domenica 19 dicembre 2010

Un doppio ritorno.


Xabi Alonso nella sua ultima presenza con la maglia della nazionale basca (foto Deia).

Innanzi tutti vorrei scusarmi con i lettori (specie con quelli più assidui) per la mia lunga assenza, dovuta a vari motivi che in questo mese mi hanno impedito sia di scrivere che di guardare le partite dei Leoni; da oggi dovrei tornare ad aggiornare il blog con regolarità, anche se la pausa natalizia è alle porte. Il primo ritorno di cui parlavo nel titolo è dunque il mio, mentre il secondo è quello dell'Euskal Selekzioa, la selezione basca, rimasta ferma per ben tre anni a causa delle polemiche tra la federazione basca ed Esait, piattaforma per l'ufficializzazione della nazionale al cui fianco si schierarono i giocatori; le polemiche nacquero a partire dal nome da dare alla nazionale, con la federazione a sostenere Euskadi piuttosto che Euskal Herria, caldeggiato da Esait; sembrerebbe una questione di lana caprina, ma la scelta tra la denominazione delle tre province basche sul territorio spagnolo (Euskadi) o quella del Paese basco nella sua interezza (Euskal Herria) contiene siugnificati che vanno aldilà del mero aspetto calcistico. Sia come sia, per tre anni si è discusso e più spesso litigato a partire da questo argomento, sfociato poi in questioni politiche riguardanti l'impegno della federazione e del governo basco a favore del riconoscimento della Selekzioa. Per fortuna adesso si torna a giocare: il 27 dicembre, infatti, l'Esukal Selekzioa (questo il nome ufficiale salomonicamente scelto per la squadra) scenderà in campo al San Mamés contro il Venezuela. I tecnici Iribar ed Etxarri hanno reso note le convocazioni che vi copincollo di seguito, con i giocatori divisi per club di appartenenza (tra parentesi le presenze con la maglia della selezione):

ATHLETIC 10
Igor Gabilondo (9), Fernando Amorebieta (2), Gorka Iraizoz (3), Mikel San José (-), Koikili Lertxundi (-), Carlos Gurpegi (3), Javi Martínez (1), Markel Susaeta (-), Gaizka Toquero (-) e Iker Muniain (-).

REAL SOCIEDAD 7
Mikel Aranburu (7), Mikel González (2), Xabi Prieto (5), Carlos Martínez (-), Jon Ansotegi (-), Joseba Llorente (2) e Imanol Agirretxe (-).

MONACO 1
Stephan Ruffier (-).

OSASUNA 1
Oier Sanjurjo (-).

REAL MADRID 1
Xabi Alonso (2).

TOULOUSE 1
Pantxi Sirieix (1).

ZARAGOZA 1
Ander Herrera (-).

Ci sono ben 11 esordienti, tra i quali spiccano i "nostri" Koikili, San José, Susaeta, Toquero e Muniain, mentre non saranno del match Iraola (infortunato), Fernando Llorente, a riposo, e tra gli altri Raul Garcia, Arteta e Aduriz. Peccato soprattutto per Aritz, bloccato dal rifiuto del Valencia di lasciarlo giocare, e peccato anche per l'assenza di Yeste, il cui ritorno alla Cattedrale dovrà essere rinviato. Due i basco-francesi presenti: si tratta del portiere del Monaco Ruffier, nel giro della nazionale transalpina, e del mediano del Tolosa Sirieix, che esordì alcuni anni fa con la maglia della Selekzioa.
A proposito di maglie, molto bella a parer mio quella preparata dall'Astore per l'occasione:



Ultima curiosità: il calcio d'inizio sarà dato da Joseba Etxeberria.

2 commenti:

  1. bentornato...ti aspettavo con ansia per sapere che ne pensi dell'attuale momento in campionato...saluti..gab sardegna

    RispondiElimina
  2. Una domanda... Ma Monreal e Azpilicueta?? Come mai non ci sono?

    RispondiElimina