mercoledì 7 maggio 2014

Champions!



1998-2014: dopo16 anni siamo di nuovo in Champion's League, anzi, in Txampions! Il comodo 3-0 sul campo di un Rayo molto ben disposto nei nostri confronti ci ha regalato il quarto posto matematico, che in soldoni significa preliminare di agosto; le prossime settimane ci diranno se lo affronteremo come teste di serie o meno, ma l'importante è essere tornati nella massima competizione continentale e aver dimostrato, una volta di più, come la filosofia dell'Athletic riesca a coniugare tradizione e risultati. Da Guerrero, Urzaiz, Alkorta, Urrutia ed Etxeberria a Susaeta, Aduriz, Laporte, Iraola e Munian: sono passati quasi 20 anni e una squadra unica, composta da ragazzi cresciuti in una regione di 3 milioni di abitanti grande meno della Lombardia, è tornata sul palcoscenico più prestigioso. Anche se, in realtà, non se n'era mai andata. Aupa Athletic!

14 commenti:

  1. Dopo la scorsa stagione penso che in pochi si aspettassero di ritrovare l'Athletic al quarto posto finale. Nonostante le buone potenzialità della rosa, io stesso non credevo ad un piazzamento migliore dell'Europa League.

    Io guardo sempre avanti, cosa ci aspetta per la nuova stagione?

    Punto primo: Valverde sarà ancora sulla nostra panchina? La mia personale opinione è che i rumors circa il suo ingaggio da parte di altri club siano solo facili speculazioni giornalistiche data la grande stagione alla guida dell'Athletic. Non mi aspetto cambi in panchina.

    Punto secondo: mercato in uscita. Sinceramente gli unici pezzi da 90 di questa squadra che potrebbero avere tante richieste sono Laporte ed Ander Herrera. Potrebbero restare entrambi perché l'Athletic è una bottega cara e, considerando anche le ultime sanzioni dell'Uefa ai paperoni di Psg e City, non vedo molte squadre in giro in grado di permettersi quelle cifre. Barcellona e Bayern sono ben coperte a centrocampo, così come lo stesso Real. Sono quasi certo che Herrera sarà ancora con noi il prossimo anno, qualche dubbio in più su Laporte ma si parla di cifre altissime per un giocatore alla prima stagione da titolare. Non mi sorprenderei se restasse un altro anno.

    Punto 3: mercato in entrata. A quanto ho capito abbiamo già preso Borja Viguera e penso che Aurtenetxe rientrerà dal prestito al Celta. Su chi potrebbe puntare la società, considerando anche i giovani del Bilbao Athletic in odor di promozione in prima squadra?

    Volevo terminare con un encomio a Mikel Rico, stagione pazzesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gorka! Sinceramente il quarto posto ha sorpreso anche me: le potenzialità per fare bene c'erano, ma in tutta sincerità pensavo che un sesto posto, quinto al massimo, sarebbe stato il traguardo più alto a cui ambire. E invece... felice di essere stato smentito!

      1) Valverde al 99% sarà l'allenatore dell'Athletic anche l'anno prossimo. Le voci sul Barcellona per me erano classica spazzatura da calciomercato, favorita dal rapporto di amicizia che lega Txingurri e Zubizarreta (ds del Barça). Consideriamole tali e non pensiamoci più

      2) Qui per me rischiamo forte. Se fossi in Laporte resterei almeno un altro anno per maturare, ma le sirene catalane sono forti. Herrera ha estimatori in Inghilterra, costa meno ed è più forte di centrocampisti pari ruolo. Ma l'indiziato maggiore per me è Muniain, che non mi sembra granché propenso al rinnovo. Vedremo, ma secondo me almeno un pezzo grosso partirà.

      3) Poca roba da questo punto di vista. Viguera (preso a 1 milione) è la classica scommessa: se la vinci può diventare un altro Aduriz (che prendemmo dal Valladolid in Segunda), se la perdi invece sarà un Diaz de Cerio. Aurtenetxe rientrerà dal prestito ma non piace a Valverde (e a Vigo, a dirla tutta, ha deluso). Altri nomi "forti" non ci sono, tranne forse Monreal che viene dato in uscita dall'Arsenal. Per quanto riguarda i ragazzi del BA, che purtroppo hanno mancato i playoff per un solo punto, tutto dipenderà dalle scelte societarie. È possibile che i migliori, anziché promossi in prima squadra per fare panchina, vengano mandati in prestito in Segunda o all'Eibar, che speriamo tutti riesca a fare il salto in Primera. Ma di certo, anche qui, c'è poco.

