martedì 21 febbraio 2006

24a giornata: Racing Santander 0-1 Athletic.

Racing: Aouate; Pinillos, Moratón, Alfaro, Ayoze; Matabuena (50' Antoñito), Vitolo (73' Casquero), Damiá, Melo, Serrano (83' Jonatan); Pinilla.
Athletic: Lafuente; Iraola, Prieto, Murillo, Amorebieta; Orbaiz, Gurpegui; Etxeberria (70' Exposito), Yeste, Dañobeitia (46' Urzaiz); Aduriz (91' Casas).
Reti: 86' Urzaiz.
Arbitro: Vicente Lizondo Cortés (comité valenciano).
Note: espulso Moratón (R) al 96' per doppia ammonizione.

Dopo la sconfitta casalinga con il Real Madrid avevo deciso di non scrivere nulla fino alla partita contro il Racing, impegno fondamentale in chiave salvezza, in una sorta di sciopero scaramantico. Beh, i fatti mi hanno dato ragione: pur giocando scandalosamente male (cosa a cui dovremo abituarci, almeno per quest'anno), infatti, l'Athletic ha espugnato il "Sardinero" per il secondo anno di fila grazie all'unico tiro in porta effettuato in 90', tiro che porta la griffe prestigiosa di Ismael Urzaiz. Il migliore in campo è stato il portiere Lafuente, a parer mio scandaloso ma che ieri ha effettuato tre parate strepitose; il gioco ha come al solito latitato, con le fasce innocue e Yeste lontano anni luce dal trascinatore che era solo l'anno scorso. Aduriz, che ha servito l'assist vincente per la legnata di sinistro di Isma, ha detto oggi che preferisce vincere in questo modo che perdere giocando bene: una frase magari banale, e tuttavia pienamente condivisibile. Le buone notizie non finiscono qua. La dirigenza dell'Athletic ha siglato un contratto di sponsorizzazione con la banca basca BBK, ma le maglie non saranno toccate; l'unico dazio da pagare sarà il logo della banca accanto al simbolo dell'Athletic sull'esterno del San Mamés. Per qualcuno un male minore, per me una mezza vittoria. No a la publicidad!

2 commenti:

  1. Hola, soy de cantabria, pero del Athletic. me alagre la ostia k el Athletic ganase a los cerdos estos del Racing, k estos si que can a bajar a segunda, por cerdos

    RispondiElimina
  2. Hola! Yo no hablo espanol, todavia ho compreso tu palabras! Yo odio el Racing y espero que baja. Salud!

    RispondiElimina