZAMA!!!

      Anzi AUPA ATHLETIC!!! BETI ZORIONAK!!!

      Elimina
    8. Ciao Manuel, il piacere è reciproco, scusami però se non rispondo subito ma non sempre ho il tempo di scrivere, specie se la carne al fuoco è tanta.
      La frase chiave l'hai detta tu: "quando si presenta l'opportunità e non le abbiamo da noi, bisogna investire sul mercato". Arbilla è un'opportunità? No, perché ci sono Iraola, Bustinza, Ramalho e all'occorenza Valverde; Viguera è un'opportunità? Sì, perché di attaccanti che segnano abbiamo solo Aduriz. Ecco fatto: Arbilla no, Viguera sì. Herrera è chiaramente un esempio limite, perché è un giocatore di gran classe che si liberava con poco; resta però uno che da noi non rimarrà tanto, non essendo tifoso come altri, e che ha occupato un posto in prima squadra che poteva andare a un Ruiz de Galarreta, per esempio. Ramalho ancora non è detto che vada in prestito, ha finito in crescendo al Granada e non si può dire cosa succederà in ritiro; Aurtenetxe dovrebbe restare di sicuro, purtroppo dopo un bel primo anno si è un po' perso e anche a Vigo non ha trovato tanto spazio, ma io credo che potrà essere recuperato. Berchiche era un bel prospetto, poi si è perso a causa di comportamenti fuori dal campo poco professionali; all'Eibar ha trovato un ambiente ideale e ha fatto benissimo, però va visto in contesti più probanti (e in ogni caso è di proprietà della Real Sociedad, era in prestito).
      Attaccanti interessanti nelle giovanili ce ne sono molti, tra Williams, Merino, Santamaria, Villalibre e Mario Barco qualcuno emergerà di sicuro (Guillermo già lo ha fatto).
      Galarreta andrà sicuramente in prestito in Segunda, dunque non al Mirandes retrocesso; peccato, ci si era trovato bene e sarebbe tornato volentieri dai rojillos. Inigo Perez andrà via di sicuro, forse addirittura con una rescissione consensuale del contratto, e non è per colpa sua che Eguaras non ha trovato spazio. Su Capa te l'ho detto, potrebbe essere un'opzione anche quella che hai prospettato, io però aspetterei di vederlo in Primera.
      Sul terzo portiere o Raul o Kepa a metà tra prima squadra e Bilbao Athletic. Pure io preferirei tenere Raul e mandare Kepa in prestito in Segunda.

      Dunque il riassunto è: Viguera al 90% sì, terzini quelli che hai detto (tranne Berchiche, che come detto è della Real), quelli che hai citato in prestito (più qualche altro giovane, come Aketxe o Kepa), Guarrotxena con più probabilità di rimanere in prima squadra (specie se Muniain non rinnoverà).
      Sull'Eibar credo che ce la farà, mancano 2 mesi e sono a più del 70%|
      Il resoconto sui giovani lo farò dopo le pagelle finali, che inizierò a pubblicare domani.
      Aupa!

      Elimina
  2. Ps... ovviamente tutti i big devono rimanere quest'anno...sperando che sia una stagione strepitoso ancora più di quella appena terminata!!! Ci sono diverse novità anche nella squadra b!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tenere Laporte ed Herrera sarà molto difficile, speriamo almeno che restino un altro anno.
      Il Bilbao Athletic come sempre cambia moltissimo da stagione a stagione, così come il Basconia.

      Elimina
  3. Ciao Edo mi potresti spiegare cos'è il "Botxo"?Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È uno dei modi in cui viene chiamata Bilbao, una parola basca che significa più o meno "buco". Si riferisce alla posizione della città, che si trova in una valle incassata tra i monti.

      Elimina