martedì 9 aprile 2013

30a giornata: Siviglia 2-1 Athletic.



Non ho visto la partita di ieri, ma a leggere le cronache sembra proprio che non mi sia perso nulla. Due squadre in crisi, di gioco e di risultati (anche se il Siviglia sta risalendo) non possono che dar vita a match dimenticabili, e quello di ieri non ha fatto eccezione. Hanno vinto gli andalusi, più cinici e più efficaci negli ultimi 20 metri, e l'Athletic ha perso un'ottima occasione per lasciarsi ancora più indietro la zona retrocessione. I due grandi rientri nella formazione titolare non hanno inciso: Llorente è stato sostituito dopo 45' minuti scialbi e senza grinta, mentre Muniain non è mai riuscito a lasciare il segno con un'azione delle sue. Bene invece Gurpegi, al primo gol stagionale, e Laporte, espulso (secondo rosso in 15 partite in Primera) ma autore di una prestazione davvero convincente. La partita del Pizjuan non è stata poi indolore in chiave-Madrid: per il prossimo match contro le merengues, infatti, mancheranno per squalifica Laporte, Gurpegi, De Marcos e Aduriz, inoltre Iraola è uscito malconcio e al momento è in forse. Presentarsi senza cinque titolari non è certo il miglior viatico per la sfida con la squadra di Mourinho.

22 commenti:

  1. Spero che le partite contro Madrid e Barça vengano giocate alla morte dai nostri giocatori e che lo stadio sia una bolgia.Non mi interessa se l'Athletic in questo momento è una squadra da metà classifica io voglio rivivere in questi incontri i mitici anni 70 e 80 dove tutti gli squadroni quando venivano a Bilbao tremavano.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, Marco, quando il Madrid viene da noi sa che non sarà mai facile. Loro adesso pensano solo alla decima, se c'è un'occasione da sfruttare è proprio quella di domenica.

      Elimina
  2. Sarebbe strà-bello ottenere la salvezza matematica battendo il Real.
    Certo le assenze non aiutano..staremo a vedere!

    AUPA ATHLETIC!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in caso di vittoria nostra e di sconfitta delle ultime tre non otterremmo comunque la salvezza matematica, perché mancherebbero comunque troppe partite (siamo alla 30a giornata, quindi i punti in palio sono ancora 24, un'infinità). Non ci presentiamo al top ma nel calcio non si sa mai, l'importante è entrare in campo e giocarsela fino alla fine con l'atteggiamento giusto. Poi vada come vada ;)

      Elimina
    2. Certo, però sarebbero 3 punti d'oro, a quel punto nelle giornate a seguire basterebbero 3 pareggi in 6 partite o anche una sola vittoria ;-)

      Domani sera sarà durissima, io alle 15 ho un'altra partita a cui tengo particolarmente, mamma mia quanto darei per poter fare l'en plain!!!


      Elimina
    3. Oggi pomeriggio non ti è andata benissimo, speriamo che stasera vada meglio ;)

      Elimina
    4. ..maledetta domenica! Senza voce (già a fine primo tempo jea) a casa giusto in tempo per gustarmi el partidazo :-(

      Elimina
    5. Classica giornata da dimenticare :)

      Elimina
  3. io l ho vista non ha giocato male l athletic e la difesa a tre ha funzionato bene
    domenica peseranno tantissimo le assenze di laporte e oscar
    iraola son sicuro che giocherà non può mancare però la vedo dura
    specialmente se gente come iturraspe e iker non si da una svegliata
    llorente lo capisco dato che non gioca mai
    però ci crediamo sempre soprattutto perchè si gioca al san mames

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a Siviglia abbiamo giocato a 4 dietro, perché Laporte era schierato da terzino sinistro (e ha anche giocato benissimo, anche se lo preferisco sicuramente centrale). Stasera per me a mancarci di più sarà proprio il francese, perché ad esempio il De Marcos visto finora è ampiamente sostituibile, mentre lui sta facendo la differenza in difesa. Non so se Iraola ha recuperato, in caso è pronto Ramalho. Su Llorente ci conto poco, anche a causa del minutaggio scarsissimo, mentre non sarebbe male che Muniain si svegliasse proprio col Madrid ;)

      Elimina
  4. E quindi chi gioca in difesa, con tutte queste assenze? Sarà rispolverato Amorebieta!?

    Sixx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da destra a sinistra: Iraola (Ramalho se il capitano non dovesse farcela) - San José - Ekiza - Aurtenetxe. Amorebieta il campo non lo vedrà più, a costo di mettere dentro la difesa del Bilbao Athletic ;)

      Elimina
    2. Non ho visto volutamente la partita, come siamo andati aldilà del risultato?
      Su Amorebieta: meglio così, non mi è mai piaciuto particolarmente. E' simile ad un Chiellini, se sono guidati fanno anche bella figura, ma se non sono al 100% fisicamente e/o se la squadra non gira, diventano dannosi.
      Comunque, giornata discretamente buona per noi, perdono tutte tranne il Depor (in attesa di Maiorca-Celta) e siamo a +8 sulla terzultima.

