lunedì 27 gennaio 2014

21a giornata: Osasuna 1-5 Athletic.


Kike Sola, per rispetto vero i suoi ex tifosi, non esulta dopo aver segnato (foto Deia.com).

CA Osasuna: Andrés; Marc Bertrán, Loties, Arribas, Damiá; Lolo (67' Puñal), Silva (80' Torres); Cejudo (35' Acuña), De las Cuevas, Armenteros; Oriol Riera.
Athletic Club: Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, San Jose, Balenziaga; Iturraspe (74' Laporte); Susaeta (80' Ibai), Mikel Rico, Ander Herrera, Muniain; Aduriz (84' Kike Sola).
Reti: 3' Susaeta, 10' Armenteros, 16' e 62' Aduriz, 84' Ibai, 88' Kike Sola.
Arbitro: Velasco Carballo (Madrid).

Cinque pere e tutti a casa: troppo forte questo Athletic per l'Osasuna attuale, squadra di livello tecnico piuttosto basso e per di più quasi del tutto priva di canterani, fatto che la rende molto meno pugnace e "cattiva" del solito. Il divario tra zurigorri e rojillos si è palesato fin dalle battute iniziali del match, e non solo per il gol a freddo di Susaeta; i Leoni, infatti, hanno impostato subito una partita di puro dominio territoriale, installandosi stabilmente nella trequarti avversaria sia per sviluppare il proprio gioco, basato soprattutto sulle triangolazioni rapide in stile Bielsa che i navarri non sono quasi mai stati in grado di leggere, sia per pressare alti e disturbare ogni transizione avversaria, aspetto particolarmente pesante da digerire per gli uomini di Gracia (non a caso la rete di Susa è nata da una palla persa in uscita dalla difesa). L'Osasuna ha pareggiato dopo pochi minuti grazie a una punizione di Armenteros letta male da Iraizoz, ma è stato solo un fuoco di paglia: al 16', infatti, Aduriz ha approfittato di un erroraccio di Andres Fernandez (autore pochi secondi prima di una gran parata su Herrera) per infilare l'1-2. Da lì in poi il dominio bilbaino è stato quasi imbarazzante, e a nulla è valso il tentativo di reazione dei rojillos a inizio ripresa, che pure ha prodotto una buona occasione per Bertran; l'Athletic, infatti, ha trovato la terza rete proprio nel momento migliore degli avversari, chiudendo di fatto la partita grazie al cabezazo di Aduriz (prima doppietta stagionale, ma nell'occasione gran parte del merito va ad Ander Herrera, strepitoso nell'addomesticare il pallone e nel servirlo con precisione millimetrica al compagno). L'espulsione di Arribas per doppio giallo ha definitivamente tolto ogni velleità di rimonta all'Osasuna, che nel finale ha anche dovuto incassare le reti dei subentrati Ibai, a segno con un bellissimo tocco sotto sull'uscita del portiere, e Kike Sola, in gol per la prima volta con la maglia biancorossa proprio contro la sua vecchia squadra. Splendida vittoria dunque, un viatico incoraggiante in vista del ritorno dei quarti di finale di Copa del Rey in programma questo mercoledì contro l'Atletico Madrid.
Il migliore: senza dubbio Aduriz è stato grandissimo protagonista del derby basco "minore" grazie alle due reti, all'assist per Ibai e alla pressione su Loties da cui è nato lo 0-1, ma devo dire di essere rimasto davvero impressionato dalla prestazione monumentale di Ander Herrera. Cervello pensante della squadra, dai suoi piedi sono passate tutte le azioni offensive dell'Athletic e lui è sempre riuscito a fare la scelta giusta. Inoltre è stato pazzesco in alcuni dettagli tecnici, su tutti il controllo+cross nell'azione del terzo gol. Insostituibile.
Il peggiore: giornata storta per Gorka Iraizoz, al quale l'aria di casa non ha portato fortuna. Il navarro prima si è fatto infilare sul proprio palo dalla punizione di Armenteros, quindi sull'1-2 ha bucato un'uscita in azione d'angolo (bravo nell'occasione Balenziaga, che ha salvato sulla linea) e ha sbattuto violentemente sul palo nel tentativo di recuperare la posizione, provocandosi una ferita non di poco conto. Occhio, perché Iago ha dimostrato di essere in un buon momento.
Il numero: 6 all'Almeria, 4 al Valladolid e 5 all'Osasuna. Totale: 15 gol fatti in sole 3 giornate. L'Athletic non segnava così tanto addirittura dal 1967, non male per una squadra che a inizio stagione aveva avuto nella scarsa finalizzazione il suo principale tallone d'Achille. Certo, le tre avversarie che sono state sommerse di gol non rappresentano la crema della Liga, però un dato del genere, solitamente appannaggio di Barcellona e Madrid, deve far riflettere. Simeone è avvertito.

2 commenti:

  1. Ciao Edo che goduria 1-5 a Pamplona coi tifosi dell'Osasuna che lasciano lo stadio prima del finale.Ora sotto con Atletico e Madrid:la prima per rimontare contro la nostra filiale,la seconda per sognare un'altra impresa dopo quella contro il Barça.Peccato per il Bilbao Athletic che ha preso 3 pappine in Aragona comunque i ragazzi sono sempre li che lottano.Sabato alle 17:00 c'è Bilbao Athletic-Real Sociedad B conosci un sito dove la fanno vedere in streaming?Grazie.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, ogni tanto su Rojadirecta passano anche qualcosa di Segunda B, altrimenti puoi provare attraverso il sito di Eitb (la tv basca, che sicuramente trasmetterà la partita).

      Elimina