mercoledì 6 giugno 2012

Il pagellone 2011/2012: i portieri.


Iraizoz durante la finale di UEFA contro l'Atletico (foto Zimbio.com).

Iraizoz 6: ogni anno sono costretto a scrivere su di lui le stesse cose, segno evidente che il suo livello è quello attuale e che sarà difficile vederlo migliorare in futuro. Portiere capace di grandissimi interventi come di topiche macroscopiche, anche quest'anno ha offerto il solito rendimento altalenante ed ha alternato prestazioni convincenti ad altre da dimenticare. In generale, comunque, è un numero 1 che offre sufficienti garanzie, quantomeno per Bielsa che, come Caparros, lo ha considerato insostituibile. Da sottolineare come sia arrivato a poche decine di minuti dal record di imbattibilità di Iribar, stoppato sul più bello dal gol di Marcelo al Bernabeu nella gara di andata col Real Madrid. Tra i meno colpevoli in occasione delle due finali perse. Tirando le somme, io comincerei a cercare un sostituto.

Raul n.g.: solo due partite per il gigante bilbaino, quella ininfluente di UEFA col PSG a Parigi e lo 0-0 casalingo contro il Getafe. Francamente si è visto troppo poco per poterne proporre la candidatura al posto da titolare, ma proprio per questo non sarebbe male se il Loco lo utilizzasse di più (in Copa del Rey, tanto per fare un esempio) e ne testasse la reale efficacia. A un certo punto sembrava sul piede di partenza, ma alla fine ha rinnovato il contratto ed è ipotizzabile che abbia ricevuto garanzie su una sua maggior partecipazione la prossima temporada, perché credo che non abbia voglia di scaldare la panchina anche tutto l'anno prossimo. Vedremo.

6 commenti:

  1. Concordo pienamente su Iraizoz io l'ho visto solo quest'anno ma mi sono subito reso conto che non è un portiere sicuro,a volte fa la paratona e a volte ti fa letteralmente cagare sotto.Non mi ricordo bene che partite erano ma ho notato che molto spesso respinge o devia(il più delle volte male)dei tiri che si possono tranquillamente bloccare.La sufficienza comunque la merita visto che a volte ci ha letteralmente salvato da figuracce vedi la finale di Coppa del Re.Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contro lo United e contro lo Schalke ha fatto interventi del tipo che hai descritto, un altro suo tallone d'Achille. Comunque al momento sembra che il convento non passi di meglio, perciò...

      Elimina
  2. Purtroppo temo che quella in foto non sia "una parata" ma sia il goal di Falcao all'incrocio :(
    Pier

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pier, mi sembra di ricordare che fosse la prima immagine della sequenza di una parata, ma magari mi sbaglio... In ogni caso non avrei messo la foto del gol per criticare Iraizoz, che a Bucarest si comportò bene.

      Comunque a scanso di equivoci ho cambiato la didascalia ;)

      Elimina
  3. Impossibile non concordare con quanto hai scritto.
    Gorka è così, purtroppo al momento pare non esserci di meglio in giro. Raùl è ingiudicabile, vero, ma inizio a pensare che se due diversi allenatori non lo hanno praticamente mai provato, nemmeno in Copa del Rey, un motivo deve pur esserci! Di Aitor Fernandez e Kepa Arrizabalaga sai dirmi qualcosa? :)
    Riguardo al mercato, leggevo qualche giorno fa che il Betis ha stabilito il prezzo di Benat: 20 milioni. Un pò fuori dalla nostra portata, peccato, è proprio un bel giocatorino!

    Come tutte le volte che commento, ti rinnovo i complimenti per il blog, è sempre un piacere leggerti! Aupa :)

    Sixx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sixx, su Raul c'è il dubbio che non sia così male, ma bisognerebbe vederlo all'opera per giudicare. Aitor, che fino a un paio d'anni fa era indicato come il miglior portiere di Lezama, si è arrestato bruscamente: ha subìto un grosso infortunio, non è cresciuto in altezza (è 1,82 m, pochissimo per un portiere nel calcio attuale) e soprattutto ha ancora delle lacune tecniche notevoli. Io l'ho visto giocare dal vivo e l'ho trovato insicuro e molto lontano dagli standard richiesti in Primera. Arrizabalaga invece sembra procedere bene, l'anno prossimo dovrebbe essere al Bilbao Athletic (Aitor invece al 90% verrà ceduto in prestito) ma francamente qui siamo nel campo del sentito dire, non ho mai osservato una sua partita.

      Dopo la convocazione in nazionale la valutazione di Benat è aumentata in modo pazzesco, a queste condizioni non è possibile che venga preso.

      Grazie dei complimenti e alla prossima!

      Elimina