      Sixx

      Elimina
    3. Risultato esagerato e per me ingiusto, ma c'è il post di oggi per ulteriori analisi.
      Condivido quanto dici su Amorebieta: fisicamente imponente, tatticamente inadeguato e con due piedi rivedibili. Chiellini in effetti gli assomiglia, ma lo trovo più preparato dal punto di vista della lettura delle situazioni, anche se in Italia è per me sopravvalutatissimo.
      Il Maiorca ha vinto col Celta grazie alla rete ad un minuto dalla fine di Giovani Dos Santos... a livello di classifica non cambia comunque nulla per noi.

      Elimina
  5. penso che giocheranno ekiza ,san jose e aurtenetxe se sarà difesa a tre
    se mancherà pure iraola penso che giocherà ramalho

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bielsa ha chiarito che la difesa a 3 è per le squadre che giocano a 2 punte, mentre con chi schiera un solo attaccante centrale si gioca a 4. Il Madrid davanti ha una sola punta (Benzema o Higuain), quindi dietro dovremmo essere a 4.

      Elimina
  6. si ma non è possibile che bielsa continua a mettere in bella mostra lo juventino e lascia fisso amorebieta in panca,tra l'altro credo ci ricordiamo tutti delle defaillance di san josè in difesa.non credo a un cambio di modulo, si sa el loco quanto ci tiene.continuo a credere che laporte potrà consacrarsi definitivamente solo se ha amorebieta che imposta dalle sue.nanni l'ariete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nanni, sui moduli ho risposto nel commento precedente. Amorebieta bravo a impostare? Mah, semmai è bravo a sparare pallonate che ogni tanto arrivano a qualcuno; Laporte di piedi è molto più bravo (ogni tanto prova pure a partire palla al piede come i vecchi liberi di una volta!). Sulla questione dei minuti riservati a Llorente e non ad Amorebieta, che dire? Sono cose che conoscono solo i membri interni del club, a fare ipotesi senza conoscerle bene si rischia solo di dire inesattezze.

      Elimina
  7. si hai perfettamente ragione io punterei su toquero domani sera
    domani giocheranno a quattro però nelle ultime due partite aveva schierato la difesa a tre con san jose a centrocampo a mio parere in maniera corretta perchè iturraspe non si può vedere
    speriamo che a luglio arrivi uno tra benat e mikel rico(tra l altro usciti entrambi da lezama)
    mentre in difesa ci sono oltre a laporte , saborit e ramalho che arrivano da dietro
    ah e kepa in porta al posto del buon gorka
    SALUTI
    ROBERTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberto, Toquero scordatelo, non ha mai giocato quest'anno e di certo Bielsa non lo metterà stasera contro le merengues. Iturraspe l'anno scorso è stato uno dei più positivi e fino a metà anno non ha fatto male, mi sembra ingiusto criticarlo in modo così aspro; Benat e Rico hanno peraltro ruoli diversi, ance se il capitano del Granada può anche giocare da mediano. Per i rinforzi dal Bilbao Athletic ci sarà tempo di parlare in estate, anche se stasera due cachorros sono convocati (si tratta di Aketxe e Moran, due tra i migliori ragazzi allenati da Ziganda).

      Elimina
    2. le mie dichiarazioni su iturraspe sono solo riguardanti quest anno
      lo si vede in campo che è completamente svogliato e deconcentrato
      giustamente non si giudica solo da un anno però loro che hanno l onore di poter giocare con l athletic devo metterci l anima sempre(come fa toquero)
      comunque sono fiducioso per l anno prossimo salviamoci il prima possibile che la prossima stagione sperando che il nuovo stadio seppure molto bello non faccia rimpiangere il calore della catedral e avendo una rosa secondo me buona per fare solo campionato e copa si potrà puntare in alto con tutti che fanno la preparazione dall inizio senza olimpiadi europei e robe varie.
      Per gli acquisti si vedrà come dici tu anche perchè i più forti non vengono(inigo martinez,azpilicueta,agirretxe)
      SALUTI ROBERTO

      Elimina
    3. Più che svogliato mi sembra un po' bloccato, come molti suoi compagni. Poi lui ha uno stile molto compassato, sembra correre meno ma poi alla fine lo trovi dove deve essere, quindi un po' in campo si muoverà di sicuro ;)
      La tua speranza è anche la mia, con una preparazione fatta bene e qualche innesto la squadra potrà dire la sua il prossimo anno (adesso però pensiamo solo alla salvezza).
      Sul mercato vedrò di fare un pezzo a breve, perché i movimenti ci sono anche se non su nomi di primissimo piano.
      Un saluto!

      Elimina