      Mi unisco al tuo elogio, una temporada pazzesca quella di Mikel Rico!

      Elimina
    2. Non avevo considerato il fattore contratti, quando andrà in scadenza Muniain?

      Elimina
    3. 2015. Comunque Marca oggi riporta che Muni e Urrutia sono vicini all'accordo per il rinnovo (3 o 5 anni). Notizia da prendere col beneficio d'inventario, ricordo ancora quando lessi (non ricordo dove) che Llorente aveva firmato...

      Elimina
  2. Io sinceramente me la aspettavo una stagione così e l ho dissi anche nei post ad inizio campionato
    la rosa dell Athletic tolte le prime tre è nettamente superiore a tutte le altre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, i fatti ti hanno dato ragione anche se, a parer mio, la nostra rosa non è così nettamente superiore rispetto a quelle del Siviglia o della Real. Siamo stati eccezionali a vincere quasi tutte le partite casalinghe, ed è quello che alla fine ha fatto la differenza. Comunque complimenti per l'ottimismo che avevi dimostrato a inizio anno!

      Elimina
  3. Ciao,
    ho scoperto solo oggi il tuo blog ma visto l'argomento lo seguirò costantemente. Ho profonda simpatia per l'Athletic, squadra che combina in modo unico originalità e tradizione. Penso che l'idea di concentrarsi sui giovani del Club Athletic e del Baskonia sia azzeccata, prova a realizzarla! un saluto. Matteo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Matteo, grazie per il consiglio! Sto studiando diverse novità per questo spazio, che illustrerò a breve dopo la fine del campionato. Stay tuned!

      Elimina
    2. Come siamo messi col rinnovo di Muniain?sarebbe una perdita difficile da sopperire..

      Elimina
    3. Sembra che la trattativa sia avviata e Urrutia ha dichiarato di essere ottimista. Vedremo...

      Elimina
  4. Questa squadra ha fatto qualcosa di straordinario, personalmente mi aspettavo una stagione positiva ma non fino a questo punto...complimenti davvero a Valverde e ai ragazzi, sono stato davvero triste quando è andato via el Loco ma devo dire che è stato sostituito degnamente, e come hai detto tu Edo la squadra è tornata dove gli compete. Adesso ho un motivo per vedere la Txampions la prossima stagione :)

    A presto e sempre AUPA ATHLETIC

    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Piero, in effetti è stata una stagione aldilà di ogni più rosea aspettativa, peccato solo per lo scarso minutaggio concesso ad alcuni giocatori per i quali avrei voluto più spazio, ma comunque sono dettagli. Intanto speriamo in un buon sorteggio per il preliminare, non essere teste di serie purtroppo non ci aiuterà.

      Elimina
  5. Ciao Edo siamo ai preliminari di Champions League che per noi è quasi come se avessimo vinto la Liga.Peccato per le nostre squadre di cantera però dai facciamoli i complimenti ugualmente perchè hanno disputato entrambe un gran campionato.Speriamo nei preliminari di incontrare una squadra abordabile perchè vorrei sentire l'inno della Champions League rimbombare nel Nuovo San Mamès ormai completato.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, davvero un peccato per Bilbao Athletic e Basconia: i primi hanno perso l'ultima partita e sono rimasti fuori dai playoff per un solo punto, i secondi invece ai playoff sono arrivati ma non possono disputarli perché il BA non è salito di categoria e, come vuole la regola, due squadre di uno stesso club non possono disputare il medesimo campionato (cosa che sarebbe successa se il Basconia avesse raggiunto la promozione). Comunque "hay cantera", ovvero la cantera è viva più che mai!

      Per quanto riguarda i preliminare, anche qui non siamo stati fortunati: i risultati in Russia, infatti, hanno premiato CSKA e Zenit, squadre superiori per ranking. A questo punto bisogna sperare che lo Zenit perda il penultimo preliminare, altrimenti ci toccherà una squadra forte (Arsenal, Napoli, Porto, Bayer Leverkusen).

      Elimina