lunedì 16 luglio 2012

Prima amichevole.



Vittoria per 2-1 dell'Athletic sul Lione nella prima uscita della stagione 2012/2013. In formazione rimaneggiata a causa delle molte assenze dovute agli impegni internazionali dei suoi migliori giocatori, il club biancorosso ha sofferto contro un Lione più tonico e vicino alla condizione ottimale; nel primo tempo Iraizoz ha salvato più volte lo 0-0, poi nella ripresa ci sono stati molti cambi (addirittura nove per i francesi) e le indicazioni sono state più confuse. Gli ex pluricampioni della Ligue 1 sono passati in vantaggio con Zeffane, il cui tiro ha infilato un Raul alquanto impreparato, ma l'Athletic è riuscito a pareggiare con un rigore di Aduriz (inesistente). A pochi minuti dal termine una percussione caparbia di Gurpegi è stata sfruttata alla perfezione da Isma Lopez, il cui cross al bacio ha premiato ancora Aduriz, bravo a staccare in anticipo sul proprio marcatore e ad infilare per la seconda volta il portiere.
Risultato generoso quello ottenuto dall'Athletic, tuttavia sappiamo tutti molto bene come in queste partite il punteggio finale sia la cosa meno importante. In generale, hanno giocato molto bene i due nuovi acquisti estivi, con una menzione particolare anche per il rientrante Castillo; da rivedere, invece, i due cachorros Etxeberria e Ruiz de Galarreta, apparsi ancora molto acerbi. E' comunque prestissimo per dare i primi giudizi, di certo la vittoria è un buon inizio e porta un po' di tranquillità all'interno di un ambiente ancora caldissimo.
Formazione dell'Athletic: Iraizoz (46' Raúl); Iraola (46' Markel Etxeberria), Ekiza, Aurtenetxe, Iñigo Pérez (62' Castillo); Iturraspe, De Marcos (62' Gurpegui), Ruiz de Galarreta (62' Aduriz); Susaeta (46' Ismael López), Toquero, Ibai Gómez (62' Igor Martínez).

Mercato: mentre tutto tace riguardo a possibili nuove operazioni in entrata (Beñat?), le voci sulle cessioni si susseguono in modo incessante. Javi Martinez a giorni alterni viene accostato a Bayern Monaco e Barcellona, anche se la società è stata chiara: se il giocatore troverà un accordo, chi lo vuole dovrà sborsare interamente la cifra della clausola rescissoria, ovvero 40 milioni. L'ultima su Llorente lo vuole invece vicino al Manchester City, che a sentire i giornali in pratica sta cercando di tesserare gli attaccanti di mezza Europa... Più serie le situazioni di Orbaiz, che dovrebbe essere rispedito ad Atene in attesa che il suo contratto scada, e soprattutto di David Lopez, conteso da Deportivo La Coruña e Celta Vigo in un derby tutto galiziano. Zubiaurre e Ustaritz intanto non sono stati convocati per la partita con il Lione, segno inequivocabile che Bielsa farà a meno dei loro servigi anche per questa stagione.

Jonas Ramalho e Kepa Arrizabalaga si sono laureati campioni d'Europa con la rappresentativa under 19. Il portiere è stato titolare lungo tutto il corso del torneo, segnalandosi in particolare nella semifinale vinta ai rigori contro la Francia grazie a due penalty parati, mentre Ramalho ha iniziato in panchina ma è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio al centro della difesa, fino a disputare da titolare gli ultimi due atti dell'Europeo. Complimenti ai due cachorros per la bella vittoria!

2 commenti:

  1. Bella notizia quella dei due "cachorros"...Kepa Arrizabalaga in futuro potrebbe sostituire Iraizoz..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La strada è ancora lunga, ma i numeri per emergere ci sono.

      Elimina